MOSTRA D’ARTE A COMO MINIARTEXTIL CON EVENTI COLLATERALI

INVITO A TAVOLA

Mostra miniartextil a Como

 L’esposizione coinvolge tre sedi:

la sede principale è a Como, presso l’Ex Chiesa di San Francesco (Largo Spallino, 1; vicino al mercato coperto, Porta Torre, inizio via Milano).
Cernobbio – Villa Bernasconi (Via Regina, 7), bella villa Liberty.
Milano – Auditorium Testori (Piazza Regione di Lombardia).

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Ingresso intero 7 euro – ridotto 5 euro
10% sconto soci TOURING – FAI – PAROLARIO
Per info eventi artearte@miniartextil.it – +39031305621

Miniartextil 672 hn 15

Miniartextil co 4 a

Miniartextil 2015 f

17 MAGGIO BATTELLO SUL LAGO DI COMO PER VISITE GUIDATE  E ALTRE INFO: https://www.donnecultura.eu/?p=19733

—-

L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune – Maria Lai

2015 miniartextilcomo
XXV MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE TESSILE CONTEMPORANEA a cura di Luciano Caramel
Lago di Como / Milano
9 maggio – 21 giugno 2015

25 nazioni per i 25 anni!

I 54 inviti a tavola

Provengono da 25 nazioni differenti i 54 minitessili (opere di piccolo formato 20x20x20 cm) selezionati per la 25° edizione della mostra di fiber art internazionale contemporanea MINIARTEXTIL, organizzata dall’Associazione culturale Arte&Arte di Como. Il tema a cui è dedicata la manifestazione nel 2015 è INVITO A TAVOLA.

L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune (Maria Lai), ricordando la celebre frase dell’artista tessile sarda scomparsa nel 2013.

Da 25 nazioni a Como

Come ogni anno sono giunte ad Arte&Arte adesioni da tutto il mondo. Le nazioni che hanno partecipato al concorso dei minitessili per il 2015 sono state 34 e tra le 54 opere selezionate ne son rappresentate ben 25.

Accanto alla presenza di italiani, MINIARTEXTIL 2015 annovera la partecipazione di artisti provenienti da Giappone, Spagna, Francia, Argentina, Stati Uniti, Uruguay, Finlandia, Repubblica Ceca, Scozia, Norvegia, Regno Unito, Irlanda, Svizzera, Olanda, Messico, Svezia, Israele, Polonia, Danimarca, Canada, Slovenia, Ungheria, Austria e Cina.

A tavola con il mondo

I 54 minitessili verranno esposti nella mostra INVITO A TAVOLA. L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune (Maria Lai) in programma dal 9 maggio al 21 giungo 2015 nella Ex Chiesa di San Francesco a Como.

Accanto a queste opere verranno presentate nello spazio comasco anche grandi installazioni dedicate al tema e realizzate appositamente per la sede da artisti internazionali. MINIARTEXTIL 2015 coinvolge un’altra prestigiosa sede: Villa Bernasconi a Cernobbio. Artisti internazionali si troveranno a realizzare le proprie opere nelle sale e nel giardino antistante la villa liberty divenuta polo culturale del comune di Cernobbio. A queste location si aggiunge infine lo spazio messo a disposizione da Regione Lombardia, dove Arte&Arte potrà proporre un’installazione di grandi dimensioni presso l’Auditorium Testori, in Piazza Città di Lombardia a Milano.

L’elenco dei 54 minitessili selezionati è disponibile sul sito www.miniartextil.it

L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune-Maria Lai

2015 miniartextilcomo

Eventi collaterali – CINEMA

Abbiamo cercato di declinare visivamente il tema di Miniartextil 2015 pensando da un lato a opere in cui il cibo e le tavole diventano importanti allegorie della vita umana, dall’altro a opere che ci conducono a contatto con la creazione artistica e le sue pulsioni. Per il primo appuntamento continuiamo un percorso nell’opera di

Peter Greenaway, già presente nelle precedenti edizioni di Miniartextil Film, un regista-pittore predicatore di una rivoluzione del cinema che ne ha espanso gli orizzonti tematici, formali e strutturali. THE COOK, THE THIEF, HIS WIFE AND HER LOVER è una visione apocalittica di una società in cui dominano volgarità, violenza e prevaricazione, in cui una classe si abbuffa, tra lussi sfrenati, ad una tavola imbandita di pietanze esibite quasi oscenamente, dove il cibo è simbolo elementare, misura prima di ogni discorso e di ogni immagine.

