VACANZE IN DANIMARCA – Pace e tranquillità in una natura ancora incontaminata

Danimarca isole 500 Sæby-Blå-September

Un’estate luminosa nel Nord dello Jutland
Skagen, Frederikshavn e Sæby

Per molti scandinavi la parte più a nord della Danimarca è un’oasi di pace e tranquillità, dove lasciarsi coccolare dal mare e dalla luce quasi magica.

Il Nord dello Jutland vanta il maggior numero di ore di luce della Danimarca, un chiarore magnifico che si sposa con un paesaggio aspro, fatto di distese di spiagge bianche, dune di sabbia, scogliere, foreste e brughiere.

Skagen, Frederikshavn e Sæby – tre gemme luminose

Immersa in un fascino artistico bohémien, tra spiagge incontaminate e natura selvaggia da scoprire in bicicletta o con lunghe passeggiate, sorge Skagen – una vera una perla naturale.

È una destinazione molto amata dai danesi che ha sempre suscitato un interesse particolare: artisti internazionali e impressionisti danesi hanno vissuto e lavorato qui sin dal XIX secolo, attratti soprattutto da una luce affascinante, in costante cambiamento e da un paesaggio indimenticabile.

Uno dei luoghi più iconici della Danimarca si trova proprio a Skagen ed è la penisola sabbiosa di Greenen, dove si incontrano il Mare del Nord e il Mar Baltico. Råbjerg Mile invece è la più grande duna in movimento del Nord Europa che viaggia ben 15 metri all’anno.

Altro posto da non perdere la Chiesa Insabbiata, costruita nella seconda metà del XIV secolo, di cui ora è visibile solo la torre, mentre per chi è appassionato di arte e cultura il Museo di Skagen, ristrutturato e ampliato lo scorso anno, presenta le opere degli impressionisti danesi fondatori della Scuola di Skagen alla fine del XIX secolo.

Ma Skagen è conosciuta anche per i suoi ottimi ristoranti di pesce e per le sue specialità gastronomiche nei piccoli locali sul porto, ideali per godersi splendidi tramonti, soprattutto in estate.

Il pittoresco centro storico invece è caratterizzato da meravigliose casette gialle, costellato da bellissime gallerie d’arte e da caratteristici negozi di artigianato locale.

Eventi a Skagen:

Sankt Hans – 23 giugno
Sankt Hans è una grande tradizione, tanto a Skagen quanto lungo tutti i quasi 7.500 km di costa danese. Alla vigilia di San Giovanni, il 23 giugno, i danesi si riuniscono con famigliari ed amici intorno ai falò sulla spiaggia, intonando per l’occasione la canzone della notte di mezza estate, scritta nel 1885 dal poeta nazionale Holger Drachmann, mentre le fiamme si riflettono sul mare calmo e l’aria mite della sera comincia a rinfrescarsi. A Skagen si festeggia Sankt Hans sulla spiaggia Sønderstrand al Vippefyret – il primo faro di Skagen, costruito nel 1626, dal quale si ammira una splendida vista su Skagen e la costa.

Il festival di Skagen – dal 30 giugno al 3 luglio
Nato nel 1971 il festival è dedicato alla musica popolare e folk. http://skagenfestival.dk/

Skagen Food & Design Market – 26 e 27 agosto
Produttori e artisti locali presentano il meglio della gastronomia e dell’artigianato locale nel pittoresco porto di Skagen. http://skagen.dk/events/skagen-food-and-design-market/

Maggiori informazioni: http://www.skagen-tourist.dk/ln-int/toppenafdanmark/tourist

Frederikshavn è una delle cittadine portuali più importanti della Danimarca: moderna ma al tempo stesso con una forte tradizione storica, offre una vibrante vita intorno al porto e un ricco calendario di eventi tutto l’anno. Frederikshavn vanta inoltre la via pedonale più lunga della Danimarca dove ci si può sbizzarrire nello shopping, tra negozi di abbigliamento vintage o di brand internazionali, laboratori orafi e gastronomie per appassionati gourmet, dove fare incetta di cioccolato, caffè, dolci ma soprattutto specialità di pesce e formaggi.
Frederikshavn è una meta ideale anche per le famiglie, grazie alle sue spiagge adatte ai bambini, alle numerose piste ciclabili che percorrono la città la rendono un paradiso per i ciclisti.

Eventi a Frederikshavn:

Stützpunkt Nord – agosto
È un festival unico nel suo genere, che fa rivivere i giorni dell’occupazione e della liberazione. La cittadina è animata da figuranti in uniforme e abiti della seconda guerra mondiale. Si possono inoltre vedere per le strade della città veicoli, auto e motociclette d’epoca e fare un viaggio nel tempo respirando la caratteristica atmosfera dei bar e dei caffè intorno al Forte di Bangsbo.

Tordenskiold anno 1717 – dal 2 al 4 settembre
È un imponente festival storico, durante il quale si può assistere ad una rievocazione delle battaglie storiche navali vicino a Frederikshavn, visitare le navi, e vedere come i soldati e comuni cittadini vestivano nel 18° secolo.

Maggiori informazioni: http://www.visitfrederikshavn.dk/ln-int/toppenafdanmark/tourist

Infine Sæby, una piccola località davvero affascinante, con un vivace e colorato centro storico, piccole case risalenti al Medioevo e un incantevole porto. Oltre alle bellezze naturali, il mare e le meravigliose foreste, Sæby vanta un passato ricco di arte e cultura. La cittadina è ricca di gallerie e negozi d’artigianato di alto livello. Uno dei principali eventi in città è il Jazz Festival, nel mese di maggio. Si tratta di un evento molto festoso, con un’atmosfera accogliente, a cui partecipano artisti emergenti della musica jazz della Danimarca.
Per gli amanti dell’ambra, si consiglia una visita al Ravsliberen (lucidatrice d’ambra). Il proprietario Frants Kristensen è un esperto di ambra e guida ai safari in riva al mare.

Maggiori informazioni: http://www.visitsaeby.dk/ln-int/toppenafdanmark/tourist

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*