Weekend di dicembre e Natale in Polonia – tante luci per grandi e bambini

Il progetto di illuminazione natalizia più grande della Polonia e uno dei più grandi d’Europa.

Il Natale in Polonia è illuminato

Sculture di ghiaccio a Poznan e tante sorprese … Danzica lasciatevi incantare dalle strutture in legno e dalle scenografie uniche. …  Breslavia è simpaticamente ‘invasa’ da gnomi …

Cliccare sulle immagini per ingrandirle –

Atmosfere natalizie – presepi – alberi addobbati e luci che illuminano
le vie delle città di tutto il mondo.

Questo lo spirito, l’incanto dell’attesa del Natale di grandi e piccini.

La Polonia, con i suoi mercatini tradizionali, dove acquistare regali gustando i piatti della tradizione, si trasforma in un luogo da fiaba:
i centri delle varie città diventano veri e propri villaggi natalizi ricchi di attrazioni, suoni, colori e profumi intensi.

Qui, il Natale è magia.

 “Paese che vai usanze che trovi”: niente di più vero in Polonia, paese dalle forti tradizioni natalizie che vengono preservate con cura e sensibilità. Per esempio, si condivide l’ostia facendo gli auguri, si lascia un posto a tavola in più per un ospite inaspettato e sotto la tovaglia si mette del fieno. Ed è proprio la tavola a farla da padrona durante la cena della Vigilia di Natale, quando vengono preparate e servite 12 pietanze, una per ogni apostolo.

Allo spuntare della prima stella in cielo, si dà il via alle ‘danze’ e, secondo la tradizione, si deve assaggiare anche solo una piccola porzione di ciascuna pietanza perché sia di buon auspicio per l’anno a venire.

E come per ogni Natale che si rispetti, non possono mancare i tradizionali mercatini che animano e illuminano i centri storici di tutte le città della Polonia, i jarmark bozonarodzeniowy in polacco, casette in legno decorate con splendide illuminazioni e decorazioni natalizie per far vivere a grandi e piccini una sensazione davvero speciale.

Il fascino di Varsavia in inverno (dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024)

cliccare per ingrandire

Il capoluogo polacco, Varsavia, vi stupirà.

Passeggiando per le vie della Città Vecchia, addobbate da migliaia di luci, chilometri di installazioni luminose (si tratta infatti del progetto di illuminazione natalizia più grande della Polonia e uno dei più grandi d’Europa) che trasformano la città in una delle più accoglienti, verrete subito catturati dall’atmosfera fiabesca che regna in ogni angolo. Imperdibile il Giardino Reale delle Luci: percorrendo un luminoso viale alberato lungo 75 metri, accompagnati da delicate note di musica classica, raggiungerete i giardini del Palazzo di Wilanow dove ogni anno viene allestita una mostra temporanea en plein air che, al calar della sera, viene illuminata da migliaia di luci disposte in modo da creare fantasiose forme e sculture.

Percorrendo il Tratto Reale, dalla Piazza del Castello (plac Zamkowy), attraverso Krakowskie Przedmiescie, Nowy Swiat, la piazza Trzech Krzyzy e le Aleje Ujazdowskie, fino alla residenza Belvedere, le illuminazioni dominano palazzi, vie e parchi, ma è lungo via Podwale che viene allestito il mercatino per eccellenza di Varsavia.

Qui, sorseggiando un bicchiere di vin brûlé o una tazza di tè, potrete acquistare regali, souvenir, pezzi di artigianato, porcellana, bigiotteria, ma anche oggetti di design progettati da giovani artisti polacchi e gustare alcune delle pietanze tipiche di questo periodo, come le zuppe o il dolce-simbolo della città di Varsavia, la wuzetka!

Il concorso dei presepi e il mercato più grande a Cracovia (dal 24 novembre 2023 al 1° gennaio 2024)

Cracovia –

 

Se a Varsavia non potete perdervi la straordinaria illuminazione, a Cracovia – capoluogo della Regione Malopolska – l’evento più atteso è il concorso dei presepi cracoviani (dal 2018 Patrimonio UNESCO), costruiti artigianalmente utilizzando legno e carta stagnola, con miniature dei monumenti storici della città di Cracovia e dei personaggi di Betlemme, una vera e propria attrazione della città. L’appuntamento è per il primo giovedì di dicembre in Piazza del Mercato (la piazza medievale più grande d’Europa), un luogo particolarmente suggestivo per la bellezza degli edifici – come il Sukiennice, il Palazzo del Tessuto e la Basilica di Santa Maria, dove non a caso ogni anno viene allestito il tradizionale mercato di Natale, il più grande di tutta la Polonia. Qui graziose casette in legno vi attendono per l’acquisto di oggetti di artigianato, creazioni in legno e pellame, gioielli in ambra o fatti a mano, decorazioni natalizie, beni alimentari della tradizione locale e candele profumate.

