Guerra in Ucraina – cosa diceva Cicerone a proposito delle guerre

“Meglio la più ingiusta delle paci che la più giusta delle guerre” lo diceva Cicerone.

La saggezza antica, frutto di tanta esperienza, è oggi completamente ignorata dalla maggioranza. La nostra cultura occidentale è diventata sempre più sfacciatamente egocentrica e punta solo sulla finanza, sulla sfacciata apparenza e sulla notorietà.

Senza togliere nulla ai vantaggi del poter vivere agiatamente, oggi quasi tutti guardano ad un lusso sbandierato; come le grosse scritte delle firme più note esibite come un trofeo. Quasi nessuno si vergogna di portare delle scarpe da tennis/abiti/borsette, che costano pochissimo a chi le produce, fabbricate da aziende che guadagnano sul lavoro dei minori; inoltre, pagare per fare pubblicità a queste aziende dimostra quanto la propaganda sia riuscita a instupidire la mente umana. 

Anche per il popolo più povero e che subisce le maggiori ingiustizie, quello  che conta è ammirare il vincitore; dal calcio alle canzonette di  San Remo.

Oggi regna sovrana la povertà culturale, la filosofia, quella con la F maiuscola, è considerata cosa di altri tempi e non frutto di esperienze e riflessioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*