In giro per mostre nelle vacanze di Natale – qualche idea

LE MOSTRE DA NON PERDERE |

10+1 idee per una gita fuori porta nel periodo delle feste

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Strade e storie: il Giappone di Hokusai e Hiroshige in mostra a Bagnacavallo
Il tema del paesaggio analizzato attraverso le opere di Hokusai a Hiroshige presso il Museo Civico delle Cappuccine

Negli spazi del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (RA), è visitabile la mostra Strade e storie. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige, a cura di Davide Caroli. L’esposizione, promossa dal Comune di Bagnacavallo e organizzata dal Museo Civico delle Cappuccine e dal Museo d’Arte Orientale di Venezia, si innesta nella programmazione triennale dedicata al Paesaggio.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Plutone / Proserpina
Quayola al mudaC di Carrara tra iconografia classica e sperimentazione digitale

Il Comune di Carrara e il mudaC | museo delle arti Carrara presentano, fino al 3 marzo 2024, presso la sede del mudaC, Plutone / Proserpina, progetto espositivo personale di Quayola, artista conosciuto in tutto il mondo per le sue installazioni che mettono in relazione medium tecnologico con materiali tradizionali e artificiali, iconografia classica e sperimentazione digitale.

Fondazione THE BANK ETS
A Bassano del Grappa (VI), focus sulla pittura italiana contemporanea con la collettiva Pittura segreta e la personale di Michele Moro.

La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea ha inaugurato la propria attività a Bassano del Grappa (VI) nel novembre 2023 con due mostre aperte al pubblico fino al 29 febbraio 2024: un’ampia panoramica sulla pittura contemporanea e un focus dedicato all’artista Michele Moro, per una disamina che va oltre le geografie e le dinamiche del mercato, ponendo in primo piano la qualità della ricerca, con una particolare attenzione anche agli autori outsider.

Savona città d’arte con CONNEXXION e Arteam Cup
Per il secondo anno, l’Associazione Culturale Arteam presenta un doppio appuntamento che mette al centro l’arte, i giovani e la libertà

A Savona, doppio appuntamento con CONNEXXION. Festival Diffuso di Arte Contemporanea, manifestazione che ha l’obiettivo di portare luce sui luoghi più significativi della città di Savona, rileggendone il patrimonio storico ed artistico ed intrecciandolo con le visioni degli artisti del presente, e Arteam Cup 2023, mostra finale dell’ottava edizione del concorso che valorizza le ricerche di 70 artisti contemporanei, tra pittura, scultura e fotografia.

Al CameC tra arte, politica e magia
Al Cento Arte Moderna e Contemporanea della Spezia sono allestite le mostre di Sarenco e del duo Antonello Ghezzi, tra Terra, Cielo, Iperuranio

Due le mostre in corso al CAMeC della Spezia fino al 14 gennaio 2023: al piano zero del Museo la personale Terra Cielo Iperuranio del duo Antonello Ghezzi, curata da Eleonora Acerbi con un testo critico di Cesare Biasini Selvaggi; al primo piano La Platea dell’Umanità di Sarenco, a cura di Giosuè Allegrini.

Recycled Art alla Fondazione Dino Zoli, nel segno della sostenibilità
Prestiti importanti, opere provenienti dalla collezione permanente della Fondazione Dino Zoli e un attento monitoraggio della ricerca artistica contemporanea per la mostra curata da Nadia Stefanel e Matteo Galbiati

La Fondazione Dino Zoli di Forlì presenta il progetto CHANGES. Il cambiamento come urgenza della sostenibilità, che intende approfondire il tema ambientale attraverso la mostra d’arte Utopiche seduzioni. Dai nuovi materiali alla Recycled Art. Da Piero Manzoni alle ultime generazioni, a cura di Nadia Stefanel e Matteo Galbiati, e una serie di talk ad ingresso gratuito, secondo un approccio non solo estetico, ma anche etico, con riferimenti al mondo della ricerca, della scienza, della tecnologia, della storia, della filosofia e della sociologia.

Nicola Samorì alla Civica Pinacoteca il Guercino di Cento
Nella sala dedicata alle mostre temporanee, un focus sul tema del ritratto con capolavori del Seicento emiliano e opere inedite di Samorì

Nell’ambito della riapertura della Civica Pinacoteca il Guercino di Cento (FE), sottoposta ad importanti lavori di restauro a seguito del sisma dell’Emilia, fino al 17 marzo 2024 la sala dedicata alle mostre temporanee ospita Ritratto in due tempi, un focus sul tema del ritratto con capolavori del Seicento emiliano e opere inedite dell’artista contemporaneo Nicola Samorì. L’esposizione, promossa dalla Civica Pinacoteca il Guercino in collaborazione con Ossimoro Galleria d’Arte, è curata da Massimo Pulini.

Roberto Barni a Prato
La nuova figurazione di Roberto Barni in mostra alla Galleria Open Art

La Galleria Open Art di Prato presenta, fino all’11 febbraio 2024, Opere 1978-1990 di Roberto Barni, artista che ha fatto parte di una generazione di pittori e scultori che hanno inventato una nuova forma di figurazione. La mostra è accompagnata da una monografia edita da il Masso delle Fate e curata da Mauro Stefanini con un testo critico di Gérard-Georges Lemaire.

Never ending
Mostra di Luca Freschi a Mantova, tra Museo diocesano e Basilica di Sant’Andrea

Il Museo diocesano Francesco Gonzaga di Mantova ospita, fino al 31 dicembre 2023, Never ending, mostra personale di Luca Freschi a cura di Giovanni Gardini e don Stefano Savoia. L’esposizione prosegue, in tempo di Avvento, presso la Basilica concattedrale di Sant’Andrea.

Le Tuffatrici di Alketa Delishaj a Milano
Storie di sport e di emancipazione femminile da LUAR Bovisa Concept Store

LUAR Bovisa Concept Store di Milano presenta, fino al 23 dicembre 2023, Alkèta. Le Tuffatrici no.04, mostra personale di Alketa Delishaj, a cura di Luigi Marastoni. L’esposizione è realizzata con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica d’Albania a Milano.

Pietro Terzini a Lugano
Dal quadro fine art all’opera digitale, dal DM al meme: mostra da KROMYA Art Gallery

KROMYA Art Gallery di Lugano presenta, fino al 26 gennaio 2024, (TRA)SH, la prima mostra in Svizzera di Pietro Terzini, a cura di Chiara Canali. Pietro Terzini è un artista pop che declina le sue idee concettuali su diversi formati e supporti, dal quadro fine art all’opera digitale, dal DM al meme. L’esposizione è realizzata in collaborazione con la Galleria Ferrero Arte Contemporanea di Ivrea.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*