Treviso evento aperto al pubblico – 31 febbraio – informatica – identità digitale – persona

SISTEMA INFORMATICO – IDENTITÀ DIGITALE, PERSONA –  Incontro aperto al pubblico a Treviso

Incontro aperto al pubblico a Treviso

Mercoledì 31 febbraio alle ore 14.00 in Aula Magna di Palazzo San Leonardo, riviera Garibaldi 13 a Treviso, si terrà l’incontro aperto al pubblico dal titolo “Sistema informatico, identità digitale, persona” organizzato dal Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto dell’Università di Padova e Camera di Commercio Venezia Rovigo.

L’appuntamento è collegato da un lato al progetto di ricerca in materia di identità digitale che prevede una collaborazione tra Ateneo patavino e un ente istituzionale, in questo caso la CCIAA di Venezia Rovigo, dall’altro fa parte delle attività di terza missione del Dipartimento Diritto privato e Critica del diritto. Il focus sarà l’analisi dello stato dell’arte della normativa in materia di identità digitale, sia a livello nazionale che europeo, sia sotto il profilo accademico che sotto il profilo delle ricadute nella società. L’incontro è organizzato nell’ambito del Corso di Dottorato in Diritto privato, internazionale e del lavoro dell’Università di Padova coordinato dalla prof.ssa Arianna Fusaro che aprirà i lavori.

Il tema dell’identità digitale è di stretta attualità, come conferma anche la prossima entrata in vigore del portafoglio europeo di identità digitale connesso alla modifica del regolamento eIDAS, in vigore dal 1 luglio 2016. Le revisioni, ormai prossime all’arrivo, porteranno alla così detta eIDAS 2. Il Regolamento eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature – ha avuto per obiettivo quello di fornire una base normativa a livello comunitario per i servizi fiduciari e i mezzi di identificazione elettronica degli stati membri. Tale regolamento ha fornito quindi una base normativa comune per interazioni elettroniche sicure fra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni e ha incrementato la sicurezza e l’efficacia dei servizi elettronici e delle transazioni di e-business e commercio elettronico nell’Unione Europea.

Nella prima delle due sessioni dalle ore 14.30, coordinata da Lorenza Bullo dell’Ateneo patavino, dal titolo “L’identità digitale nella prospettiva giuridica” interverranno Giorgio Resta, Università degli Studi Roma Tre, su “Identità personale versus identità digitale” a tratteggiare il quadro giuridico di riferimento nell’unione europea sarà Luca Visaggio, Direttore affari legislativi, servizio giuridico del Parlamento Europeo, conclude la prima parte del seminario Francesco Paolo Micozzi dell’Università degli Studi di Perugia parlando di identità digitale e diritto penale.

Dalle ore 16.45 inizia la seconda sessione su identità digitale, società e attività economiche che prevede una tavola rotonda moderata da Bruno Barel, Università degli Studi di Padova, con Giacomo de’ Stefani, vice Segretario Generale CCIAA Venezia Rovigo, Fabio Trambaiolo, responsabile Registro  Imprese CCIAA di Venezia Rovigo, Elena Carniato, dottoranda PNRR, Idelfo Borgo, Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale Regione Veneto, Michele Manente, membro della Commissione informatica del Consiglio nazionale del Notariato, e Alberto Bozzo, avvocato del Foro di Treviso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*