Sculture di ghiaccio a Poznan (dal 17 novembre 2023 al 07 gennaio 2024)

Poznan

Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno nella città di Poznan è il Festival Internazionale della Scultura di Ghiaccio (dal 8 al 10 dicembre 2023) che, per tre giorni, vede sfidarsi i più bravi scultori di ghiaccio, spesso campioni mondiali nella disciplina della scultura in ghiaccio, provenienti da diversi Paesi nel mondo. Decine di tonnellate di ghiaccio e un concorso a premi in due categorie: speed ice carving, per realizzare in meno di un’ora con un solo pezzo di ghiaccio il modello proposto e il concorso principale a cui partecipano 12 squadre composte da due persone ciascuna e il tema è libero.

Perdetevi tra le bancarelle in legno dei tre mercatini natalizi di Poznan (conosciuti come la “Betlemme di Poznan”): dal 17 novembre nella piazza Plac Wolnosci (Piazza della Libertà) e nella piazza Plac Kolegiacki per proseguire nel Rynek Lazarski, troverete artigianato, regali originali, pellame, decorazioni natalizie e dolciumi, tra cui l’immancabile cornetto di San Martino IGP. Non vi sarà difficile anche imbattervi in concerti e spettacoli natalizi o incontrare Babbo Natale.

Danzica: come in una favola (dal 24 novembre al 23 dicembre 2023)

cliccare per ingrandire le immagini – Danzica

Il mercatino di Natale di Danzica si è aggiudicato il secondo posto nella competizione dell’European Best Christmas Market 2023 e non è un caso, perché ciò che rende particolarmente affascinante e fiabesco il mercatino di Danzica, nel nord della Polonia, è la sua ubicazione. Lungo la via del Mercato del Carbone (Targ Węglowy) – in pieno centro storico – e nelle vie W. Boguslawskiego e Tkacka sulle quali si affacciano alcuni degli edifici più belli dal punto di vista architettonico di tutta la città e al Forum Gdansk Courtyard (nuova location), lasciatevi incantare dalle strutture in legno e dalle scenografie uniche.

Siete pronti ad incontrare l’Alce Lucek, ovvero un alce parlante, entrare nel Mulino degli Angeli popolato di santi e personaggi del presepe, fare un giro sulla giostra con i cavalli e ammirare il gigantesco calendario dell’avvento dove ogni giorno viene aperta una nuova finestrella? Questo è il Natale a Danzica e come in ogni mercatino che si rispetti, non possono mancare le prelibatezze locali, dai pierogi alle wafle gdanskie, deliziose e profumate cialde.

Breslavia e lo gnomo Prezentus (dal 24 novembre al 07 gennaio 2024)

Breslavia-fontana-Piazza

Per chi non lo sapesse, Breslavia è simpaticamente ‘invasa’ da gnomi, piccole statuette in bronzo collocate in ogni angolo della città (e ce ne sono più di 500!) e, solo in occasione del Natale, potrete essere fortunati e avvistare lo gnomo Prezentus (‘regalo’ in polacco) che, secondo la leggenda, esaudisce tutti i desideri se si tocca per tre volte il suo cappello.

Dopo esservi cimentati nella ricerca degli gnomi sparsi per le vie della città, recatevi al mercatino che si estende dalla piazza centrale (Rynek, la Piazza del Mercato), alle vie Swidnicka, Olawska e Plac Solny: troverete ornamenti e decorazioni natalizie in legno, ceramiche, cosmetici naturali, cibo tradizionale polacco e molto altro, mentre nella Casetta dei Caminetti (Domek Kominkowy) potrete riscaldarvi davanti al fuoco, sorseggiando il vin brûlé, ammirando le decorazioni della piazza – che illuminano i caratteristici edifici colorati –, inebriati dal profumo degli abeti e dei tradizionali dolcetti, i pierniki, di pan di zenzero.

Per informazioni: www.polonia.travel/it

Facebook: @poloniatravel; Instagram: @polonia.travel.it; Twitter: @PoloniaTurismo

#poloniatravel – #visitpoland

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*