Incontri a Padova – Le acque di Venezia – programma dal 28 maggio a settembre

LE ACQUE DI VENEZIA

Una storia millenaria di evoluzione geologica e intervento umano

Aldino Bondesan al Museo di Geografia

Cliccare sulle immagini per ingrandirle–

Nel progetto di Terza missione Vivai DiSSGeA 2025 confluiscono tre iniziative:

  • gli Incontri dei Vivai DiSSGeA fino a settembre, il tradizionale ciclo di appuntamenti
  •  Giardino delle Culture dal 4 al 6 giugno e il podcast Fluere.

Il tema dell’acqua è il filo conduttore di tutte le attività, mentre i “Vivai” rappresentano simbolicamente gli ambienti protetti delle varie discipline coltivate nel dipartimento in cui giovani piante nascono, crescono e si sviluppano, per poi essere trapiantate e iniziare una nuova vita all’esterno, in luoghi dove non sono sempre garantite le condizioni ottimali, ma dove la sfida dell’adattamento si traduce nella ricerca creativa di nuove soluzioni.

Il ciclo “Incontri” intende sperimentare

  • nuove modalità di divulgazione scientifica e culturale,
  • per condividere con un pubblico ampio e variegato ricerche, esperienze, visioni. Il tema dell’acqua sarà affrontato da prospettive diverse, innovative e interdisciplinari, privilegiando un approccio di tipo esperienziale.

Giovedì 22 maggio alle ore 17.00 al Museo di Geografia dell’Università di Padova, via del Santo 26 a Padova, si terrà la conferenza dal titolo “Le acque di Venezia: una storia millenaria di evoluzione geologica e intervento umano” con Aldino Bondesan docente di Geografia Fisica e Geomorfologia. L’incontro approfondisce la storia geologica della laguna di Venezia, dalle origini nel tardo Pleistocene fino alla sua attuale configurazione, attraverso le complesse dinamiche che hanno plasmato questo ambiente unico, tra cui l’azione dei fiumi alpini, le variazioni del livello del mare e l’evoluzione delle forme lagunari come barene e velme. Un focus particolare sarà dedicato all’impatto umano sulla laguna, a partire dalle prime opere idrauliche del XIII secolo fino alle grandi diversioni fluviali del XVI e XVII secolo, che hanno radicalmente modificato l’equilibrio idrologico e geomorfologico dell’area. Verranno inoltre approfondite cause e conseguenze del degrado morfologico in atto, come l’erosione costiera e la subsidenza, offrendo una panoramica completa delle sfide ambientali che Venezia ha affrontato nel corso dei secoli.

Aldino Bondesan è professore associato di Geografia Fisica e Geomorfologia al Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova. Esperto di geografia fisica e autore di numerose pubblicazioni, ha partecipato a spedizioni scientifiche in Antartide, Asia e Africa. Coordinatore scientifico del Progetto El Alamein e di altri progetti di geografia militare concentrati sui fronti italiani della Prima e della Seconda guerra mondiale, è presidente della S.I.G.G.Mi – Società Italiana di Geografia e Geologia Militare.

Programma di Incontri 2025

mercoledì 28 maggio – ore 17 – Museo di Geografia – Silvia Piovan, L’alluvione programmata del 1918 lungo la Linea Mincio-Po

giovedì 11 settembre Luca Beltramini – Andrea Savio, Acque pericolose: il commercio e i suoi rischi dall’antichità all’età moderna

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*