DIMAGRIRE ? PIU’ FACILE CHE MANTENERSI MAGRI !!!

L’articolo è scritto da una giornalista iscritta all’ORDINE dei Giornalisti e all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); inoltre, l’autrice, ha presentato una tesi presso L’università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”, la tesi era firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

—-

Perché tutte noi siamo riuscite a dimagrire seguendo una dieta; magari suggerita da un costoso dietologo e poi … eccoci di nuovo come prima !

E si ritorna alla dieta … e si ritorna come prima …

EFFETTO YO -YO : pericolosissimo ! PERCHE’ ?

Perché si abitua il nostro corpo a privazioni di cibo, questo accadeva all’uomo primitivo quando subiva delle carestie e il nostro organismo ha in memoria che, appena possibile, dovrà ingrassare; per avere la sufficiente scorta di energia per affrontare le carestie …
.. ecco come funziona il nostro organismo, che ha imparato da millenni di carestia.

INOLTRE LA CARENZA DI CIBO, DURANTE LE DIETE, PORTA L’ORGANISMO A DIMINUIRE IL SUO METABOLISMO (= consumare meno calorie)

In parole semplici : noi diamo poco cibo all’organismo perché vogliamo dimagrire, il nostro corpo riduce i consumi per sopperire alla “carestia”.

RISULTATO : mangiare poco per lunghi periodi, anche se si alterna a grandi abbuffate, FA DIMINUIRE IL METABOLISMO = il nostro organismo impara a sfruttare al meglio il poco cibo disponibile e quindi consuma meno = anche se mangiamo meno della norma, ingrassiamo !!!

QUINDI :

-L’UNICA SOLUZIONE PER DIMAGRIRE E’ ACCETTARE DI CAMBIARE IL NOSTRO STILE DI VITA:

-non servono sacrifici e dure privazioni
-serve un sano stile di vita
-alimentazione corretta, NON DA FAME !!! (il segreto per accelerare il metabolismo sta nell’abbondante consumo di proteine e nella diminuzione di cibi che lo rallentano come : pane, pasta, fagioli…); non è la dieta ideale, ma serve per dare risultati veloci senza “morire” di fame !
Ottimo il trucco di fare la frittata con un tuorlo solo e tre albumi; aggiungendo verdure o altro per insaporire, ottimi gli yogurt magri (MA NON CON FRUTTA !!! contengono zuccheri quasi quanto mezzo piatto di pasta !) ai quali potete aggiungere del dolcificante, bene tutti i pesci e le carni bianche; non dimenticate grandi quantitativi di verdura (poco condita) e frutta fresca, pochi formaggi; anche quelli freschi contengono grassi !! ottimo e sano un pezzetto di Parmigiano o altri formaggi di qualità, ma in piccola quantità (mai più di 30 grammi); fantastiche le mozzarelle light; se riuscite a mangiarle !
No a formaggi molli come crescenze ecc… niente brioches: ricchissime di pessimi grassi e zuccheri, niente biscotti che arrivano anche al 23% di pessimi grassi !!

-ogni tanto sono consigliabili 70 gr di pasta, riso, lenticchie, ceci … conditi con pomodoro fresco, basilico, pesto (solo fatto in casa) e poco, ottimo olio

anche le patate aiutano a dimagrire, se consumate lessate e poco condite; 1 cucchiaio di ottimo olio o 1 cucchiaio abbondante di maionese light più prezzemolo, aglio se piace, pepe ecc… secondo i gusti

Leggete le etichette e scegliete CON CURA !

MEGLIO 1 FETTA DI PANE NERO E 1 CUCCHIAIO DI MARMELLATA CON LATTE MAGRO

-NO AI GELATI ; SONO PIENI ZEPPI DI ZUCCHERI !!! alcuni anche di pessimi grassi; chiedete di leggere l’elenco degli ingredienti e vedrete che non ve lo mostreranno, altrimenti leggereste un sacco di numeri corrispondenti a coloranti e altre porcherie; anche in quelli artigianali (quasi tutti, ma non tutti).

IL SEGRETO PER DIMAGRIRE STA NEL COMINCIARE A MUOVERSI

-NON ANDATE IN PALESTRA PER 3 MESI E POI LASCIATE PERCHE’ NOIOSO ! (ma poi i filtri dei condizionatori delle palestre li cambiano? A noi risulta di no, perché i costi sono elevatissimi; non andate in palestre vicine a zone inquinate, vicine a tangenziali ecc.. )

-IMPARATE A CAMMINARE : 30′ AL GIORNO

-ORGANIZZATE LE VOSTRE DOMENICHE IN MODO DA FARE DEL MOVIMENTO DI VOSTRO GRADIMENTO; IL MEGLIO E’ CAMMINARE, CORRERE O ANDARE IN BICI NEL VERDE O NUOTARE …

-FATE LE SCALE TUTTI GIORNI (cominciate con il prendere l’ascensore dal 2° piano e poi proseguite piano piano) : E’ MEGLIO DELLA PALESTRA !

-USATE I MEZZI PUBBLICI O LA BICI, SE POTETE, VI MUOVERETE MOLTO DI PIU’ E BRUCERETE UN SACCO DI CALORIE IN PIU’ CHE IN AUTO, SOPRATTUTTO IN INVERNO QUANDO FA FREDDO

-Lasciate l’auto lontana dall’ ufficio e obbligatevi a camminare

ANDATE A NUOTARE; IL CORPO IMMERSO IN ACQUA GIA’ DI PER SE’ PROVOCA UN ELEVATO CONSUMO DI CALORIE (si consuma più che in palestra e non si suda)

-INTRODUCETE PIANO PIANO PICCOLI CAMBIAMENTI VERSO UN OBBIETTIVO DI VITA SANA

-fate un elenco di quello che dovreste fare ogni giorno, fare qualcosa di quanto programmato QUOTIDIANAMENTE ! (meglio se lo fate in compagnia di qualcuno, un’amica che contatterete via watsup)

-IMPARATE AD INTRODURRE 5 NOCI E/O MANDORLE E/O PISTACCHI AL GIORNO (ricchissimi di oli buoni e sali minerali)

– dopo un primo momento di alimentazione ricca di proteine, per vedere risultati velocemente, abituatevi ad un’alimentazione più equilibrata:
-1 pizza una volta alla settimana con una birra, ma senza gelato o dolce !
-1 piatto di pasta anche tutti i giorni, ma solo 75 grammi di pasta secca; NON con condimenti pronti, che sono ricchi di grassi !

-bene introdurre piano, piano, anche lenticchie, fagioli, ceci.. (che in piccoli quantitativi potete consumare anche durante la dieta) e la pasta, il riso; il segreto sta nelle quantità; mai più di 50 gr secchi, poco condimento e tanti aromi per i saporire, ok anche per peperoncino e pepe, ma anche zenzero, curry … secondo i vostri gusti.

In bocca al lupo !

G.Seregni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*