DOVE FARE IMMERSIONI E SNORKELING A BALI

PEMUTERAN BAY

biorock_structure_pemuteran_bali

Madrepora fatta crescere artificialmente, per ripristinare i danni del Niňo e della pesca intensiva.

Bali nord ovest mappa reef reefmap_pemuteran
La parola significa ‘Pemuteran’ ‘torna a te’ ……. Vedrete che questo è vero per molti aspetti.
Pemuteran Bay si trova nella tranquilla zona nord-ovest di Bali.
Penuteran è un piccolo villaggio, diventato sempre più popolare tra i visitatori negli ultimi anni.

ANIMALI PTEROIS VOL Copenaghen acquario IMG_4310

-Sullo sfondo della baia si vedono le cime di montagne maestose, il mare è privo di correnti e perfetto per il nuoto.

Pemuteran ha la più grande area di scogliere poco profonde di Bali.

SE VOLETE SAPERE DI PIU’ SU BALI:

BALI – FOTO DALL’ISOLA DEGLI DEI

Inoltre la sua vicinanza a Menjangan, isola ideale per lo snorkeling e immersioni e paradiso del West Bali National Park grazie alla bellezza naturale della zona, ha alimentato molto rapidamente la crescita di infrastrutture turistiche nella zona.

Qui si incontra un certo numero di località lungo il mare, ville e soggiorni in case private, adatti a tutti budget.

Le barriere coralline in Pemuteran sono molto colorate, con grande ricchezza di corallo duro e morbido, spugne e gorgonie mescolate con molti pesci di barriera.

Il mare ha correnti moderate ed è buono per tutti i sub e snorkeling.

Date un’occhiata al video che spiega il progetto di restauro del reef e dimostra l’impegno della comunità. http://vimeo.com

STRUTTURE Biorock



Pemuteran Village ha elaborato un modo unico di ripristinare le barriere coralline, utilizzando energia elettrica per stimolare la crescita di nuovi coralli. Come risultato il corallo cresce 5 volte più veloce, creando una barriera vivace e sana.

Più di cinquantasei Biorock strutture-vivai di corallo sono stati installati dal giugno 2000 in Pemuteran Village. Con una lunghezza totale di 300 metri, in un’area di 2 ettari; è il più grande progetto Biorock barriera corallina vivaio-restauro di tutto il mondo. Queste strutture sono facilmente accessibili a circa 30-100 metri dalla costa, in acque che vanno da circa 3 a 7 metri di profondità. Sono più o meno allineati, formando un naturale luogo per snorkeling e immersioni.

REEFS PREMIATI

Pemuteran Bay ha la più grande area di scogliere poco profonde di Bali.
La regione non ha le forti correnti e onde che caratterizzano altre zone costiere di Bali.
Questo lo rende un luogo ideale per le immersioni e lo snorkeling.

Uno dei luoghi facilmente accessibili è la Biorock Reef. Si tratta di un progetto per ripristinare le barriere.
— È la più grande e di maggior successo nel mondo.

Pemuteran ha vinto un premio speciale nel giugno 2012 a Rio in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile per l’eccezionale contributo allo sviluppo sostenibile.
IN ZONA
1.TEMPLE GARDEN
E’ costituito da un piccolo complesso di templi di iniziare un 30m e si trova sulla sua strada verso il Muro del Tempio. Statue di Buddha, Ganesha, tartarughe sono raccolte dietro un gateway Balinese. Dietro la statua centrale è situato un interessante piccolo bommie con teste di Buddha coperte di gamberi.

2. PURA Tembok, TEMPLE WALL
Questo piccolo “muro” che si trova vicino alla riva che a volte con scarsa visibilità, ma è un’immersione interessante con una buona selezione di crostacei. Copertura di coralli e spugne che proliferano lungo il fondo dove il muro bruscamente curva oltre la baia. La parte inferiore della parete va da 16 a 35mt Questa seconda immersione profonda offre alcune grandi gorgonie e una esperienza di immersione spettrale. Una posizione molto buona per un’immersione notturna, ma può essere difficile se le maree sono in atto. Buona posizione snorkeling.

A 30 metri di profondità ci si immerge attraverso una porta del tempio. Per prima cosa raggiungete il tempio più piccolo in cui ci si trova faccia a faccia con l’elefante-dio. Questo muro del tempio è caratterizzato da entrambi i lati da tartarughe in pietra. Subito dopo si può finalmente vedere il grande Buddha sulla parete di fondo.