Nella seconda serata, per continuare un percorso che esalti l’arte cinematografica nella sua dimensione visiva-pittorica, abbiamo raccolto diversi contributi di cinema, animazione e video-arte. Due segmenti di film, LIFE LESSONS di Martin Scorsese e CORVI di Akira Kurosawa, con due personalissime visioni della creazione pittorica, ad opera di due grandi registi, cui abbiamo aggiunto DREPPED di Leo Verrier, un insolito, fantasioso e delicato ritratto animato di Jackson Pollock, DIMENSION OF DIALOGUE di Jan Švankmajer, animazione in stop-motion ispirata a Giuseppe Arcimboldo.

A chiudere la miscellanea la video- artista spagnola Greta Alfaro con IN ICTU OCULI, affascinante e inquietante rappresentazione che “in un batter d’occhio” coglie in modo feroce e illuminante l’avidità insensata del mondo contemporaneo.

Mercoledì 3 giugno 2015 – ore 21.00

THE COOK, THE THIEF, HIS WIFE AND HER LOVER di Peter Greenaway

Regia e sceneggiatura: Peter Greenaway, Fotografia: Sacha Vierny. Montaggio: John Wilson. Musiche: Michael Nyman. Interpreti: Richard Bohringer, Michael Gambon, Helen Mirren, Tim Roth. Regno Unito, Francia 1989. 124 minuti

Peter Greenaway è un regista-pittore, predicatore di una rivoluzione del cinema che ha tentato di affermare con film che hanno mescolato con sapienza e irriverenza la cultura classica inglese e la sua propensione al gioco e all’umorismo, con tenaci ossessioni tematiche, formali e strutturali. “The Cook, the Thief, His Wife and Her Lover” è un film dichiaratamente politico che, pur nel linguaggio riconoscibile del regista, si inserisce nel filone del cinema inglese arrabbiato dell’epoca antithatcheriana, attraverso una visione apocalittica di una società feroce, in cui dominano volgarità, violenza, prevaricazione; in cui una classe, arricchitasi con ogni sorta di malefatte, si abbuffa, tra lussi sfrenati, ad una tavola imbandita di pietanze esibite quasi oscenamente.

Fuori, intanto, c’è un mondo gelido e squallido, popolato di cani randagi che rovistano tra i rifiuti del banchetto. Il cibo è simbolo elementare, misura prima di ogni discorso e di ogni immagine: l’atto del mangiare è praticamente continuo e l’apoteosi del discorso non può che essere il massimo tabù in materia: il cannibalismo, atto immorale e indecente per eccellenza.

Mercoledì 17 giugno – ore 21.00

A TAVOLA CON L’ARTISTA
Miscellanea di cinema, animazione e videoarte

LIFE LESSONS di Martin Scorsese

Regia: Martin Scorsese. Soggetto e sceneggiatura: Richard Price. Fotografia: Nestor Almendros. Montaggio: Thelma Schoonmaker. Interpreti: Nick Nolte, Rosanna Arquette.
Stati Uniti 1989. 44 minuti

“Life Lessons” è stato unanimemente considerato il migliore degli episodi che compongono il trittico di “New York Stories” (comprendente anche “Life without Zoe” di Coppola e “Oedipus Vrecks” di Allen).

Mettendo nuovamente in scena il motivo della creazione artistica come tormento morale, Scorsese mette in scena il rapporto tra angoscia dell’esistenza e angoscia della creazione artistica. Il titolo originale, Life Lessons, ne esprime bene tutta l’ambiguità e la sua indecifrabile alternanza.

