La Cina per veri viaggiatori – Luoyang e Xi’an invece di Pechino

Luoyang a sud ovest di Pechino – raggiungibile facilmente con i veloci e modernissimi treni cinesi. Treno Pechino – Luoyang via Luoyanglongmen 43–56 € – Luoyanglongmen – Luoyang in taxi su richiesta (13.1 Km) 2–4 €.

Luoyang

Luoyang è dotata di un aeroporto collegato alle città di Shanghai, Pechino e Shenzhen. Il Volo più comodo dall’Italia è Cathay Pacific, ma è anche abbastanza costoso, altre compagnie danno meno confort e prezzi più bassi; vedi Turkish Airlines, come ottimo rapporto qualità prezzo, con sosta gratuita (notte pagata) a Istambul; se il cambio aereo è molto lungo.

www.xian-tourism.com
Perché andare a Luoyang ?
Luoyang e Xi’an; sono situate nello Henan occidentale (sud ovest di Pechino).
Luoyang è una delle più antiche capitali imperiali della Cina con molti ricordi monumentali culturali impressionanti che risalgono alla dinastia Song.
Luoyang vanta una storia di civiltà di oltre 5.000 anni, una storia di oltre 4000 anni come area urbana e oltre 1500 anni come capitale.
Nell’antica Cina, 13 antiche dinastie stabilirono qui le loro capitali. Qui gli archeologi hanno ritrovato l’aspetto dei ruderi di un’antica capitale risalente a 3.800 anni fa, il che permette al pubblico di ammirare la rete di strade urbane più antiche della Cina e i primi laboratori per la fusione di oggetti in bronzo della Cina; che fu maestra mondiale di quest’arte.

Perché andare a Xi’an ?

Xi’an (西安, ān , nota in italiano anche come Sian) ; un tempo era nota con il nome di Chang’an (pace eterna), segnava il punto più orientale dell’antico tragitto della Via della Seta e fu la sede delle dinastie Zhou, Qin, Han e Tang. La cittàè ricca di tesori architettonici, come le mura cittadine risalenti a 700 anni fa
Nei siti archeologici che la circondano, nelle pianiure ciorcostanti,  si trova il famoso Bingmayong (l’esercito di terracotta): migliaia di statue a grandezza naturale, plasmate a mano una diversa dall’altra, che furono sepolte insieme al primo imperatore della Cina, Qin Shi Huang.
Una Cina più vera lontano dall’inquinatissima Pechino.

Luoyang è situata lungo il lato settentrionale del fiume Luo. La stazione ferroviaria si trova a nord del centro città.

Le Grotte di Longmen, il Tempio del Cavallo Bianco e il Tempio di Guanlin, che si trovano tutti in prossimità della città e sono i monumenti che attraggono di più nella zona.

Ma anche le sue antiche mura meriterebbero da sole il viaggio; magari leggendo prima qualche libro al riguardo.

Luoyang è una città industriale nella provincia centrale cinese di Henan, qui ha avuto origine la civiltà cinese. Luoyang, antica capitale della Cina durante molteplici dinastie, ospita Baima Si (Tempio del Cavallo Bianco), tra i primi templi buddisti della Cina, fondato nel I secolo. Nelle vicinanze, le Grotte di Longmen contengono migliaia di incisioni rupestri buddiste risalenti al V secolo.

 Questa antica capitale della Cina un tempo aveva la reputazione di essere inespugnabile.

Le grandi porte Hu Lao e Han Gu avevano lo scopo di proteggere la città da possibili invasioni.  La città viene spesso definita la capitale dei poeti. Molti libri sono stati scritti da poeti cinesi che qui hanno vissuto.

Luoyang si estende per poco più di 15.000 km² e conta più di 6 milioni di abitanti.

Luoyang fu infatti la culla del Taoismo ed è qui che il governo cinese costruì il primo tempio buddista, il Tempio del Cavallo Bianco. Le Grotte di Longmen sono un incredibile omaggio al Buddismo. Ci sono più di 100.000 statue di Buddha.

