Lago di Como passeggiate e cultura – 7 tappe per camminare tra storia -panorami e ville

La Greenway del Lago di Como

7 tappe per passeggiare tra storia, ville e panorami indimenticabili-

La Greenway del Lago di Como riguarda la sponda occidentale del Lario.

Sonocirca 10 km che percorrono, a tratti,  l’Antica Via Regina.

Cosigliate 7 tappe per chi non vuole strafare.

Da Colonno a Sala Comacina, da Sala Comacina a Ossuccio, da Ossuccio a Lenno, da Lenno a Mezzegra, da Mezzegra a Tremezzo, da Tremezzo a Griante, da Griante alla fine della Greenway.

• Da Colonno a Sala Comacina
    Dalla via Cappella, inizio dell’abitato, e si sale a sinistra seguendo i cartelli della Greenway del Lago. Il percorso continua con via Civetta, dopo la discesa a lago (piazza principale a 200 m circa) ecco l’antico ponte sul torrente Pessetta; si lasciano le case per una leggera salita, direzione:  Sala Comacina , a mezza costa, seguendo la vecchia strada Regina.
  • Da Sala Comacina a Ossuccio
    Si cammina per mezz’ora e poi si entra a Sala Comacina arrivando alla cappella di San Roccoda qui scende una scalinata verso il nucleo storico medioevale e il porticciolo di Sala, si abbandona la strada asfaltata per imboccare il proseguimento della Greenway in alto a sinistra; fanytastico il panorama sull’Isola Comacina.
  • Da Ossuccio a Lenno
    Passato il ponte sulla valle di Premonte si entra nel comune di Ossuccio, si scende verso Spurano attraversando la strada statale e si arriva alla chiesa di San Giacomo, si riattraversa la  statale e si risale seguendo  il percorso per il santuario della Madonna del Soccorso (la salita può richiedere qualche sosta per chi non è abituato a camminare), arrivati a via Castelli si prosegue a destra attraversando il paese guardando il campanile di Santa Maria Maddalena, poi dopo la rotonda si scende nella frazione di Isola, superata  la chiesa dei SS. Eufemia e Vincenzo si attraversa la statale per arrivare alla vista della  Villa Balbiano.
  • Da Lenno a Mezzegra – Superato il nucleo storico di Campo di Lenno,si raggiunge l’ingresso di villa Monastero e si prosegue lascinado il campeggio, sulla sinistra, dopo l’albergo Lavedo è si devia per  Villa Balbianello oppure si segue ancora la Greenway, sino al Lido di Lenno; sul lungolago si passa di fianco a le ville storiche, alla piazza con la chiesa di Santo Stefano e il battistero di San Giovanni, si raggiunge così l’imbarcadero per prandere il battello o l’aliscafo per latre mete o per rientrare.
  • Da Mezzegra a Tremezzo
    Si parte dall’imbarcadero di Lenno superando la passerella sul torrente Pola che porta nel comune di Tremezzo con una via lungo il lago vicino all’Hotel San Giorgio, si sale un viottolo in acciottolato e si attraversata la strada statale, per raggiungere in salita Mezzegra. in circa 10 minuti arriva in via Pola e si svolta a destra, al prossimo bivio si svolta a sinistra; via Pola vecchia e, superata  la chiesa di S. Giuseppe, si prosegue per la chiesa di S. Abbondio da dove vedrete uno splendido panorama anche sul promontorio di Bellagio, dopo la chiesa, seguite la discesa per raggiungere il settecentesco Palazzo Brentano che apparteneva alla potente famiglia lariana, che si arricchì con il commercio in Olanda e Germania; iniziarono come  mercanti di agrumi, olio d’oliva, alloro e castagne per arrivare ai  posti chiave nel commercio europeo– non tutti sanno che nelle città nordiche della  Compagnia delle Indie Orientali erano presenti i rappresentanti delle famiglie Brentano, Mainoni, Pini e Carli; costoro,  tanto si arricchironoda costruire a casa loro splendidi palazzi –  passato il nucleo antico di Bonzanigo si sbuca  sulla strada nei pressi del Palazzo Rosati del XVII secolo e poi si scende pe rarrivare al  lago e svoltare a sinistra in via delle Gere.
  • Da Tremezzo a Griante
    Superato il ponte sul torrente Bolvedro inizia  la discesa a lago e si incrocia poi via Monte Grappa e la strada statale, la Greenway del Lago è interamente lungo il lago su un itinerario a fianco della Strada Statale. dopo Bolvedro sulla sinistra si incontra villa “La Quiete” e si avanza verso il Parco Olivelli , dopo il parco si passa sotto il portico dell’hotel “La Darsena” e seguendo sempre il lago si passa l’imbarcadero di Tremezzo (battello e aliscafo) per raggiungere il centro storico di Tremezzo, sarebbe una bella idea  attraversare i vicoli e le stradine dell’interno di Tremezzo ritornando poi sulla  Greenway, prima del Grand Hotel Tremezzo e di Villa Carlotta.
  • Da Griante alla fine della Greenway
    Superato il Grand Hotel Cadenabbia, si va verso  l’imbarcadero di Cadenabbia ( servizio traghetto auto) e si prosegue per  la frazione di Maiolica dove, vicino al Lido, finisce la Greenway.