FELICITA’ – La Danimarca è il Paese più felice del mondo.

L’autunno è periodo ideale per fare una breve pausa

rigenerante e “felice” in Danimarca

Altre informazioni turistiche al link: http://www.donnecultura.eu/?p=2919  di questo giornale.

E’ ufficiale, la Danimarca è il Paese più felice del mondo.

HYPERLINK “http://www.visitdenmark.it

-È quanto emerge dal secondo World Happiness Report 2013, lo studio dell‘Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha classificato i paesi del mondo sulla base di diversi indicatori del benessere, analizzando i fattori che contribuiscono al raggiungimento di tali fattori. Il team di studio ha preso in esame i dati di 156 paesi dal 2005 al 2012, tenendo conto soprattutto di quelli dell’ultimo triennio.

-Tra gli indicatori considerati, oltre al PIL, vi sono anche l’aspettativa di vita in buona salute, la libertà di compiere delle scelte e il sostegno sociale.

Allora perché non partire ed essere felici coi danesi? L’autunno è periodo ideale per fare una breve pausa rigenerante e “felice” in Danimarca che offre un ricco calendario di eventi ed attività.

Allora ecco una piccola selezione di  buoni motivi per spendere un weekend o qualche giorno a Copenaghen:

GASTRONOMIA.

The Standard è una nuova iniziativa di Claus Meyer, padre fondatore del movimento della Nuova Gastronomia Nordica e co-proprietario del Noma, e della leggenda del jazz Niels Lan Doky, che hanno unito le forze nella trasformazione dello storico edificio della dogana nel centro di Copenaghen, in un jazz club che ha come nome: “The Standard”. Il locale prevede al suo interno due bar e tre ristoranti, tra cui un moderno ristorante Indiano. http://www.thestandardcph.dk/,

Notte di cultura: Copenaghen

-La notte bianca durante la quale tutta la città sarà ancora più vivace rispetto al solito; Musei, librerie, teatri, chiese e tante altre istituzioni aprono la porta dalle 18 fino a mezzanotte o anche più tardi con più di 500 eventi culturali. L’unica cosa che bisogna fare è compare un “Culture Kit” e poi godersi la città!

www.kulturnatten.dk

denmark/exhibitions/temporary-exhibitions/viking-2013/

Halloween al Tivoli

Streghe e fantasmi, divertimento e scherzetti. Halloween al Tivoli sarà senz’altro un’esperienza “da brivido”.  

www.tivoli.dk/composite-3351.htm

La favolosa Fionia ti aspetta!

Benvenuti in Fionia, l’isola nel centro della Danimarca e a Odense, capoluogo della regione. Meta ricca di fascino e di esperienze da sogno, la Fionia a settembre offre ai viaggiatori italiani e a tutti gli appassionati di pallavolo un motivo in più per visitarla: le partite del girone di qualificazione del gruppo A del campionato europeo di pallavolo maschile tra cui il big match Danimarca-Italia che si terrà all’Arena Stadium di Odense.

Ma non ci sono solo gli eventi sportivi: la Fionia e le 96 isole che la circondano, offrono infatti molte attrattive culturali, dai castelli alle escursioni sulle isole la regione permette di vivere esperienze uniche e scovare segrete meraviglie.

A Odense la parola d’ordine è fantasia, perciò la prima tappa è una visita alla casa dello scrittore H.C. Andersen, dove gli allestimenti ripercorrono la vita e la produzione dello scrittore. Un viaggio interattivo nella memoria e nel mondo delle fiabe.

Un mondo incantato, fatto di paesaggi, ritmi e valori perduti si può trovare al Villaggio di Fionia, museo all’aperto dove è ricostruito l’ambiente di un villaggio danese tra il 1700 e il 1900, un percorso che si articola tra i 30 edifici trasportati qui da diverse zone della Fionia. In estate il villaggio è animato dagli abitanti, figuranti in costume, che raccontano della vita quotidiana nella campagna danese del XIX secolo.

-E che dire dei luoghi fiabeschi per eccellenza… i castelli! La Fionia ne ospita ben 123, molti di questi aperti al pubblico per le visite e in alcuni casi anche per il pernottamento!  Nel mezzo dell’isola si trova il più suggestivo dei castelli danesi, Egeskov, un romantico edificio circondato da un placido lago e da un bosco fiabesco. I più avventurosi potranno esplorare il parco dall’alto delle passerelle che a 15 metri di altezza collegano gli alberi oppure indossare l’armatura e avventurarsi come moderni Lancillotto nel nuovissimo percorso segway che si sviluppa su un’area di 1000m².

Gli amanti delle vacanze attive possono dedicarsi a un soggiorno sulle due ruote attraverso i morbidi paesaggi, esplorando le isole oppure per escursioni a piedi alla scoperta del sentiero dell’Arcipelago e delle colline di Svanninge Bakker, le cosiddette “Alpi” della Fionia.

Il contatto con la natura e il rispetto per l’ambiente sono dei temi molto cari a questa destinazione e nell’isoletta di Ærø, a Marstal, il turista può ammirare uno dei più grandi parchi di pannelli solari al mondo. L’isola, una piccola perla incontaminata dai ritmi di vita rilassati, è tra le 100 comunità di spicco al mondo che hanno l’obiettivo di diventare autosufficienti con la produzione di energia sostenibile.

-Soprannominata “il giardino della Danimarca”, la Fionia produce anche una gastronomia da favola e sono numerose le opportunità di acquisti sostenibili di prodotti locali e biologici presso i negozi e chioschi delle fattorie.

Preparatevi a sorridere e a partire per una vacanza da favola… è sufficiente prenotare uno dei numerosi voli che da 12 città italiane in due ore collegano Copenaghen o Billund, poco distanti dall’isola. I collegamenti interni sono ottimi, il treno dall’aeroporto di Copenaghen arriva in Fionia attraverso lo Storebælt in meno di due ore. Oppure è possibile noleggiare un’auto e in poco più di un’ora raggiungere Odense da Billund.

Sul sito  HYPERLINK “http://www.visitdenmark.it  troverete ulteriori informazioni e ispirazione per creare la vacanza ideale in una regione che segue i principi del buon vivere e il modello italiano del movimento Città Slow, di cui Svendborg, nel sud della Fionia, fa ufficialmente parte.

Dopo una vacanza in Fionia, qualunque sia la stagione o l’itinerario, una cosa è certa… tutti ripartiranno con il sorriso sulle labbra.

Indirizzi utili:

VisitDenmark

Tel.: 02 87 48 03 (lun-ven 14:00-17:00)

Fax: 02 86 07 12

 HYPERLINK “http://www.visitdenmark.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*