L’intera area è ricca di bellissime gorgonie.

Marine Life: Snapper, labbra dolci, Raggi macchiati blu, Squat Aragoste e Fucilieri.

Insolito: Frogfish, Pipefish, interessanti i rami nudi, scorfani, pesci pietra, vongole, polipi.

Occasionale: seppie.
3. CANYON RELITTO
Il secondo dei progetti / Aid australiano finanziato dal Bali Reef Foundation, con i centri di immersione locali, Canyon Wreck una lunga motorsailer tradizionale a 30m., con la poppa contro una parete che sporge all’estremità aperta della valle.

Nuotando sopra babordo si arriva a un ripido pendio che continua in una delle zone più dense di Coral Hard Cover dell’ Indonesia.

4. KUBURAN Kapal
L’ultimo dei progetti finanziati tre BRF Aid / Aus con i centri di immersione locali.

Contrassegnato da un pontone galleggiante Kuburan Kapal, si compone di nove relitti che vanno da un motorsailer tradizionale 30m a una canoa.

La più grande poggia alla base di un pendio di sabbia ed è diventata la patria di molti piccoli pesci che amano nascondersi all’interno. Nella parte superiore si trova il ‘Biowreck’, parte di un progetto in corso di restauro Coral che utilizza energia elettrica per stimolare la crescita dei coralli. Enorme (il più grande di Bali) il Coral bommie, costituito da una singola colonia corallina che si trova accanto al ‘Biowreck’.

5. Kebun CHRIS (CHRIS’S GARDEN)
Prende il nome di Chris Brown, un pioniere proprietario di un dive centre locale, Questo sito si trova di fronte al suo centro immersioni e al Turtle vivaio.

Questo sito scende in picchiata ad una profondità di 10-12m e ha un grande mix di coralli duri e molli, con un sacco di colore.

Pesci ago in diverse varietà, Seamoths, cavallucci marini e pesci mandarino.

6. PEMUTERAN HOUSE REEF, Biorock
Kebun Batu o Rock Garden è di fronte al progetto Karang Lestari Coral, appena fuori dalla spiaggia di fronte agli alberghi locali ed è chiaramente contrassegnato con un boa bianca molto prominente.

The Rock si alza da un fondo di sabbia non più profondo di 18 metri, come un pinnacolo di corallo con una cima piatta: boa a 4m. La base della roccia sul lato terra sorge in un piccolo tumulo di reef a 8m.

Durante la notte si vedono anche piccole aragoste, gamberi e granchi.

Le montature in metallo del ‘progetto reef Bio’ sono un terreno di crescita per i pesci. Pesci rana si trovano spesso su Sponge.

7. INCONTRI CHIUDI
Una grande barriera corallina a tre lati, due dei quali sono molto dive-able l’ultima è una pista di sabbia grande. Situato a due chilometri al largo della scogliera ha lati inclinati e ripidi con campi da 12mtr. all’estremotà, di 3-4mtr. al superficiale. Le piste si cominciano a stabilizzare sul fondo di sabbia dolce a 25-30mtrs. Correnti su tutte le barriere coralline tendono ad essere inesistenti, a meno che non sia tempo di grandi maree. La copertura di corallo lungo le piste è un buon mix di copertura dura e morbida; il lato est è particolarmente buono, con tanti piccoli angoli, fessure, spugne.

Marine Life: snapper, carangidi, pesci pipistrello, sweetlips, pesci angelo e fucilieri.

Insolito: rana, crocodilefish, pesci ago, molti nudibranchi interessanti, scorfani, Octopus e scorpioni foglia.

Occasionale: squali, tonni, pesci pappagallo e grandi Rays

8. GEDE REEF
La barriera corallina si erge da una profondità di 40 – 50 metri. Il punto meno profondo è a 13m, questo reef è pieno di vita marina e formazioni coralline dense.

Questo piccolo reef, incontaminato, ha una grande area di ottima copertura di corallo (madrepora) ed è sorprendentemente pieno di vita. Molti nudibranchi interessanti e insoliti, è alta due metri la brillante Gorgonia gialla a 24m.

9. REEF PROFONDA
Con il GPS come riferimento ci si lascia cadere nel blu mare aperto prima di vedere la barriera corallina alla boa a 20 metri. Si tocca il fondo alla boa di 40-50mt., il punto meno profondo è a 13mtr, questo reef è vivo e gode di ottima salute, piccolo reef incontaminato.

