ARTE A FORLI’ – PIERO DELLA FRANCESCA INDAGINE SU UN MITO – imperdibile !

Arte Piero della Francesca Resurrezione j

Piero della Francesca ” Resurrezione ” (particolare).

ARTE Piero della Francesca MOSTRA 450 TF

FORLI’ MUSEI SAN DOMENICO
Sino al 26 giugno 2016
PIERO DELLA FRANCESCA – INDAGINE SU UN MITO

arte Georges Seurat Persona di profilo

Georges-Seurat-Persona-di-profilo

arte 400n Massimo Campigli Le Cucitrici

Massimo-Campigli-Le-Cucitrici (particolare)

Una mostra importante perché indaga anche il mito di Piero quando rinasce, dopo secoli di oblio, nel moderno con i Macchiaioli, Borrani, Lega, Signorini e molti altri. Senza dimenticare quanto il fascino della sua pittura ha avuto su molti artisti europei; come Johann Anton Ramboux, Charles Loyeux, sino alla riscoperta inglese del primo Novecento, legata a Roger Fry, Duncan Grant e al Gruppo di Bloomsbury.

Echi pierfrancescani risuonano anche in Degas, Seurat e Signac, nel postimpressionismo e tra gli ultimi bagliori puristi di Puvis de Chavannes. Echi che ritornano nelle metafisiche di Odilon Redon e nelle vedute geometriche di Cézanne. Nel Novecento è rieccheggiato da: Guidi, Carrà, Donghi, De Chirico, Casorati, Morandi, Funi, Campigli, Ferrazzi, Sironi confrontati con Le Corbusier, Balthus e Edward Hopper che hanno consegnato i lavori di Piero della Francesca alla modernità universale.
La mostra è un rispecchiamento di critica, arte, ricerca storiografica e produzione artistica che comprende ben più di cinque secoli.

http://www.mostrefondazioneforli.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*