I suoi modelli dichiarati sono il diario di una delle amanti di Dostoevskij e il mélo “Brama di vivere” di Vincente Minelli, biografia romanzata del Van Gogh, a detta di Scorsese l’unico film capace di fargli sentire l’odore delle vernici ad olio. Anche queste “Lezioni di vita” sono una mini-biografia d’artista, e l’immaginario Lionel Dobie descritto dal regista esprime tutta la fisicità del fare pittorico anche attraverso un sensazionale uso delle canzoni in funzione di contrappunto sonoro all’inquadratura.

DREPPED di Leo Verrier

Regia e sceneggiatura: Leo Verrier. Fotografia: Leo Verrier. Montaggio: Nicolas Hu.
Musica: Pablo Pico
Francia 2010. 8 minuti
Poco più di 8 minuti, niente parole, ma solo immagini, morbide armonie e contrappunti jazz del musicista Pablo Pico, una favola bohémienne che traccia un insolito ritratto di Pollock: mangiatore di quadri e creatore di bellezza. Lui i dipinti li ruba la notte nei musei di New York, e poi li appende alle pareti di casa, li accatasta per terra, dietro le porte, pronto per cibarsene. Il meccanismo è molto semplice: introiettando l’arte altrui, Pollock crea le sue opere.

CORVI di Akira Kurosawa

Regia e sceneggiatura: Akira Kurosawa, Fotografia: Takao Saito. Montaggio: Masaharu Ueda Musiche: Shinichirô Ikebe. Interpreti: Akira Terao, Martin Scorsese
Giappone 1990. 15 minuti

ARTE&ARTE INVITOATAVOLAminiartextilcomo Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como Tel.e Fax 031.305621 www.miniartextil.it press@miniartextil.it

“Corvi” è uno degli otto episodi del film “Sogni”, basato sui concetti del realismo magico e su alcuni sogni del regista. Il film racconta la vita di Kurosawa e gli episodi rappresentano i vari periodi della sua vita. In “Corvi” il protagonista ammira in un museo alcuni celebri quadri di Vincent van Gogh, e come d’incanto si ritrova in uno di essi, alla ricerca del pittore. L’uomo comincia a cercarlo per i campi e magicamente si ritrova a “camminare” in uno dei suoi quadri celebri, finché lo scorge comparire sul sentiero che conduce all’interno di un campo di grano. Un colpo di pistola echeggia nell’aria, spaventando uno stormo di corvi che volano via terrorizzati (ricostruzione del celeberrimo “Campo di grano con volo di corvi)”. Un fischio di locomotiva riporta il protagonista alla realtà di fronte al quadro omonimo.

DIMENSION OF DIALOGUE di Jan Švankmajer

Regia e sceneggiatura: Jan Švankmajer, Fotografia: Vladimír Malík. Montaggio: Helena Lebdusková. Animatori: Vlasta Pospísilová. Musiche: Jan Klusák.
Cecoslovacchia 1983. 12 minuti
“Dimeneion of Dialogue” è un cortometraggio animato con la tecnica dello stop-motion diviso in tre sequenze il cui elemento comune è il dialogo: “Exhaustive discussion”, “Factual conversation”, “Passionate discourse”. Il regista ha affermato che nel film gli oggetti “interpretano, in una forma condensata, il processo che noi stiamo testimoniando in questa particolare fase della civilizzazione, il passaggio dalla differenziazione all’uniformità”. La prima sequenza è un omaggio a Giuseppe Arcimboldo: le tre teste costituite da oggetti dello stesso genere somigliano alle “teste composte” che lo hanno reso celebre. La seconda sequenza rappresenta, attraverso l’unione tra le due masse di plastilina, un amplesso sessuale tra una figura maschile e una femminile. La terza e ultima sequenza vede come protagoniste due teste maschili che estraggono dalla bocca diversi oggetti che vanno a rapportarsi tra loro in maniera complementare o contrapposta.

