Golosi e curiosi in viaggio – Alba e Monforte d’Alba – Italia da ri – scoprire

Tartufi – vino – noccioleborghi tra i più belli d’Italia; la zona intorno alla cittadina di Alba offre tanti piccoli centri arroccati sulle colline circondate da vigneti; uno per tutti Barolo.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

La mia meta in un giorno; Alba con pranzo a Monforte d’Alba, ma il suggerimento è quello di alloggiare per una notte, molte trattorie offrono vitto e alloggio, e godersi con più calma le varie cittadine dei dintorni.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

L’eventuale nebbia autunnale aiuta a rendere più romantico il paesaggio.

Io ho trovato un cielo grigio, poca nebbia, ancora poche, ma  coloratissime folgie sui rami, ravvivate grazie a qualche occhita di sole; un mix che mi ha regalato il meglio del panorama autunnale.

Peccato che avendo una sola giornata le foto siano state poche e frettolose.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

ALBA

Il centro offre bei palazzi; molto elegante il palazzo del Municipio, ma anche portici medioevali, tanti bei negozi, per chi ama lo shopping, uno dei più famosi negozi di prodotti a base di tartufo e tanti tartufi freschi anche se non per tutti, dato l’elevatissimo costo. Anche le macellerie non adrebbero tracurate; perché offrono il meglio della famosa carne di razza piemontese.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Dopo una passeggita in centro e qualche golosità acquistata per Natale, mi sono diretta verso la Trattoria del bel paesino di Monforte d’Alba.

Dalla strada si vedono le geomentrie dei vigneti che avvolgono le basse colline, mentre qualche raggio di sole esalta la fine dei gialli e rossi autunnali.

Elio Ratti, tartufi e &, Via Vittorio Emanuele, 18, Alba
Il famoso formaggio Crutin al tartufo.

MONFORTE D’ALBA

Monforte d’Alba, il centro merita una breve visita; tutta in salita, partendo dalla piazza più in basso rispetto allla chiesa che è visibile da qualunque parte arriviate.  Appena iniziata la salita, un negozio offre tanti prodotti a base di nocciole e le vere, famose nocciole piemontesi.

La pricipale meta odierna per me è la trattoria Terraluna. Non è una meta gourmet, ma una vera semplice trattoria per golosi che guardano al rapporto qualità prezzo; ovviamente a conduzione familiare. 

Terraluna- Monforte d’Alba

Assaggio il menù

Località S. Giuseppe, 12, 12065 Monforte d’Alba Agnolotti,  0173 78275, vino di produzione propria in un locale dall’atmosfera familiare con alloggi, tutti i piatti della tradizione, al mezzogiorno è frequentato soprattutto da lavoratori locali. Secondo precise date: bolliti misti, fritto misto.  Per il 14 dicembre 2023; bolliti misti per la fiera del Bue di Carrù, è già tutto esaurito da tempo.

Quando è stagione si mangia anche all’aperto con tipiche tovaglie rosse e bianche.

Ottimo il rapporto qualità/prezzo del vino della casa o il cordiali, porzioni abbondanti (il primo lo avrei diviso a metà volentieri), tra i piatti (cambiano secondo stagione e il mezzogiorno, forse, la varietà è  più contenuta): un boccone di insalata russa (poca maionese e verdute a cottura perfetta) nel menù assaggi, tartare da non perdere, acciughe al verde, tajarin al burro (da sola questa intera porzione mi avrebbe saziato), fonduta, faraona alle prugne, vitello tonnato (boccerei la salsa, ma la carne è deliziosa e cotta al punto giusto), torta di nocciole, budino di uovapanna cotta, semifreddo, spuma di castagne. Volendo, in stagione, si può avere un abbondante velo di tartufi: costo extra, ovviamente.

Servizio  amichevole, ma professionale. Per un pasto i prezzi sono assolutamente bassi. Classificato 4.6 nell’ambito del sistema di valutazione di Google. Per me, merita un ritorno.

https://www.google.com/search?q=trattoria+Terraluna&rlz=1C1ONGR_itIT1033IT1033&oq=trattoria+Terraluna&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyDggAEEUYJxg5GIAEGIoFMgYIARBFGEAyDQgCEC4YrwEYxwEYgAQyBwgDEAAYgAQyBwgEEAAYgAQyCggFEAAYChgWGB4yCAgGEAAYFhgeMggIBxAAGBYYHtIBCTY4NzFqMGoxNagCALACAA&sourceid=chrome&ie=UTF-8

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*