Brera Design Week – Milano da non perdere – sino al 21 aprile 2024 – guida eventi

Brera Design Week

Brera Design District

Milano Design Week | sino al 21 aprile

 

cliccare sulle immagini per ingradirle – foto: glo for art, ℅ Hub Gattinoni, Via Statuto, 2, Milano

In occasione del Fuorisalone 2024, in scena a Milano dal 15 al 21 aprile, Brera Design District presenta la quindicesima edizione della sua Design Week con 220 eventi, sostenendo il tema “Materia Natura” proposto da Fuorisalone, e si impegna a promuovere una riflessione sulle sfide del contemporaneo, incoraggiando una cultura del progetto consapevole dando spazio a pratiche capaci di generare azioni di cambiamento.

 

Il progetto è a cura di Studiolabo.

GUIDA EVENTI

Highlights

Porsche – per chi cerca gli effettio speciali:

“The Pattern of Dreams” è la quinta edizione della serie “The Art of Dreams” di Porsche, che connette il pubblico con comunità creative attraverso opere d’arte ispirate ai sogni. In occasione del Fuorisalone,

verrà presentata “Lines of Flight” del collettivo Numen/For Use: una monumentale opera interattiva ispirata all’iconico motivo pepita delle auto Porsche, simile a una rete fluttuante, che invita i visitatori a esplorare questa scultura sociale immersiva per vivere un’esperienza di fuga, fantasia e libertà.

Porsche, ℅ Palazzo Clerici, Via Clerici, 5

___

UN TUNNEL VIBRANTE DI FORME E CROMIE  – gloTM

gloTM presenta una nuova tappa del progetto artistico itinerante “glo for art” con un’installazione immersiva firmata Emiliano Ponzi. L’opera site specific, situata nell’Hub Gattinoni, invita il visitatore a eslporare un tunnel vibrante di forme e cromie che conduce a un’imponente opera artistica, trasformando lo spazio in un’esplosione di positività e creatività.

glo for art, ℅ Hub Gattinoni, Via Statuto, 2, Milano

___

Valcucine

Valcucine, azienda di riferimento per gli architetti in tutto il mondo per le cucine dell’alto di gamma, presenta una mostra celebrativa delle cucine disegnate da Gabriele Centazzo, designer e fondatore Valcucine, e dell’interpretazione progettuale di tre rinomati studi internazionali di architettura e design d’interni: ARRCC, i29 e Neri&Hu.

Valcucine Milano Brera – Corso Giuseppe Garibaldi, 99

___

MEDITAZIONE GIAPPONESE PER TUTTO Grand Seiko

Grand Seiko è Official Timekeeper della kermesse: un sodalizio iniziato nel 2023 e che continuerà fino al 2025.

Situato all’interno di Casa Brera, nello spazio di Grand Seiko sarà possibile provare lo Shinrin-yoku, una celebre tecnica di meditazione giapponese resa possibile grazie alla riproduzione di una reale foresta; nella seconda area invece, un ambiente contemporaneo e digitale che mira ad evocare la “foresta urbana”, teatro in cui la materia trova la sua trasformazione grazie all’intervento dell’uomo.

Casa Brera, Via Formentini, 10

___

Materia Natura: Conversazioni con Portanuova

Tra gli alberi e la città, il tema di Fuorisalone 2024, Materia Natura, prende vita in un’installazione immersiva site-specific in piazza Gae Aulenti. Grazie al contributo di Coima, Materia Natura evolve e diventa con “Materia Natura: Conversazioni con Portanuova” anche un’installazione immersiva site-specific nel cuore di Gae Aulenti, all’interno dell’area di Portanuova. Dal 14 al 21 aprile sarà possibile vivere un’esperienza diretta con l’opera POV ed entrare in dialogo con il tema, rispondendo a quattro domande pensate per il pubblico del Fuorisalone.

