Evento floreale a Milano – Flora et Decora – dal 5 al 7 aprile

Igresso libero i primi due giorni 

Flora et Decora: tre giorni per vivere “L’Arco della bellezza”

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Torna la diciassettesima edizione della manifestazione milanese che sarà in piazza Sempione dal 5 al 7 aprile

– La tre giorni che regala a Milano la sua parte di verde, artigianato ed enogastronomia, come da tradizione, sta per arrivare. Flora et Decora, giunta alla 17esima edizione, torna nella sua veste primaverile dal 5 al 7 aprile e avrà luogo in una nuova location: l’Arco della Pace.

Novità location.

Uno dei monumenti simbolo dell’arte e della cultura milanese incontra il green, la creatività e il gusto grazie alla manifestazione che da anni propone a Milano le eccellenze del Made in Italy.

In particolare saranno la bellezza e la cultura ad essere i protagonisti di questa edizione di Flora et Decora, grazie alla cornice offerta dall’Arco della Pace, monumento storico della città risalente al XIX secolo.

Piazza Sempione, uno dei punti di riferimento della città, infatti dal 5 al 7 aprile grazie a Flora et Decora, diventerà uno spazio dedicato anche a workshop e dibattiti di grande interesse civico. Anche in questa edizione primaverile della manifestazione, ideata e curata da Lamberto Rubini, si incontreranno le varie anime della fiera come il FLORA, dedicata al florovivaismo e il DECORA, dedicata all’artigianato Made in Italy, con un’ampia selezione di artigiani; oltre al RISTORA affermatosi negli anni come nuovo polo di attrazione, dedicato all’enogastronomia italiana d’eccellenza. Tutto grazie alla presenza confermata di oltre 70 espositori provenienti principalmente dalla Lombardia e da altre regioni d’Italia.

Tavola rotonda “Città Resiliente. Una metropoli accogliente per gli uomini e la natura”. Sarà il fulcro centrale dell’apertura della 17esima edizione di Flora et Decora in piazza Sempione a Milano, sarà una tavola rotonda dedicata al tema della Città Resiliente. Una tematica molto attuale, considerando che la maggioranza della popolazione europea vive nelle grandi città, sottoposte allo stress, all’inquinamento e alla mancanza di spazi verdi adeguati. L’intento del dibattito è far emergere le capacità che ognuno di noi possiede nel contribuire a migliorare la vita dei cittadini milanesi, italiani ed europei. “Ci si aspetta uno sforzo importante in particolare dalle nuove generazioni e che sia un vero e proprio cambio di prospettiva della vita in città- afferma Lamberto Rubini ideatore e curatore di Flora et Decora- da luogo difficile da vivere a spazio di benessere. Da qui la necessità di una nuova Politica con la “P” maiuscola, quel che in inglese dicono “policy” distinto da “politics”: l’interesse generale visto sul lungo periodo, non quello particolare della partitica che annaspa nel momento evanescente”.

Alla tavola rotonda parteciperanno: Elena Grandi – Assessora al Verde e Ambiente del Comune di Milano; Andrea Kerbaker – giornalista, scrittore, conduttore della Kasa dei Libri; Vittorio Peretto – paesaggista e garden designer di Hortensia Garden Design; Simone Lunghi – presidente dell’associazione Angeli del Bello di Milano e Gaetano Zoccali – giornalista ed esperto del verde.

Garden School. Altro evento importante e imperdibile per gli appassionati del verde è la GARDEN SCHOOL, che anche quest’anno regalerà chicche e informazioni utili per esperti e principianti nella cultura del giardinaggio. “Flora et Decora non è soltanto una manifestazione dedicata al commercio, ma anche una “piazza di scambio” dei saperi dove incontrare i migliori esperti e scambiare pareri e idee. In questo contesto si colloca la Garden School, con due giorni di incontri non-stop. Vogliamo incoraggiare l’empatia verso la natura come chiave di volta per una vita più sostenibile e rispettosa del prossimo, degli altri esseri viventi e del pianeta. La formula di successo che ci ha portato alla quarta edizione rimane invariata: lezioni di 45 minuti in formato talk-show che ci vedranno in dialogo con molti esperti, impegnati in dimostrazioni pratiche. Tra i protagonisti di questa edizione, Domenico Sala, dell’azienda agricola La Bolla di Usmate Velate parlerà della canapa coltivabile in Italia per scopi ornamentali ed erboristici; il veterinario Massimo Vacchetta, fondatore del Centro di Recupero Ricci La Ninna, spiegherà come aiutare questi animali in città, visti i risvegli precoci dal letargo di quest’anno; la flower farmer Giulia Trentin, titolare della fattoria dei fiori Zia Nina Flower Farm di Treviso, dove si coltivano solo fiori sostenibili, cioè a km zero, di stagione senza concimi e senza serre, parlerà della semina dei fiori antichi più facili.

E ancora, parleremo di farfalle in città, di cactus da esterno, di nuovi gerani resistenti alle malattie, delle dalie da piantare ora, delle fioriere a basse esigenze idriche e dell’orto in balcone, incontro curato dagli esperti di Fondazione Minoprio, partner di Flora et Decora”, spiega Gaetano Zoccali, curatore della Garden School.

