LAVORO – Nuova classe operaia del telelavoro – Un futuro disumano ?

Si chiama smart working, ma è proprio smart  ( = intelligente ) ???

Durante l’ultimo World  Economic Forum, è stato presentato uno studio, secondo il quale, già nel 2020 più della metà di noi lavorerà da ” remoto “; ovvero a casa per la maggioranza.

Un sondaggio del Sole 24 ore, dimostra che il 56% degli italiani vorrebbe lavorare da casa.

Ma è veramente una situazione ideale ? O è solo un’apparenza ?

Innanzitutto vorremmo ricordare che lavorare da casa vuol dire avere a carico molte spese, più che in un ufficio (perché non sempre le aziende pagano le attrezzature necessarie; inoltre pagate sempre voi se lavorate in proprio, che è la condizione preferita da questo tipo di mercato):

-Pc e relative riparazioni e aggiornamenti, sostituzioni…

-stampante e relative riparazioni

-riscaldamento o aria condizionata

-nessuna mensa

Ma soprattutto: nessuna relazione sociale.

Chi ha già provato a lavorare in casa, noi stessi che scriviamo, ma anche molti altri, possono tranquillamente affermare che, se all’inizio il non dovere prendere treno o auto o bus o metro è un bellissimo vantaggio, a lungo andare, dopo un anno, si sente la mancanza di rapporti sociali, di non  avere un orario preciso nel quale staccare la spina .. a casa si lavora di più, anche extra contratto.

Lo confermano molti datori di lavoro che hanno avuto a che fare con questo tipo di attività; i dipendenti rendono di più, ma lavorano anche extra e gratis …

Insomma un bel vantaggio pare solo per il datore di lavoro.

Inoltre il dipendente isolato è un dipendente che non potrà avere un forte potere contrattuale = salari sempre più bassi e orari lavorativi sempre più impegnativi. E se non vi piace così, ci sono tanti disoccupati che prenderanno il vostro posto.

A noi non sembra molto vantaggioso; anzi lo è, ma solo per i datori di lavoro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*