Mostre a Londra – donne e fotografia – Francesca Woodman and Julia Margaret Cameron : portraits ti dream in

Due grandi fotografe a Londra

Oltre 150 rare stampe vintage, una sola parola chiave: sogno.

cliccare sulle immagini per ingrandirle Julia-margaret-Cameron-I-wait-1872.

Dal 21 Marzo 2024 al 30 Giugno 2024

LONDRA – National Portrait Gallery – St Martin’s Place, London, WC2H 0HE

Orario: Dom – Gio 10.30 – 18 | Ven – Sab 10.30 – 21

Tel.: +44 20 7306 0055

http://www.npg.org.uk

cliccare sulle immagini per ingrandirle Julia-Margaret-Cameron-Sadness-Ellen-Terry-1864-Stampa-allalbume-dargento-The-J.-Paul-Getty-Museum-Los-Angeles.
Due donne così diverse, lontane nel tempo e nello spazio.
Due grandi fotografe che la National Portrait Gallery ha deciso di mettere a confronto in una inedita esposizione che avrà luogo nel museo londinese a partire dal marzo del 2024.
cliccare sulle immagini per ingrandirle Francesca-Woodman-Self-portrait-at-thirteen-1972
Protagoniste di questo gioco di specchi Julia Margaret Cameron, una fotografa britannica nata nel 1815 e considerata una delle più importanti ritrattiste del XIX secolo.
Dall’altro lato, a far da contraltare, Francesca Stern Woodman l’enfant prodige nata negli Stati Uniti nel 1958 e scomparsa a soli 23 anni, uno dei più grandi talenti della ritrattistica del Novecento.
A tenere insieme questi due profili così diversi in una mostra che mette in scena oltre 150 rare stampe vintage, una sola parola chiave: sogno.
Una mistica apparenza contenuta da canoni formali comuni, quella sfocatura ricercata nei primi piani morbidi della Cameron, quella vaghezza dei contorni presente nei movimenti e in quella sovraesposizione voluta dalla Woodman.
Due stili che sembrano ricongiungersi all’infinito e che diversamente superano l’apparenza per utilizzare creatività e immaginazione, per suggerire bellezza, per evocare simboli e misteri, per raccontare storie ed immaginare mondi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*