Il Museo delle Tombe Antiche ospita sontuose tombe risalenti a diverse centinaia di anni fa. Il Tempio Shaolin ha visto la nascita di molte arti marziali tra cui il kung fu.

La provincia offre bellissimi paesaggi:  il White Cloud Mountain Park, la foresta di Guan Yu e la diga di Xiaolangdi sul fiume Giallo.

La regione è anche nota per la sua cultura della peonia. Nel mese di aprile, a questo bellissimo fiore viene addirittura dedicato un importante festival.

Cosa mangiare ? 

Il Shuixi è un menu fisso, con sapori dall’agro al piccante:  24 piatti: 8 antipasti (4 di carne e 4 di verdure), 16 piatti caldi (12 piatti sono divisi in 4 gruppi, ogni gruppo ha un sapore differente; 4 piatti sono serviti a fine del pasto).

Tra le altre specialità la “carpa che salta la porta del drago”, un piatto che porta fortuna e la “minestra al pepe”; spuntino comune composto da farina di grano, spaghetti di patate, carne di maiale, arachidi, funghi, gigli, porri e formaggio di soia fritto.

Grotte di Longmen – 100.000 statue di Buddha

A sud della città di Luoyang, le Grotte di Longmen si estendono per circa 1 km.

Belle e grandi statue buddiste sono state scavate nella roccia calcarea. Il panorama è suggestivo per   il Monte Xiang Shang da un lato, il Monte Longmen Shan dall’altro e il Fiume Giallo al centro.

 La scogliera dove si trovano le grotte è lunga quasi 1.000 metri e ci sono più di 2.100 grotte dove sono state scolpite più di 100.000 statue di Buddha. Il più grande è alto 17 metri e il più piccolo solo 2 cm!

Le grotte sono per la maggior parte chiuse al pubblico, ma è comunque possibile avvicinarsi relativamente alle statue e ammirare questi capolavori senza problemi

Xi’an non è solo l’esercito di terracotta e il suo museo

Mura di Xi’an
Le mura di Xi’an sono un luogo ideale per una passeggiata e per ammirare angoli suggestivi della città. 14 chilometri  edificati originariamente durante la dinastia Tang; la costruzione delle pareti attualmente esistenti è iniziata sotto la dinastia Ming. Alte 12 metri, le mura presentano quattro porte, ciascuna con tre magnifiche torri.
Terme di Huaqing (Huaqing Chi)
Ai piedi del lato settentrionale del monte Li, le terme di Huaqing corrispondono al luogo in cui sorgeva il palazzo imperiale delle primissime dinastie. Le terme furono state realizzate dall’imperatore Xuanzong della dinastia Tang all’interno del palazzo Huaqing. La leggenda racconta che le piscine erano il rifugio romantico dell’imperatore e della sua consorte Yang Guifei. Le terme sono state ricostruite nel 1959, utilizzando informazioni tratte da documenti storici. Sebbene rappresentino solo una piccola parte dell’ex palazzo Huaqing, si tratta di una struttura comunque imponente e senza dubbio di uno dei punti panoramici più apprezzati della Cina.
Mangiare da Tong Sheng Xiang
Tong Sheng Xiang è sinonimo di Xi’an. Fondato nel 1920, questo celebre ristorante è rinomato soprattutto per il niuyangroupaomo, un’autentica specialità di Xi’an a base di focaccia spezzata e aggiunta a una zuppa di manzo o montone.
Museo di Xi’an Beilin
Il Museo di Xi’an Beilin  raccoglie stele e sculture di pietra e opere di calligrafia (la collezione conta circa 3.000 stele di pietra). Fra i suoi tesori vi sono le opere del leggendario calligrafo Wang Xizhi, del pittore Wu Daozi e dell’artista e studioso Huang Tingjian. Da sempre il museo è frequentato da studiosi e appassionati di storia, che ne ammirano le opere eccezionali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*