Evento spettacolare a Pesaro – entrata libera – fuochi d’artificio d’arte e organici – prima volta in Italia

Fuochi d’artificio – palloncini – droni e coriandoli – in una nuova maniera sostenibile …

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA: SPARK, I FUOCHI D’ARTIFICIO ORGANICI DELL’ARTISTA DAAN ROOSEGAARDE, INAUGURANO PESARO CAPITALE CULTURALE

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

 

SPECIFICHE E NOTE TECNICHE DEL PROGETTO SPARK:

SPARK è formato da migliaia di luci galleggianti biodegradabili in una formazione nebulosa di circa 50 x 30 x 50 metri.

SPARK è stato già presentato a Tokyo, Bilbao, Aix-en-Provence, Madrid, Auckland, Giordania, Melbourne, Londra e Leeuwarden (Paesi Bassi).

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Film di Media.Monks diretto da Jan Kooyman e Jos van Meerveld.

Fotografia di Roberto Conte, Jontxu Fernandez e Daan Roosegaarde.

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, IN OCCASIONE DI PESARO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024 LA CITTÀ OSPITERÀ SPARK NEL PARCO MIRALFIORE IL 22-24 MARZO DALLE 20.00 ALLE 23.00. ENTRATA LIBERA.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

I fuochi d’artificio organici dell’artista olandese Daan Roosegaarde aprono il programma di Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, per una celebrazione poetica e sostenibile, nel Parco pubblico Miralfiore il 22-24 marzo dalle 20.00 alle 23.00. Daan Roosegaarde avrà il piacere di incontrare la stampa al Parco Miralfiore il giorno 22 marzo a partire dalle ore 20.00.

COS’È SPARK

SPARK trasforma i metodi di celebrazione tradizionali spesso inquinanti, come fuochi d’artificio, palloncini, droni e coriandoli, in una nuova maniera sostenibile. Attraverso una combinazione di design e tecnologia, migliaia di scintille luminose realizzate con materiali biodegradabili vengono sospinte silenziosamente dal vento in un movimento in continua evoluzione; ispirato alle lucciole, agli stormi di uccelli e alle galassie stellari.

https://studioroosegaarde.net/project/spark

SPARK, nel suo linguaggio altamente poetico, comunica anche un messaggio forte, invitando tutti noi a diventare parte di un percorso verso un futuro più rispettoso dell’ambiente. Con SPARK si celebra la connessione tra uomo e natura e si afferma la possibilità di mantenere le tradizioni realizzandole in una nuova maniera, organica e sostenibile, senza nulla togliere al fascino, allo stupore e alla gioia dell’evento. Celebrare è infatti molto importante per una comunità, rappresenta un momento essenziale dove festeggiare e riflettere sulla propria cultura e la propria storia. SPARK rappresenta proprio l’alternativa sostenibile per questo tipo di eventi comunitari che vogliono festeggiare ma anche promuovere una riflessione, come per esempio le Olimpiadi, il Giorno dell’Indipendenza oppure il Capodanno.

LO STUDIO ROOSEGAARDE E I SUOI PROGETTI

Lo Studio Roosegaarde, come laboratorio di design sociale, mette in contatto persone e tecnologie di design in grado di migliorare la vita quotidiana in ambienti urbani dando spazio alla poesia e all’immaginazione. Lo Studio ha vinto numerosi premi di design internazionali. Le opere apprezzate a livello internazionale includono WATERLICHT (un’inondazione virtuale che mostra il potere dell’acqua), SMOG FREE PROJECT (il primo purificatore dell’aria aperta più grande del mondo che converte lo smog in gioielli), SMART HIGHWAY (il manto stradale che si carica durante il giorno per brillare durante la notte), SPACE WASTE LAB (visualizzazione e riciclaggio di residui spaziali) y URBAN SUN (che pulisce gli spazi pubblici dal Covid) y SEEING STARS (restituisce le stelle alle città). SPARK è un progetto della serie DreamScapes in collaborazione con Media.Monks, in cui i sogni si trasformano in realtà per migliorare il nostro mondo. Lo Studio Roosegaarde ha collaborato con Drailessen Collection, The Wellbeing Summit for Social Change in Bilbao-Biscay e Media.Monks. Tra i suoi clienti annovera: Hermès, Greenwich + Docklands International Festival GDIF, Fed Square Melbourne, Corte Reale di Giordania, Città di Madrid, Città di Aix-en-Provence, Città di Leeuwarden e Auckland Arts Festival. Lo Studio è vincitore dei Dutch Creativity Awards 2022 e di tre Lovie Awards, incluso il People’s Lovie Winner.

https://www.studioroosegaarde.net

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*