A firmare l’installazione Materia Natura: Conversazioni con Portanuova sono sempre gli architetti Andrea Cassi e Michele Versaci (fondatori di EX.) che hanno lavorato con Giorgio Ferrero (MYBOSSWAS). I cinque video in movimento all’interno dello spazio restituiscono un’indagine estetica sul fragile rapporto tra uomo e ambiente, ritraendo diversi elementi che rappresentano l’impatto dell’uomo portando i segni delle azioni con le quali si trasforma la materia naturale in un oggetto di design.

Piazza Gae Aulenti, Square 4

___

ACQUA E SUE MORFOLOGIE  AL CASTELLO SFROZESCO – Stark

L’installazione di Stark offre un’esperienza multisensoriale esplorando la presenza dell’acqua e le sue morfologie attraverso un percorso percettivo nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco. L’acqua, simbolo di vitalità, viene rappresentata tramite luce e materiali in una narrazione che coinvolge i visitatori attraverso pattern visuali, sonori e materici in trasformazione, mentre un trompe l’oeil riflette la relazione tra materia ed essere umano.

Stark, ℅ Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, Piazza Castello

___

Design Space AlUla

Design Space AlUla debutta alla Milano Design Week come punto di riferimento per i progetti di design di AlUla, città dell’Arabia Saudita, presentando opere di designer sauditi e internazionali, celebrando la storia naturale della città e i materiali locali. L’allestimento è a cura di Sabine Marcelis e CLOUD.

Mediateca Santa Teresa – Via Moscova, 28

___

MCM

MCM partecipa per la prima volta alla Milano Design Week con un progetto innovativo a Palazzo Cusani, che promette un’audace esplorazione del design e mette in luce la collezione Wearable Casa concepita dall’Atelier Biagetti. Il mood generale della collezione è caratterizzato da un mix di ironia e originalità, che consente agli oggetti di trascendere i loro ruoli tradizionali e portare il pubblico in un altro mondo.

Palazzo Cusani, Via Brera, 13/15

___

Mutina

Mutina presenta un solo show dedicato a Ronan Bouroullec, raddoppiando la sua presenza con esposizioni sia presso Casa Mutina Milano in via Cernaia 1A che nello Spazio Cernaia adiacente. La mostra include due nuove collezioni di rivestimenti, una per interni e una per esterni, insieme a nuove Editions, oggetti in ceramica in edizione limitata che arricchiranno il catalogo Mutina a partire da aprile 2024.

Casa Mutina Milano, Via Cernaia, 1/A, Spazio Cernaia, Via Cernaia, 1

___

Loro Piana Interiors

Loro Piana Interiors rende omaggio alla visione e al lavoro di Cini Boeri, nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita e della fondazione di Loro Piana. Il Cortile della Seta ospita un’installazione disegnata con la collaborazione dell’Archivio Cini Boeri dedicata agli arredi Arflex da lei progettati e presentati con i tessuti esclusivi di Loro Piana Interiors.

Loro Piana – Cortile della Seta, Via della Moscova, 33

__

FENIX®

FENIX® presenta Design Duo Double Feature, curato da Federica Sala, con lo scopo di esplorare le potenzialità della materia e delle superfici attraverso il concetto del doppio. Con la partecipazione di diversi studi di design, tra cui CARA \ DAVIDE, DWA Design Studio e Zanellato/Bortotto, l’allestimento propone elementi d’arredo che esplorano nuove funzioni in un contesto firmato dal design duo Studioboom.

FENIX Scenario, Via Quintino Sella 1, angolo Foro Buonaparte

___

House of Switzerland

La mostra collettiva organizzata dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e Presenza Svizzera mette in mostra talenti svizzeri nel design contemporaneo, esplorando temi come la circolarità, il benessere e il legame con la natura con un’interpretazione unica della gioia sprigionata dall’ingegno e l’innovazione.

House of Switzerland, ℅ Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, angolo Corso Garibaldi, 89/A

GUIDA EVENTI https://breradesignweek.it/2024/it/eventi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*