Marine Life: snapper, carangidi, pesci pipistrello, sweetlips, pesci angelo e fucilieri.

Insolito: rana, crocodilefish, pesci ago, molti nudibranchi interessanti, scorfani e polpi.

Occasionale: squalo, pesci pappagallo e raggi.
10. NAPOLEON REEF
Due chilometri in mare aperto, degrada dolcemente nel reef, con una piccola parete su un lato. Napoleone ha dimostrato una enorme quantità di recupero da El Nino, ed è ancora una volta sede di una sana varietà di coralli e vita marina. Il giardino di corallo morbido verso ovest è particolarmente bello; offre una bella gamma di gorgonie. La Napoleone profonda offre pesce solito e insolito da Incontri ravvicinati più una migliore possibilità di seppie. Napoleon è anche un luogo per un’immersione notturna, quando offre una vasta gamma di creature notturne e squali. Buona posizione per lo snorkeling.

Marine Life: snapper, carangidi, pesci pipistrello, labbra dolci, pesci angelo, Blue Spotted Raggi, calamari e fucilieri.
Insolito: pesci rana, pesci coccodrillo, pesci ago, Nudibranchi interessanti, scorfani, polpi e scorpioni.
Occasionale: Shark, testa Bump pappagallo e aquile di mare.

11. Pulaki REEF
Situato di fronte al tempio, gli operatori di immersione locali stanno ancora esplorando questo sito. Fino ad ora hanno trovato un grande muro, ma la parte superiore del reef è meno interessante.

NON SULLA MAPPA: Gondol REEF
Posizione buona per i grandi pesci.
L’estremità settentrionale ha un bel muro all’estremità orientale si cadere nel blu. Lo squalo tigre è a volte presente. Questo reef è buono fino 10mtrs poi diventa irregolare con zone di sabbia, intervallate da piccoli ciuffi di corallo.

VITA MARINA
Marine Life: snapper, carangidi, pesci pipistrello, labbra dolci, pesci angelo e fucilieri.
Insolito: pesci rana, pesci ago, molti rami nudi branchi interessanti, scorfani e polpi.
Occasionale: grandi razze, squali, (nella stagione delle piogge uno squalo balena è stato avvistato, Aprile 2004).

NON SULLA MAPPA: TANKAD JARAN
Un punto di immersione situato tra Pura Tembok e Incontri ravvicinati. Tradotto, Tankad Jaran significa “Ships Graveyard”. Le navi si trovano a una profondità dai 14 ai 17 metrii. Si prevede di fornire una debole corrente da un tipo di fibra di vetro per un pontone simile a quella del nostro reef artificiale, per stimolare la crescita dei coralli. Alcuni bei pesci rossi fuoco si sono già trasferiti in questo sito di immersione.

Menjangan ISLAND
Appena al largo della costa nord ovest di Bali si trova la piccola isola di Pulau Menjangan (Deer Island), un’isola disabitata larga 8 km, circondata da ettari di ottima barriera corallina.
L’isola si trova nella riserva marina protetta del Parco Nazionale Bali Barat e ha un’ eco-biologia molto differenziata. La maggior parte dei visitatori valutano questo come il miglior posto per lo snorkeling a Bali, e i subacquei lo posizionarlo in cima alla loro lista.

Molto snorkeling a Labuan Lalang, la porta di accesso per Menjangan, e un club per noleggiare una barca insieme ad altri turisti.
— L’isola è sotto la giurisdizione del parco nazionale, l’assunzione di una guida è essenziale, ma sia la guida che il trasporto in barca può essere organizzato presso il molo di Labuan Lalang o prima del check-in presso la sede Cekik.

Per raggiungere l’isola Menjangan ci vogliono 30-40 minuti in barca.

Permessi e guide
Permessi e guide sono obbligatori e disponibili presso l’ufficio PHPA in Labuhan Lalang.

La riserva marina comprende le coste del Capo e diverse isole del santuario, un ritrovo per gli uccelli marini, sull’isola di Menjangan e le eccellenti barriere coralline che la circondano.
I buoni drop-off sul lato sud di Menjangan sono superati solo dalle superbe scogliere sulla sponda settentrionale. Non ci sono correnti pericolose da affrontare in questo settore.