IN ICTU OCULI di Greta Alfaro

Regia e sceneggiatura: Greta Alfaro

Spagna 2009. 11 minuti

Greta Alfaro utilizza animali selvatici come protagonisti dei suoi pezzi di video, creando metafore visive di imprevedibilità, caos e impermanenza. Affascinante e di grande impatto, il video “In Ictu Oculi”, “In un batter d’occhio”, documenta uno stormo di avvoltoi che si avventano su una tavola finemente apparecchiata e imbandita nel mezzo della campagna, facendone scempio. Il filmato nella sua cruda realtà è avvincente quanto inquietante, e rimanda a metafore di bellezza effimera e perverse associazioni. Selvaggio e talvolta grottesco, il lavoro di Alfaro lascia lo spettatore con una sensazione di disagio e di riconoscimento. Vediamo nell’avidità e nella brutalità, qualcosa del mondo comune a tutti noi.

Le proiezioni si svolgono al Palazzetto dello Sport
Via Privata Bernasconi, Cernobbio (ore 21.00)
Ingresso: 5 € – gratuito abbonati Lake Como Film Festival http://lakecomofilmfestival.com/

Info: www.miniartextil.it artearte@miniartextil.it +39 031305621

L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune-Maria Lai

2015 miniartextilcomo

Eventi collaterali – laboratori didattici

Sabato 23 maggio 2015 – alle ore 15
PROFUMI E AROMI (3-6 anni)

I bambini riceveranno una semplice introduzione teorica sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina, oltre che sulle loro proprietà: caratteristiche botaniche, modalità di coltivazione, utilizzo, curiosità e ricette. A conclusione della lezione un laboratorio pratico di manipolazione di essenze aromatiche. Lo scopo consiste nel far realizzare agli stessi bambini dei preparati alimentari da utilizzare come condimento in cucina a base di sale e

diverse piante aromatiche (rosmarino, salvia, timo, origano).

Sabato 13 giugno 2015 – alle ore 15

LA FRUTTA E GLI ORTAGGI (6-10 anni)

I bambini riceveranno un’introduzione teorica sul mondo della frutta e degli ortaggi: modalità di coltivazione delle piante, l’ortaggio e il frutto nelle diverse fasi di sviluppo (dalla semina al prodotto pronto per il consumo), concetto di stagionalità (importanza di consumare prodotti di stagione sia per la sostenibilità ambientale sia per la salute della persona), ruolo fondamentale della frutta e della verdura nell’alimentazione, panoramica sugli ortaggi e la frutta, con particolare attenzione per le produzioni tipiche regionali.

A conclusione gioco sulla stagionalità: i bambini, di fronte a un calendario che rappresenta le quattro stagioni, dovranno (ovviamente grazie a quanto appreso nella prima parte) stabilire la giusta stagione per le sagome di ortaggi e frutta che dovranno incollare.

Costo laboratori 15,00 € (comprende visita guidata alla mostra + laboratorio + materiale + merenda) Adulto accompagnatore ingresso ridotto 5 €
Info e prenotazioni artearte@miniartextil.it – 031305621

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Laboratorio a cura della FONDAZIONE MINOPRIO (www.fondazioneminoprio.it)

La merenda è offerta da ACLICHEF (www.aclichef.com)

2015 miniartextilcomo
XXV MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE TESSILE CONTEMPORANEA a cura di Luciano Caramel
Lago di Como / Milano
9 maggio – 21 giugno 2015

25 anni – oltre 70 artisti internazionali

A Como 7000 visitatori ogni anno

Miniartextil festeggia la 25°edizione

La mostra di fiber art internazionale contemporanea
MINIARTEXTIL, organizzata dall’Associazione culturale Arte&Arte
di Como, festeggia il 25° anno di attività. L’importante anniversario
coincide con la manifestazione internazionale EXPO MILANO 2015
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Proprio a richiamo degli
argomenti affrontati in tale manifestazione, Arte&Arte ha voluto
dedicare la nuova edizione al tema INVITO A TAVOLA. L’arte
deve diventare cibo da offrire a una mensa comune (Maria Lai),
ricordando la celebre frase dell’artista tessile sarda scomparsa nel
2013. L’esposizione coinvolge tre sedi: la Ex Chiesa di San Francesco a Como, Villa Bernasconi a Cernobbio e il foyer dell’Auditorium Testori a Milano. La mostra è curata dal prof. Luciano Caramel e mantiene il carattere itinerante che la distingue a livello mondiale: dopo Como raggiunge Venezia, Montrouge (Parigi) e Caudry (F).

