Libro per capire dove andiamo – Le dieci leggi del potere

“… Ridurre la democrazia, scaricare i costi sui poveri e sulla classe media, distruggere la solidarietà fra le persone, manipolare le elezioni, usare la paura e il potere dello Stato per tenere a bada la “plebaglia

“… l’utopia negativa del neoliberismo: l’assurda ideologia che il mercato possa dettar legge su ogni aspetto della società umana ” – Chris Hedges, premio Pulitzer

Le dieci leggi del potere. Requiem per il sogno americano. Nuova ediz.

di Noam Chomsky

Chi è l’autore ?

Avram Noam Chomsky è un filosofo, linguista scienziato cognitivista, teorico della comunicazione e attivista statunitense, Noam Chomsky.

Quali principi governano il mondo globalizzato?

E come è possibile contrastarli?

Una mappa concettuale di importanza inestimabile; un appello veemente all’azione collettiva organizzata

«Nelle “Dieci leggi del potere” Noam Chomsky dirige il faro spietato del suo intelletto contro l’utopia negativa del neoliberismo: l’assurda ideologia che il mercato possa dettar legge su ogni aspetto della società umana » – Chris Hedges, premio Pulitzer

Se una società ruota attorno al potere esercitato dalla ricchezza privata, è inevitabile che se ne assorba i valori, ossia l’avidità e il desiderio di ottenere il massimo guadagno personale a spese degli altri.

Ora, se a fondarsi su quel principio è una società globale, allora essa punta dritto verso la distruzione di massa.

Noam Chomsky dedica un libro alla natura e alle conseguenze tragiche della diseguaglianza, svelando i dogmi fondamentali del neoliberismo e gettando così uno sguardo sul funzionamento del potere a livello globale.

Quali sono le leggi che governano la concentrazione della ricchezza e del potere negli Stati Uniti come in tutto il mondo infestato dal turbocapitalismo?

Ridurre la democrazia, scaricare i costi sui poveri e sulla classe media, distruggere la solidarietà fra le persone, manipolare le elezioni, usare la paura e il potere dello Stato per tenere a bada la “plebaglia”…

Dieci principi – trattati in altrettanti capitoli – che, se non sapremo reagire, porteranno alla catastrofe ambientale e alla guerra nucleare globale.

Questo libro dà seguito, ampliandone i contenuti con la collaborazione dei tre registi, al documentario “Requiem for the American Dream” (2015).

Il risultato è una mappa concettuale per comprendere il funzionamento del mondo di oggi e un monito all’azione collettiva e, se necessario, alla rivolta: solo una rete di movimenti dal basso può contrastare lo strapotere economico delle élite.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*