Molti diversi ambienti naturali abitano le acque intorno Menjangan Island e Tanjung Gelap e comprendono circa 45 specie di coralli tra cui Halimeda macroloba, Castagnola spp, Balistes spp, Zebrasoma spp, e Ypsiscarus ovifrons…; 32 specie di pesci, tra cui pinnate batfish (Platax pinnatus), rabbitfish e barracuda (Siganus sp.) (Sphyraena sp.); e nove specie di molluschi di mare, come la vongola sud gigante (Tridacna derasa), tromba tritone (Charonia tritonis), e grande cozza artiglio (Tridacna gigas).

METEO IN PEMUTERAN
La temperatura media giornaliera è di 29 C (84 F) e la temperatura dell’acqua è di circa 28 C (82 F). Lungo la costa c’è sempre una piacevole brezza fresca. La stagione secca dura da aprile a ottobre e la stagione delle piogge da novembre a marzo.

BEST Stagione delle piogge DESTINAZIONE IN BALI

Pemuteran ha meno pioggia di altre parti di Bali. Anche durante la stagione delle piogge piove di rado continuamente.
— E’ più comune avere rovesci al mattino o alla sera.
Pemuteran è meno umido di altre parti di Bali e l’aria è più gradevole.

Questo lo rende una delle migliori posizioni in Bali da visitare nella stagione delle piogge.

PEMUTERAN dati climatici
(clicca per ingrandire)

Pemuteran
Maggio-Novembre sono i mesi ideali per visitare Pemuteran. Durante la stagione secca. Dic-APR è caldo e soleggiato anche, ma si deve tener conto che la pioggia è più probabile.

 COMMUNITY
In Pemuteran vi è una stretta collaborazione con la comunità locale.

Il turismo ha portato posti di lavoro e reddito vi è la consapevolezza di sviluppare l’area in modo sostenibile. Il paese protegge gli scogli e salvaguarda un soggiorno tranquillo per i visitatori. E’ uno dei pochi posti a Bali dove non sarete disturbati da venditori ambulanti sulla spiaggia.

Uno dei principi indonesiani è “Bhinneka Tunggal Ika” che significa “unità nella diversità”.

Pemuteran è un buon esempio di un luogo in cui diversi gruppi e religioni convivono in armonia.
Accanto ai balinesi c’è anche una comunità musulmana, prevalentemente composta da pescatori. L’intera comunità è coinvolta nella protezione dell’ambiente Pemuteran Bay.

Ci sono diverse iniziative di sostegno della comunità. Si concentrano sul miglioramento delle opportunità di istruzione e di fornitura di acqua potabile fresca. Proteggere le barriere coralline, stimolare danze tradizionali e la cultura, protezione delle tartarughe e mantenere le spiagge pulite.

Alcune fondazioni sono

LESTARY Biorock CENTRO INFORMAZIONI
Il Centro Biorock è responsabile del mantenimento delle strutture Biorock. Sono i guardiani del reef. Vi è un centro di informazione sulla spiaggia, tra Amertha e Taman Sari. Vi informerà sullo stato dei vari progetti.

Bio-Rock è una tecnologia che utilizza corrente elettrica a bassa tensione su strutture sottomarine artificiali per favorire la crescita di coralli e di altre forme di vita di barriera. Espertu di tutto il mondo hanno dimostrato che può aiutare a contrastare alcuni dei difficili fattori ambientali che influenzano la crescita dei coralli.

L’area Pemuteran è unica perché nessun altra parte del Bali ha tali grandi aree di reef, e queste sono accessibili a sub e snorkeling, perché la regione non ha le forti correnti e onde che caratterizzano altre zone costiere di Bali.
Tuttavia anche gli scogli di Pemuteran hanno sofferto enormemente dai danni da pesca distruttiva e l’effetto di El Nino.
Gli abitanti del villaggio Pemuteran hanno preso provvedimenti per evitare l’uso di questi metodi distruttivi nei loro banchi, sia da gente del posto o da parte di estranei.

Vivai di corallo sono stati costruiti utilizzando il sistema elettrolitico Mineral Accrescimento tecnologico, che fornisce vantaggi unici per il ripristino delle barriere coralline.
I coralli che sono coltivati su un accrescimento minerale sono eccezionalmente ricchi di colori vivaci e in rapida crescita.
Le strutture vivaio coralline sono in barre di acciaio saldate, di circa 1 cm di diametro. Sono costruiti in una grande varietà di forme. Il successo di queste strutture nello stimolare una rapida crescita dei coralli è stato evidente in pochi mesi, il che porta a richieste di espandere notevolmente il progetto.

