Arte a Brescia – L’Officina della Scultura dal 2 ottobre

La VI Edizione de L’Officina della Scultura, promossa da Fondazione Piero Cattaneo e a cura di Marcella Cattaneo, si svolge dal 2 ottobre al 30 novembre 2023. Fondata sulle tracce della ricerca scultorea del Novecento, la manifestazione propone un nuovo percorso che unisce e fa riemergere il patrimonio artistico e culturale delle città e nei territori di Bergamo e Brescia. In questo modo, l’operazione prosegue nel condurre il visitatore all’interno degli atelier in cui si è fatta la storia della scultura del XX secolo come da prassi, instaurando un dialogo ricercato tra intervento scultoreo e il paesaggio.
Questa edizione rientra nel programma de La città dei tesori nascosti di Bergamo Brescia Capitale della Cultura.

L’Officina della Scultura. BergamoBrescia Capitale della Cultura – VI edizione 2023

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Il 5 ottobre apre Lessico Famigliare alla Galleria dell’Incisione di Brescia.

La mostra, che indaga il senso dei rapporti umani attraverso il riscontro tra grafica e plastica, tra segno e volume nelle opere di Bergomi, Rivadossi e Scarpella, resta aperta fino al 12 novembre ed è simbolicamente l’inizio di questa edizione della manifestazione dedicata alla scultura.

Le visite agli atelier partono da Bergamo, dal 2 all’8 ottobre si apre la Casa Studio di Piero Cattaneo.

Si prosegue a Ome dal 9 al 15 ottobre, da Giuseppe Bergomi e dal 16 al 22 ottobre si torna a Bergamo nella Casa Studio di Gianni Grimaldi, dal 23 al 29 ottobre si fa riferimento a Viveka Assembergs e dal 6 al 12 novembre, dopo la pausa in occasione del ponte di Ognissanti, si aprono gli spazi di Domenico Pievani, per terminare il ciclo a Nave nell’atelier di Giuseppe Rivadossi. Ogni attività prevista con gli studi d’artista è completata da un percorso didattico con gli istituti scolastici aderenti.

A Erbusco, Ca’ del Bosco ospita le visite guidate al Parco della Scultura e alla cantina, aperta esclusivamente per Officina della Scultura, il 7, 14 e 21 ottobre, così come a Cellatica, la Raccolta dei Campiani, accoglie il pubblico prenotato per le visite guidate alla Collezione d’Arte Ambientale privata nei giorni 8, 15 e 22 ottobre.

Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione.

Il progetto di Officina della Scultura fin dalle prime edizioni si completa con un palinsesto di attività didattiche, includendo progetti e workshop creati per le scuole di primo e secondo grado, percorsi esperienziali per adulti e famiglie e una collaborazione speciale con l’Unione Ciechi e Ipovedenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*