Mostre a Venezia – La seduzione della copia – Marcel Duchamp

LA SEDUZIONE DELLA COPIA: VIAGGIO NELL’ARTE DI MARCEL DUCHAMP

Duchamp è riuiscito a distruggere velocemente la sacralità della figura dell’artista un vero “rivoluzionario”. 

Sino al 18 marzo 2024

Marcel Duchamp
Cliccare sulle immagini per ingrandirle Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., settembre 1964. Grafite e guazzo su stampa offset. particolare.

 

A cura di Paul B. Franklin; studioso attivo a Parigi e tra i massimi esperti di Duchamp.

L’esposizione presenta opere iconiche; Nudo (schizzo), Giovane triste in treno(1911) e Scatola in una valigia (1935-41) e lavori meno noti al grande pubblico.

Palazzo Venier dei Leoni – Venezia

Marcel Duchamp
Cliccare sulle immagini per ingrandirle Marcel Duchamp, Scatola in una valigia (Boîte-en-Valise), 1935-1941. Collezione Peggy Guggenheim, Venezia (Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York) particolare 

La vittoria di repliche e riproduzioni sull’arte di sole opere originali; che ha caratterizzato la cultura dell’arte nei secoli.

Centro ideale della mostra è il capolavoro della Boîte-en-valise (Scatola in valigia, 193541) recentemente restaurata all’Opificio delle Pietre Dure: come un museo portatile contenente 69 repliche e riproduzioni in miniatura dell’opera di Duchamp.

Marcel Duchamp è considerato dalla critica dell’arte contemporanea come:  uno dei più originali e influenti protagonisti dell’arte del Novecento.

Sono circa 60 le opere presenti in questa esposizione.

In mostra una somma di lavori provenienti da prestigiose istituzioni italiane e statunitensi;  la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, il Philadelphia Museum of Art, il Museum of Modern Art di New York, il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, l’Estate Duchamp e da importanti collezioni private come quella del veneziano Attilio Codognato, i capolavori acquisiti da Peggy Guggenheim, legata a Duchamp da lunga amicizia.

Che cos’è l’arte?

E’ la domanda che ha dominato la ricerca di Duchamp, riuscendo così a mettere in dubbio tutte le certezze estetiche di millenni d’arte.

I baffi alla Gioconda, sono  solo l’esempio di come si è permesso  di sfidare e vincere sull’arte come era intesa in Europa e non solo; per una imposizione mondiale dell’arte USA e dei suoi ideali.

Anche esporre un orinatoio al Grand Central Palace di New York ha favorito l’avanzata di una “cultura” di un certo genere e del  sesso come ispiratori dell’arte/cinema/media a venire. 

Come nessun altro prima, ha portato lo spettatore nel cuore del processo creativo, riconoscendogli il diritto di attivare l’opera con un solo sguardo, di decretane l’appartenenza o l’estraneità alla sfera artistica. Senza Duchamp buona parte dell’arte degli ultimi cent’anni non sarebbe mai esistita.

Duchamp ha mostrato come i duplicati e gli originali possano offrire un analogo piacere estetico; vedi  Andy Warhol.

Un’arte che non poteva piacere al mio gradissimo critico preferito quale fu Philippe Daverio; che ben spiegò il “colpo di mano” verificatosi contro l’arte europea nella Prima Biennale dell’Arte di Venezia inaugurata subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*