Più di cinquantasei Biorock, strutture vivai di corallo, sono stati installati dal giugno 2000 in Pemuteran Village. Con una lunghezza totale di 300 metri situato in un’area di 2 ettari, è il più grande progetto Biorock barriera corallina vivaio e il restauro di tutto il mondo.

GIARDINIERI REEF
I giardinieri del reef sono avviati da Chris Brown di Reef Seen.
Reef Visto Aquatics ha formato un certo numero di pescatori locali a livello PADI Recue Diver e impiegati come “Reef giardinieri”.
— Un giardiniere proteggere e mantiene diverse barriere coralline a Pemuteran Bay, rimuove parassiti come la corona di spine che distrugge il corallo.
Cris e il suo staff hanno lavorato sodo per educare anche gli abitanti locali sul perché, e come, hanno bisogno per proteggere le barriere coralline per la propria sopravvivenza.

Turtle Hatchery
Una breve passeggiata lungo la spiaggia e troverete il Turtle Hatchery a Reef Seen. Lo scopo di questo progetto è quello di proteggere le tartarughe marine che vivono per aumentare le possibilità di piccoli di tartaruga per raggiungere la maturità. Comprano le uova appena deposte da gente del posto che trovano un nido. In questo modo essi incoraggiano gli abitanti dei villaggi di non uccidere o catturare le tartarughe mature.

Le piccole tartarughe sono protette e mantenute a Reef Visto, in un serbatoio dove vengono nutrite e curate fino a quando non sono più grandi e hanno una maggiore possibilità di sopravvivenza in mare aperto. A seconda della stagione, le uova proveniengono da tre diverse specie di tartarughe marine, tartarughe verdi, Olive Ridley e Hawksbill.

Per una piccola donazione è possibile ascoltare la storia del progetto e visitare il centro, sponsorizzare e rilasciare una tartaruga giovanile (numeri permettendo) in mare. Per questo o di qualsiasi altra forma di assistenza al progetto riceverete un attestato di riconoscimento.

Tradizionale balinese DANCING
La tradizionale Danza Balinese è una parte importante della cultura balinese. Si può godere dello spettacolo di giovani danzatori balinesi presso Reef Visto, a due km a piedi lungo la spiaggia. Giovani ragazze e ragazzi si riuniscono qui due volte la settimana per allenarsi con i più anziani, i ballerini più esperti. Gli ospiti sono invitati a partecipare.

Il Sabato sera alle 7 di sera è possibile guardare il gruppo di danza esibirsi al Reef visto o in uno degli alberghi. Potete anche guardare le sessioni di prove di Sabato e Domenica 3:00-05:00.

PEMUTERAN FONDAZIONE
PROGETTI IN SALUTE, EDUCAZIONE E AMBIENTE
Non può essere una coincidenza che la parola ‘Pemuteran’ significa ‘torna a voi’. Lo scopo della Fondazione Pemuteran è infatti quello di dare qualcosa indietro a Pemuteran, con un contributo al ripristino e la protezione dell’ambiente naturale e sostenendo progetti nei settori della sanità, dell’istruzione e dell’ambiente.

http://www.pemuteranfoundation.com/

ORG PEMUTERAN.
Education Foundation DI SANTANA DHARMA.
Fornire una buona istruzione per i nostri figli è il miglior investimento per il futuro del nostro mondo. Una di queste basi è “Santana Dharma Fondazione” in Pemuteran, Nord Ovest di Bali.

La fondazione è stata fondata da un cittadino nativo di Pemuteran, Gede Santana. http://www.pemuteran.org/

YAP
Yayasan Anak Pemuteran (YAP) è un’organizzazione senza scopo di lucro, costituita il 10 novembre 2007. La YAP Fondazione è stata istituita per aiutare i bambini a Pemuteran Village provenienti da famiglie povere che vorrebbero continuare ad andare a scuola. Oltre a fornire loro tutto l’aiuto curricolare supplementare e supporto di cui hanno bisogno.

— Per aiutare i bambini che non possono continuare al college dopo Senior High School, stiamo costruendo Kafe di un Pemuteran Kid sulla proprietà della Fondazione. Gli studenti impareranno a preparare piatti semplici, dare una mano in cucina, servire gli ospiti, imparano igiene alimentare generale e competenze food & beverage di base. Speriamo poi di dare loro la possibilità di trovare un lavoro in uno dei ristoranti o hotel della zona.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*