Salute – dormire bene – melatonina e cibi che aiutano a dormire meglio

Melatonina e alimentazione

Quali sono i cibi che contengono melatonina ?

La melatonina,  viene prodotta dal nostro corpo, perciò è già presente; il triptofano invece va assunto attraverso l’alimentazione.

Il triptofano è presente nei cibi come il mais, l’avena, il riso integrale, le ciliegie, le mandorle, i ravanelli, i pomodori, o l’ananas. Il triptofano è presente nel latte e nei formaggi, nel farro, nei legumi come piselli, fagioli, soia e fave, nelle uova, negli asparagi, nel cioccolato.

Anche la vitamina B6 è indispensabile per la sintesi della melatonina: la si trova nei cereali e nelle farine integrali, nelle lenticchie, nel latte, nella frutta secca, nell’avocado, nel lievito di birra.

Calcio e il magnesio, sono pure  necessari per favorire la produzione di melatonina.

Il calcio è presente nei seguenti alimenti:  formaggi,  latte,  yogurt,  verdure a foglia verde come spinaci, bietole, rucola ed anche  il tofu.

Il magnesio è presente in alte dosi nelle mandorle, nei cereali integrali, nei piselli e fagioli, nel cacao amaro, nei germogli di soia, negli spinaci e nelle bietole.

Il magnesio ha la caratteristica di rilassare la muscolatura e ridurre i livelli di adrenalina, l’ormone che ci tiene svegli.

Eccessive dosi di magnesio possono creare gravi problemi, com ecrampi molto dolorosi.

Ma in generale eccessivi quantitativi di vitamine e sali minerali non sono raccomandabili, per questo prima di prendere integratori si dovrebbero fare specifici esami per controllare se veramente si è carenti di quelle sostanze e quali in particolare. Gli esami costano e si è presa la cattiva abitudine di basarsi sui sintomi, ma non sempre i sintomi corrispiondono proprio a quelle carenza.

– Purtroppo sono in molti ad avere interesse a raccomandare i vari  e costodi integratori, quando in realtà basterebbe, pe rla maggioranza, avere una dieta sana e completa.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*