Mostre e musei a Milano –

La nuova stagione del Poldi Pezzoli
Le Sale dei Lombardi

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Vi aspettiamo in Museo per ammirare le Sale dedicate alla pittura rinascimentale lombarda in una nuova veste.

Due obiettivi fondamentali: valorizzare la collezione del Museo e coinvolgere il visitatore per migliorare la sua esperienza di visita,

Il riallestimento nasce da un’attenta analisi della documentazione archivistica e fotografica che ha permesso di indagare l’ambientazione storica delle sale, le cornici delle opere, gli arredi e i colori delle pareti. Il rinnovato ordinamento delle opere è a cura di Lavinia Galli e Federica Manoli del Museo Poldi Pezzoli e Stefania Buganza, docente di Storia dell’arte medioevale e Storia dell’arte lombarda della Università Cattolica del Sacro Cuore.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Questa scelta segue due obiettivi fondamentali: valorizzare la collezione del Museo e coinvolgere il visitatore per migliorare la sua esperienza di visita, permettendo così la riscoperta di un’identità e di un rapporto sempre più forte con la città di Milano.

Nuovo protagonista della veste di queste sale è sicuramente il colore.

Il verde crea un legame importante tra passato e presente e accompagna l’esperienza di visita delle sale della casa museo in quegli ambienti suggestivi che raccontano la storia e valorizzano la collezione.

Vi aspettiamo in Museo!

Visite guidate in pausa pranzo
da giovedì 28 settembre
Per celebrare questo nuovo allestimento il Museo ripropone le visite guidate in pausa pranzo della durata di mezz’ora, dedicate ai capolavori delle Sale dei Lombardi.

Le visite, comprese nel biglietto d’ingresso, si terranno ogni giovedì a partire dal 28 settembre alle ore 13.15. Di volta in volta lo staff scientifico approfondirà i capolavori di Del Maino, Bergognone, Solario e Luini: sarà l’occasione per scoprire le opere più rappresentative del rinascimento lombardo e la loro appassionante storia, legata all’autore, alla composizione, alla vicenda collezionistica o al restauro.

Consigliata la prenotazione:
biglietteria@museopoldipezzoli.it – 0279 4889/6334
Calendario visite guidate:

Giovedì 28 settembre: Giovan Angelo del Maino, Lo sposalizio della Vergine, a cura di Federica Manoli
Giovedì 5 ottobre: Andrea Solario, Riposo dalla Fuga in Egitto, a cura di Lavinia Galli
Giovedì 12 ottobre: Giovanni Antonio Boltraffio, Madonna con bambino, a cura di Federica Manoli
Giovedì 19 ottobre: Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone, Le Madonne con bambino, a cura di Lavinia Galli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*