LIBRI – MILLE MORTI DI PALERMO di Antonio Calabrò

MILLE MORTI DI PALERMO, di Antonio Calabrò, giornalista e scrittore,  è in libreria per Mondadori, in occasione del 30° anniversario dall’inizio del processo del pool antimafia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Sono pagine intense di cronaca documentata, ricche di speranza e passione civile; con MILLE MORTI DI PALERMO  Antonio Calabrò rende omaggio al sacrificio del pool antimafia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il 10 febbraio 1986 è la data  dell’avvio del maxiprocesso a Cosa Nostra nell’aula bunker dell’Ucciardone.

Bombe, mitra, pistole, un arsenale da guerra per lo scontro tra clan mafiosi che  insanguinò la città di Palermo, dal 1979 al 1986, con un bilancio di 1.000  morti, 500 per strada, altre 500 rapite e scomparse.

Una mattanza, in un periodo nel quale, il resto d’Italia vive la Milano da bere degli anni ’80.

Il 23 aprile 1981 viene ucciso Stefano Bontade, potente boss di Cosa Nostra; l’ omicidio semina panico nelle file delle famiglie mafiose, seguiranno centinaia di altri morti. Si impongono soprattutto i corleonesi di Totò Riina e Bernardo Provenzano e i loro alleati, i Greco, i Brusca, i Marchese.

Non è solo una guerra interna della mafia, vengono uccisi anche uomini al servizio delle istituzioni: Piersanti Mattarella e Pio La Torre, Boris Giuliano, Cesare Terranova, Gaetano Costa, Carlo Alberto dalla Chiesa, Rocco Chinnici, Ninni Cassarà, e altri … poliziotti e carabinieri, magistrati, giornalisti, medici, imprenditori che non si sono piegati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*