Libri per capire anche il futuro – Il segreto del nucleo – spiegato a tutti

Divulgazione concreta e rigorosa, ma accessibile a tutti.

 

II segreto della vita passa per quel minuscolo puntino al centro dell’atomo che si chiama nucleo.

«Quando troveremo com’è fatto il nucleo dell’atomo, avremo scoperto il segreto più grande di tuttise escludiamo la vita. Avremo scoperto il fondamento di tutto – della terra su cui camminiamo, dell’aria che respiriamo, della luce del Sole, del nostro stesso corpo, di qualsiasi cosa ci sia nel mondo, per quanto grande o piccola sia – esclusa la vita.» Ernest Rutherford (Citato in “The passing show”, 1932)

Il segreto del nucleo, non è un argomento facile, ma è determinante per comprendere moltissimi principi sui quali si fonderà anche il nostro futuro.

Il segreto del nucleo. Il mondo nel cuore della materia

di Giorgio Chinnici

Fusione nucleare, astrofisica … tutto è spiegato partendo dal nucleo.

 

Il nucleo è un minuscolo puntino materiale al centro dell’atomo, del quale possiede pressoché tutta la massa.

Un puntino apparentemente insignificante che cela in realtà un intero mondo.

Per esempio, la sua struttura e le interazioni che in esso avvengono sono all’origine dei tre tipi di radioattività che possiamo osservare e misurare.

Inoltre, mentre nei processi chimici gli elementi si ridistribuiscono, nei processi nucleari gli elementi vengono invece trasformati gli uni negli altri, quasi riecheggiando sul piano scientifico quella che era una delle idee centrali dell’alchimia:

  • la trasmutazione della materia.

Lo studio della fusione nucleare, cui si deve l’enorme ammontare di energia prodotta nel Sole, ci svela come nascono, evolvono e muoiono le stelle.

Infine, l’esistenza stessa del carbonio, l’elemento alla base delle molecole organiche, poggia sulla struttura del nucleo.

Giorgio Chinnici esplora questi e altri temi, che si intrecciano con le storie delle grandi personalità della ricerca nella fisica, e ci conduce alla scoperta dei segreti del nucleo, colmando un vuoto nel panorama della divulgazione scientifica.

Giorgio Chinnici è fisico e ingegnere elettronico; propone una divulgazione concreta e rigorosa ma accessibile a tutti. Ha scritto sei libri, pubblicati con Hoepli, tra cui: Il sogno di Democrito. L’atomo dall’antichità alla meccanica quantistica (2020), Il labirinto del continuo. Numeri, strutture, infiniti (2019) e Turing. L’enigma di un genio (2016).

____________________________________________

COPERTINA – ” Origini , bulbi, nascita ” 1995 – particolare di acquarello – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione è vietata

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*