Mostre al femminile a New York – “Joan Jonas: Good Night Good Morning” 

Joan Jonas e la sua rivoluzione permanente

JONAS_1969_Mirror-Piece

Dal 17 marzo al 6 luglio 2024

“Joan Jonas: Good Night Good Morning”

Il MoMA celebra gli oltre 50 anni di carriera dell’artista americana, con la più completa retrospettiva sul suo lavoro negli USA.

Video, disegni, fotografie, materiale d’archivio, grandi installazioni e performance,d al 1968 a oggi; molte opere sono state rivisitate e riconfigurate dall’artista per questa mostra.

Joan-Jonas-12-Dal-viedo-Double-lunar-dogs-2017-

«Questa attesissima mostra offrirà una panoramica del ruolo unico di Jonas come figura pionieristica del video e della performance e della sua duratura eredità multimediale per le generazioni di artisti più giovani. Traccerà lo sviluppo della carriera di Jonas, dalle opere realizzate negli anni ’60 e ’70 che esplorano la confluenza di tecnologia e rituale a quelle più recenti che trattano di ecologia e paesaggio» –  «La mostra – inoltre – porta avanti anche l’impegno del Museo a rappresentare il lavoro di artiste chiave, le cui pratiche sono state profondamente influenti nella storia della performance, dei media e delle pratiche artistiche femministe».     Sono le parole di Ana Janevski, curatrice della mostra con Lilia Rocio Taboada e Gee Wesley.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*