I 54 mini inviti a tavola

Le nazioni che hanno partecipato al concorso dei minitessili (opere di piccolo formato 20x20x20 cm) per il 2015 sono state 34 e tra le 54 opere selezionate ne son rappresentate ben 25. La giuria, presieduta dal curatore della mostra prof. Luciano Caramel, ha visto, come ogni anno, altri due membri professionisti nel campo dell’arte tessile: Nietta Condemi De Felice, artista sarda e Chiara Squarcina responsabile di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume di Venezia, Museo del Merletto di Burano e il Museo del Vetro di Murano. Accanto alla presenza di italiani, MINIARTEXTIL 2015 annovera la partecipazione di artisti provenienti da Giappone, Spagna, Francia, Argentina, Stati Uniti, Uruguay, Finlandia, Repubblica Ceca, Scozia, Norvegia, Regno Unito, Irlanda, Svizzera, Olanda, Messico, Svezia, Israele, Polonia, Danimarca, Canada, Slovenia, Ungheria, Austria e Cina.

Le grandi opere di Miniartextil

Nello spazio espositivo comunale della Ex Chiesa di San Francesco Arte&Arte presenta con la 25° edizione di miniartextil INVITO A TAVOLA. L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune (Maria Lai) i 54 minitessili selezionati dalla giuria presieduta dal prof. Luciano Caramel, accanto a grandi installazioni. Quest’ultime sono realizzate da artisti internazionali, invitati dall’associazione stessa, in relazione al tema della mostra. Nella navata centrale si incontrano due culture, quella asiatica con l’opera Recall della cinese Beili Liu e quella americana con Hexagonal Column Field di Kendall Buster. Nelle cappelle laterali si susseguono installazioni realizzate con i materiali più diversificati, indagando i personali punti di vista sulla stessa tematica. Tra gli artisti presenti il colombiano Alvaro Diego

Gomez Campuzano, l’artista cinese Xia Gao, le canadesi Jannick Deslauriers e Amanda McCavour gli americani Miki Baird, Jason Pollen, Monika Teal, la giapponese Naoko Serino e la franco-svizzera Marie Helene Richard. Gli italiani di questa edizione sono: Antonio Bernardo, Enrica Borghi, Anna Paola Cibin, Gabriella Crisci, Nietta Condemi De Felice, Tamara Ferioli, Carlo Pozzoni con Stefano Franzi e Marco Vido. Viene inoltre presentata l’opera di Maria Lai da cui prende il titolo l’intera esposizione: INVITO A TAVOLA. L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune, accanto ad altri importanti lavori dell’artista sarda scomparsa nel 2013. La canadese André-Anne Dupuis Bourret presenta due opere, a San Francesco e a Villa Bernasconi. Nel giardino di quest’ultima trova spazio l’opera gonfiabile La Volpe e l’Uva del giovane artista varesino Stefano Calderara. Gli italiani MORO-LIN & VERDEAQUApresentano aMilanol’installazioneFoodforthespirit, Laculturaèuncibonutriente.

Miniartextil a Cernobbio

Il Comune di Cernobbio è protagonista della 25° edizione di MINIARTEXTIL con la prestigiosa sede espositiva di Villa Bernasconi. Un gioiello in stile liberty che ospiterà le grandi opere di artisti internazionali e che durante il periodo della mostra farà da scenario agli eventi collaterali in programma, dalle serate di cinema ai laboratori didattici.

Arte&Arte guarda al turismo

Con questo progetto, il desiderio di Arte&Arte è quello di coinvolgere non solo il bacino comasco, ma permettere ai turisti in visita sul territorio di conoscere alcune bellezze storico-architettoniche ulteriormente valorizzate con installazioni di arte contemporanea. Coinvolgere più realtà culturali permette una visione artistica più ampia e approfondita, come da sempre auspica Arte&Arte, che guarda al di fuori della città in cui opera, portando il nome di Como ben oltre i confini nazionali, senza dimenticare il patrimonio esistente. La mostra internazionale MINIARTEXTIL è occasione per le realtà commerciali del territorio, alberghi e ristoranti in primis, di avere nuova visibilità e contatti con tutto il mondo.