Di seguito il programma in aggiornamento della GARDEN SCHOOL

VENERDÌ 5 aprile

h. 17.30-19 Tavola rotonda

La città resiliente. Una metropoli accogliente per gli uomini e per la natura, con:

-Lamberto Rubini, ideatore e curatore di Flora et Decora

-Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e al verde del Comune di Milano;

-Simone Lunghi, presidente dell’Associazione Angeli del Bello Milano, attiva nel sostenere pratiche partecipative per la tutela del bene comune e per diffondere il concetto del bello.

-Vittorio Peretto, agronomo, titolare dello studio di progettazione del verde e ingegneria ambientale Hortensia Garden Design, autore del recente Manifesto di un EcoGiardino (Platform Network);

-Andrea Kerbaker, scrittore e fondatore de La Kasa dei Libri di Milano, in uscita con lo Stradario sentimentale di Milano (Rizzoli);

Modera, Gaetano Zoccali, giornalista, curatore della Garden School di Flora et Decora.

Seguirà brindisi inaugurale, su invito.

SABATO 6 aprile

h. 11. I gerani resistenti alle malattie e le nuove petunie a prova di caldo per le cassettine, a cura dei vivaisti Claudia, Stefano e Marco Brunetto di Floriade di Varallo Pombia (NO)

Riscopriamo un grande classico come i coloratissimi e generosi gerani grazie alle nuove varietà di Pelargonium (questo il loro nome botanico) particolarmente resistenti alla farfallina del geranio e agli altri parassiti e molto fiorifere, sia ricadenti sia a cespuglio. E per balconi e davanzali a tinte forti anche sotto il solleone, arrivano in soccorso anche le nuove varietà di petunie, surfinie e potunie a prova di caldo, perfette per accompagnare i gerani nelle cassettine. Impariamo a coltivarli e abbinarli.

h. 12. I fiori facili di una volta: impariamo a sceglierli e a seminarli anche in vaso, a cura di Giulia Trentin della flower farm Zia Nina di Breda di Piave (TV)

Pronti a sbocciare nel giro di quaranta giorni dalla semina, i fiori antichi da taglio regalano incredibili soddisfazioni anche in vaso o in un angolo dell’orto. Dai girasoli in varietà ‘North America’ multicolori alle incredibili zinnie – belle fino a dieci giorni da recise – fino agli elicrisi, i tageti dai colori più insoliti e le cosmee. Impariamo a scegliere i semi per le nostre esigenze e a creare aiuole e fioriere romantiche con le “dritte” della massima esperta di fiori “slow” sostenibili.

h. 15. Non solo spine! Scopriamo insieme i cactus da fiore da tenere in balcone tutto l’anno, a cura di Cipriano De Vito, titolare del vivaio Desert Style di Ventimiglia (IM)

Facili e belle, le cactacee attecchiscono sempre meglio sui balconi delle nostre città, anche al Nord Italia, perfettamente resistenti ai picchi termici e alle estati asciutte. Scopriamo insieme le varietà con i fiori più spettacolari che si possono tenere all’esterno tutto l’anno adottando alcuni semplici accorgimenti. Dal Trichocereus grandiflorus, che si ricopre di fiori a tromba lunghi fino a 25 centimetri, rossi gialli o fuchsia, agli Echinopsis dalle fioriture notturne profumate. E ancora, Lobivia, Notocactus e Parodia per tutti i gusti.

h. 16. Tuttodalie: le più belle varietà da piantare ora, a cura di Rosanna Foresti Nicoletti, flower farmer de Il Giardino di Famiglia di Sommo (PV)

Si potrebbe creare un giardino di sole dalie pur riempendolo di fiori tutti diversi, tante e tali sono le varietà che differiscono l’una dall’altra per forma, colori e dimensioni dei fiori… La flower farmer Rosanna Nicoletti ne ha collezionate oltre cento varietà, scegliendo tra quelle più adatte a crescere nei nostri climi, anche in vaso. Scopriamo insieme i trucchi per piantarne ora i tuberi e per coltivarle sane in giardino e in balcone.

h. 17. L’orto in balcone: tutto quello che c’è da sapere con i trucchi dell’esperto, a cura di Massimiliano Marzorati, responsabile del Parco botanico di Fondazione Minoprio (CO) e docente di manutenzione del verde.

Facile e bello, l’orto in balcone è prodigo di soddisfazioni e permette di condividere la passione per la natura in famiglia, anche con i più piccoli. Impariamo insieme a scegliere l’esposizione, i contenitori e la terra giusta per cominciare… E ancora, scopriamo come scegliere le piantine e come trapiantarle, quali sono le “coppie” di ortaggi vincenti per i vasi, gli aromi con cui circondare l’orto pensile, i concimi da utilizzare e i trucchi per innaffiare risparmiando acqua.

