BANCHE SPECULAZIONI E VATICANO – Un libro che spiega molti segreti sulla situazione della finanza mondiale.

Le decisioni economiche vengono prese da persone che stanno tra New York e Washington.

Costoro si limitano a spedire a Bruxelles le conclusioni e ci scrivono sopra “to do” (deve essere fatto !): questo è quello che si legge nel libro intervista che Ettore Gotti Tedeschi, economista cattolico, banchiere, ex Presidente dello IOR, ha recentemente pubblicato insieme al giornalista Paolo Gambi:

-“Un mestiere del diavolo”, Giubilei Regnani, pp.260, 15 euro.

Tutto può essere fatto partire dalla modifica delle leggi anti-riciclaggio dopo l’11 settembre.

Il Comitato di esperti del Consiglio d’Europa, per la valutazione delle misure di lotta contro il riciclaggio del denaro sporco, evidenziò molte lacune nella gestione delle finanze vaticane.

Ettore Gotti Tedeschi, economista cattolico, banchiere, ex Presidente dello IOR, la banca del Vaticano, fu brutalmente cacciato dal vaticano.
Era arrivato anche a temere per la sua incolumità; infatti preparò un memoriale sui segreti della Banca Vaticana; tutto questo è stato poi affidato alla Procura della Repubblica, ma è un argomento del quale preferisce non se ne parli.

Dopo la pubblicazione del suo libro, Ettore Gotti Tedeschi, a proposito della volontà di “ pulizia “ di Papa Francesco, sostiene che il Papa dovrà informarsi bene su cosa successe.

Tornando alle responsabilità di quello che accadde negli anni dello scandalo dei mutui subprime sino ai titoli tossici, Ettore Gotti Tedeschi ritiene che il massimo del cinismo non si può far risalire all’ambiente dei banchieri, bensì fu l’ambiente dei politici i quali, per fronteggiare la crisi, il crollo del PIL e nella speranza di ridurre il debito, intervennero solo superficialmente, liberalizzando il mercato.

I banchieri non aspettavano altro (per poter operare senza le regole imposte dopo la crisi del 1929, per tutelare i cittadini e il loro denaro). La responsabilità è personale; questo è il pensiero di Ettore Gotti Tedeschi.

Dove sta oggi il potere? In mano di chi ?

L’Europa potrebbe aiutare gli USA, che possono essere danneggiati dall’Asia che comunque è in crescita più dell’Occidente.
Ma l’Europa è disunita, non ha una vera politica economico-finanziaria comune; è debole.

Il problema mondiale, della globalizzazione,sta nel non voler capire cosa è bene e cosa è male; non distinguere, per realizzare solo il proprio vantaggio a danno di tutto il resto dell’umanità.

E in questo le religioni e la Chiesa potrebbero avere un ruolo fondamentale; totalmente ignorato dagli ultimi 30 anni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*