17 maggio: il battello di Arte&Arte

L’Associazione Arte&Arte propone, al pubblico che desidera visitare la mostra, il servizio turistico del Battello di Arte&Arte, sull’esempio del Vaporetto dell’arte di Venezia in funzione durante la Biennale in laguna. A bordo del battello una hostess accompagna i visitatori nelle sedi spiegando loro la proposta artistica di Arte&Arte, le bellezze naturali del Lario e alcuni cenni storici sulle sedi che ospitano la mostra. Battello domenica 17 maggio. Info sul sito www.miniartextil.it

Informazioni MINIARTEXTIL web www.miniartextil.it Twitter (ArteArte2) Facebook (miniartextil como – artearte como) Linkedin (Arte&Arte miniartextil)

L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune (Maria Lai)

2015 miniartextilcomo
XXV MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE TESSILE CONTEMPORANEA a cura di Luciano Caramel
Lago di Como / Milano
9 maggio – 21 giugno 2015

Miniartextil festeggia la 25°edizione

INVITO A TAVOLAminiartextilcomo Tel.e Fax 031.305621 www.miniartextil.it press@miniartextil.it

La mostra di fiber art internazionale contemporanea MINIARTEXTIL, organizzata dall’Associazione culturale Arte&Arte di Como, festeggia il 25° anno di attività. L’importante anniversario coincide con la manifestazione internazionale EXPO MILANO 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Proprio a richiamo degli argomenti affrontati in tale manifestazione, Arte&Arte ha voluto

dedicare la nuova edizione al tema INVITO A TAVOLA. L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune (Maria Lai), ricordando la celebre frase dell’artista tessile sarda scomparsa nel 2013. L’esposizione coinvolge tre sedi: la Ex Chiesa di San Francesco a Como, Villa Bernasconi a Cernobbio e il foyer dell’Auditorium Testori a Milano. La mostra è curata dal prof. Luciano Caramel e mantiene il carattere itinerante che la distingue a livello mondiale: dopo Como raggiunge Venezia, Montrouge (Parigi) e Caudry (F).

Nel cuore di EXPO

E’ per Arte&Arte un onore presentare un’opera di fiber art nel cuore pulsante di EXPO. Dall’8 maggio al 21 giugno infatti, in concomitanza con la mostra a Como e Cernobbio, nel foyer dell’Auditorium Testori Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia a Milano, viene esposta l’installazione dell’artista veneta Anna Moro-Lin e del gruppo VERDEAQUA, Food for the spirit. La cultura è un cibo nutriente.

La cultura è un cibo nutriente

L’installazione “Food for the spirit. La cultura è un cibo nutriente” di Moro-Lin & Verdeaqua è stata realizzata nel 2005 per i dieci anni di attività del gruppo. Ispirata alla metafora della cultura intesa come nutrimento dell’anima, l’opera si presenta come una tavola imbandita in bianco e oro in cui ogni artista ha messo nel proprio piatto il frutto di dieci anni di lavoro assieme. Come il cibo è necessario al sostentamento del corpo così la cultura è indispensabile per lo sviluppo della Società.

Gli artisti

Da trent’anni Anna Moro-Lin tesse il filo della sua ricerca con coerenza e raffinata sperimentalità. Personali recenti: 2009 “Codex Vitae” Chiesa San Gallo, Venezia; 2013 “La Natura delle cose” Casa Goldoni, Venezia. Collettive: 2015 “Off Loom 2” Museo Naz. Arti e Tradizioni Popolari, Roma; “Carteggi” Officina per l’Arte e il Tessuto, Spoleto. Il gruppo VERDEAQUA nato, nel 1995, dalla necessità di condividere idee e progetti, ha al suo attivo numerose mostre ed eventi in prestigiose sedi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*