DOMENICA 7 aprile

h. 11. Dall’argento di elicrisi e santoline al blu di lavande e rosmarini: il fascino mediterraneo in terrazzo, a cura di Monica e Angelo Paolo Ratto dell’omonimo vivaio di Campochiesa-Albenga (SV)

Dalle lavande – di cui il vivaio ligure Angelo Paolo Ratto detiene una tra le collezioni più complete, con centinaia di varietà – agli elicrisi e altre piante profumate a foglia grigia… Dalle salvie da fiore ai rosmarini in diversi aromi… Il fascino delle piante da giardino mediterraneo conquista sempre più terreno sui terrazzi di città. Ma come mantenere sempre folta la lavanda? Come far rifiorire le salvie fino a dicembre? E quali sono i migliori abbinamenti per una fioriera sempre bella e amica delle api? Insieme con i due vivaisti esperti, scopriremo i trucchi per coltivare e mantenere belle queste essenze a prova di caldo e di secco anche in vaso.

h. 12. La Cannabis sativa, coltivabile legalmente in Italia anche in balcone per i suoi mille usi, a cura di Domenico Sala dell’Azienda Agricola La Bolla di Usmate Velate (MB)

Facciamo chiarezza sulla cosiddetta “cannabis light”, quella a basso contenuto di THC che si può coltivare legalmente anche in Italia di cui, a partire dalla primavera, si trovano in vendita le piantine nei vivai. Un’occasione unica per riscoprire una pianta un tempo coltivata a livello industriale in molte regioni d’Italia per i suoi impieghi in campo tessile e per l’edilizia, e che si può far crescere in balcone non solo per la sua bellezza, ma anche per la produzione di tisane rilassanti, per l’aromaterapia e a scopo alimentare.

h. 15. Farfalle urbane: la bellezza mette le ali anche su balconi e davanzali, a cura di Jonathan Gallesi, educatore e perito agrario, co-fondatore del nido e scuola d’infanzia, Il Giardino delle Birbe di Parma, con tanto di serra delle farfalle.

Un appuntamento per grandi e piccini, per imparare a riconoscere le farfalle che si possono avvistare più facilmente in città e scoprire come possiamo attirarle ed aiutarle con le piante che nutrono i bruchi e con i fiori che rifocillano le farfalle adulte. Insieme all’esperto, scopriremo come si articola il ciclo di vita di una farfalla e perché queste specie oggi sono minacciate dalle attività umane, ma anche quali piante scegliere per balconi e giardini ad alta biodiversità.

h. 16. I ricci in città, dopo il precoce risveglio di primavera. I consigli di primo soccorso del veterinario Massimo Vacchetta, fondatore del Centro Recupero Ricci La Ninna (Cn)

Vittime del riscaldamento globale e dell’impatto umano sulle campagne, sempre più spesso i ricci cercano rifugio nelle periferie delle nostre città. Ma i risvegli anticipati dal letargo, la mancanza di cibo, di acqua e di rifugi adeguati, gli incidenti e le esche rodenticide causano molti problemi ai piccoli mammiferi. Con il dottore veterinario Massimo Vacchetta, autore di diversi bestseller sul tema e fondatore del Centro Recupero Ricci La Ninna di Novello (Cn), impareremo a riconoscere l’emergenza, a offrire a questi animaletti il giusto cibo, a ospitarli in giardino e, se necessario, a trasportarli correttamente dal veterinario.

h. 17. A scuola di composizione con Silviadeifiori: introduzione al flower design, dalle basi classiche allo “stile libero”, a cura della designer Silvia Loro Ronco, in arte Silviadeifiori

Conoscenze teoriche, aspetti tecnico-pratici e abilità creative per avvicinarsi al mondo della composizione floreale, con i trucchi di una insider d’eccezione: la maestra d’arte floreale e wedding designer Silviadeifiori. Partiremo dallo stile classico – base di tutte le creazioni – per vedere come si realizza un centrotavola ecofriendly con supporti ecologici e fiori di stagione colti dal giardino di casa, in terrazzo o in campagna, per poi spaziare fino allo “stile libero” – come lo ha battezzato Silvia – un approccio che ci permette di esprimere al massimo la nostra creatività con un effetto molto naturale.

La manifestazione. Flora et Decora per questa nuova edizione sarà all’Arco della Pace intorno a piazza Sempione da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2024 con accesso libero dalle 10.00 alle 20.00 nei primi due giorni e dalle 10.00 alle 19.00 la domenica.

Gratuiti saranno anche gli eventi e i seminari che arricchiranno la manifestazione, organizzati gratuitamente per tutti i visitatori.

Tornano le VISITE GUIDATE organizzate da Artema nei luoghi storici vicini alla manifestazione, come il parco Sempione, il Castello Sforzesco e l’Arena Civica.

Non mancherà neanche per questa edizione l’Associazione «Amici della Nave», impegnata da anni in attività di recupero e inclusione rivolte a detenuti ed ex detenuti con particolare riferimento ai pazienti del reparto “La Nave” del carcere di San Vittore.

In questa 17esima edizione di Flora et Decora tornano due importanti patrocini, quello di Regione Lombardia e quello del Comune di Milano. Anche per questa edizione AMSA sarà al fianco di Flora et Decora, da ormai dieci anni importante partner per la buona riuscita dell’evento.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti è a disposizione il sito ufficiale floraetdecora.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*