ARTE NUOVA ATTRIBUZIONE – ” La tentazione di Sant’Antonio ” è attribuita a Jheronimus Bosch.

SCOPERTA NUOVA OPERA DI JHERONIMUS BOSCH.

All’opera minore di Bosch si aggiunge

un dipinto appena scoperto.

35-22, 10/3/03, 3:17 PM, 16C, 7842x5280 (86+4765), 100%, 30sep,  1/12 s, R65.9, G51.3, B77.6
35-22, 10/3/03, 3:17 PM, 16C, 7842×5280 (86+4765), 100%, 30sep, 1/12 s, R65.9, G51.3, B77.6

Attuale mostra di Bosch in Olanda vedi al link: https://www.donnecultura.eu/?p=25163

Den Bosch, 1° febbraio 2016 –

La ricerca svolta dal Bosch Research and Conservation Project (BRCP) a livello mondiale ha permesso di stabilire che è di  Jheronimus Bosch..

Per decenni il dipinto, ritenuto opera di un allievo o di un seguace di Bosch, è rimasto nel deposito del Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City (USA).

Questa nuova attribuzione significa un importante ampliamento dell’opera minore di Bosch (circa 1450 1516 ‘sHertogenbosch (Den Bosch).

(La scoperta è stata annunciata lunedì a tutto il mondo dai ricercatori del BRCP in occasione di una conferenza stampa presso il Het Noordbrabants Museum, che il 13 febbraio apre al pubblico la retrospettiva su Jheronimus Bosch. Il dipinto è stato mostrato alla stampa in presenza di Julián Zugazagoitia, direttore del Nelson-Atkins Museum of Art.)

Scoperta

L’opera scoperta dal BRCP, risalente al 1500-10 circa, verrà presentata al pubblico per la prima volta in occasione della retrospettiva dedicata a Jheronimus Bosch, in esposizione presso il Noordbrabants Museum dal 13 febbraio all’8 maggio 2016.

Il Dott. Matthijs Ilsink, storico dell’arte e coordinatore del BRCP, fa riferimento “a un’aggiunta, piccola ma importante, all’opera di Bosch.

Questa scoperta dimostra il grande valore dell’eccellente documentazione realizzata dal BRCP sull’opera di Bosch, che sarà presentata al pubblico tramite il sito web boschproject.org”. La retrospettiva Jheronimus Bosch – Visioni di un genio si basa su questa ricerca, la più vasta a livello internazionale mai svolta sui dipinti e i disegni rari di Bosch. È la prima volta che un numero così grande di opere di Bosch ritorna a Den Bosch, la città natale del pittore, in cui egli realizzò le sue opere.

Una tecnica riconoscibile

Sul pannello vediamo Sant’Antonio, che riconosciamo per la croce a T sul mantello.

Con la mano sinistra è appoggiato sul bastone, e con la destra riempie una brocca d’acqua. Il santo viene minacciato, nella sua esistenza dedicata a Dio, dagli strani esseri che lo circondano.

La rappresentazione è stata fortemente ritoccata e coperta da un restauro del ventesimo secolo, ma nelle pennellate originali si riconosce ancora chiaramente la mano di Bosch.

Se guardiamo attraverso queste aggiunte successive, emerge chiaramente il collegamento fra questa rappresentazione di Sant’Antonio e il pannello sinistro del trittico degli Eremiti esposto alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, che verrà esposto anche a Den Bosch.

I ricercatori del BRCP, inoltre, con la tecnica della fotografia e della riflettografia agli infrarossi hanno reso visibili i disegni sottostanti, che corrispondono perfettamente a ciò che è stato trovato su altri pannelli facenti parte dell’opera principale di Jheronimus Bosch.

Con un pennello piuttosto spesso e una sostanza acquosa, il pittore tracciava a grandi linee un disegno di preparazione, alla ricerca di quella che sarebbe stata la rappresentazione finale sul pannello.

Questo metodo esplorativo, con il quale il pittore ricercava la forma finale eseguendo un disegno di preparazione sotto lo strato di pittura, si ritrova in quasi in tutte le altre opere di Jheronimus Bosch. Come in questo caso, il pittore introduceva delle modifiche nella rappresentazione durante la sua realizzazione.

Bosch utilizzava inoltre diversi colori nella pittura ancora fresca, come nella testa e nell’ala del pesce volante che vediamo sul terreno in questa rappresentazione. Questo modo di procedere gli permetteva di ottenere l’effetto pittorico che lo caratterizza.

Creature mostruose riconoscibili

La rappresentazione di Sant’Antonio inchinato e che versa l’acqua circondato da strane creature si ritrova nei dettagli nelle altre opere di Bosch.

La figura del santo ha una forte somiglianza con il Sant’Antonio del pannello sinistro del Trittico degli Eremiti, e ha anche un legame con una strana creatura femminile che raccoglie l’acqua nel pannello centrale del Giudizio Universale di Bruges.

Le piccole creature mostruose del pannello sono tipiche di Bosch.

L’esserino nascosto sotto un imbuto, la mostruosa creatura con la testa di volpe, la figurina con il becco da pellicano, la zampa di maiale sulla tavola galleggiante, il rettile che esce dall’acqua e la salsiccia che galleggia, si ritrovano tutti in altre opere di Bosch.

Frammento

Il pannello è un frammento di un dipinto che in origine era molto più grande, perché è stato accorciato da tutti i lati.

È spesso circa 4 millimetri, e il retro è in semplice legno di quercia.

La parte centrale, con il santo eremita come protagonista di un dipinto, forse costituiva un pannello di un trittico smantellato. Intorno al santo probabilmente era raffigurato un ambiente molto più grande e minaccioso, come quello del pannello di sinistra del Trittico degli Eremiti.

La mancanza di un contesto pittorico è stata fino ad oggi la ragione principale per dubitare dell’autenticità di questo dipinto. Grazie all’enorme quantità di nuova documentazione preparata dal BRCP su questo dipinto e sul resto dell’opera del maestro, ora questo frammento può essere attribuito con sicurezza a Bosch.

Santi

Nel periodo di Jheronimus Bosch era molto diffuso onorare i santi. Raffigurando i santi, Bosch continuava la traduzione pittorica esistente. I suoi committenti e i contemporanei dovevano infatti poter riconoscere i santi ritratti. In questo modo potevano rivolgersi a loro in preghiera. Allo stesso tempo, Bosch dava un’interpretazione personale e creativa della tradizione.

I santi che raffigurava più spesso erano San Girolamo (suo omonimo) e Sant’Antonio (omonimo di suo padre). Entrambi erano molto conosciuti nel tardo medioevo, e avevano trascorso una parte della loro vita in eremitaggio.

Dettagli del dipinto:
Jheronimus Bosch.
La tentazione di Sant’Antonio (frammento)
Circa 1500-10. Olio su quercia. (38,6 x 25,1 cm)
Kansas City, Missouri, The Nelson-Atkins Museum of Art, William Rockhill Nelson Trust.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*