Mostre a Roma al femminile – Ciò che mi guarda – Miriam Cahn

Prima retrospettiva italiana dell’artista Miriam Cahn

11 giugno – 15 novembre 2026

MACRO (Museo d’Arte Contemporanea Roma)

a cura di Cristiana Perrella

Particolare – Miriam Cahn Autobombe 1992, acquarelli su carta

In esposizione, oltre 100 opere  che coprono più di cinquant’anni di ricerca dell’artista di Basilea Miriam Cahn(nata nel 1949), tra dipinti, disegni e pastelliche:

  • oltre cinquant’anni di ricerca dell’artista (nata nel 1949), di origini ebraiche,  ha studiato alla Schule für Gestaltung Basel.
Miriam Cahn – untitled – 2001

Miriam Cahn, nasce come grafica, ma il suo lavoro si evolve poi verso la pittura, scultura e performance.

Nel 2017, l’artista rappresentò la Svizzera alla Biennale di Venezia.

I suoi temi di ricerca più ricorrenti sono; il corpo femminile, il desiderio, la violenza, la vulnerabillità, la memoria.

Negli anni Sessanta e Settanta Miriam Cahn, crea grandi disegni neri, che raffigurano navi da guerra, aerei da combattimento (erano gli anni della Guerra in Vietnam e nei  quali si condannava,  a voce alta, anche il rischio atomico in tutto il mondo).

L’artista inizia  ad usare il colore solo dal 1994, impressionata e influenzata dall’avanzata massiccia dei mass media e adeguandosi anche rifacendosi al film Deserto rosso di Antonioni. 

Negli ultimi anni si è molto ispirata, anche, alla guerra in Ucraina e ai  i tragici naufragi dei migranti nel mar Mediterraneo.

 

MACRO Museo d’arte Contemporanea Via Nizza 138 Roma

Orario: martedì – venerdì 12.00- 19.00 sabato – domenica 10.00 -19.00

Biglietto intero € 6 ridotto € 4

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*