Olanda da scoprire – Dormire a prezzi low cost in camere design

Olanda  student hotel amsterdam city

Student-hotel-amsterdam-city.

Olanda Amsterdam bagagli

Possibilità di lasciare il bagaglio in hotel sino alla partenza dell’aereo.

Olanda 500 Leiden canale ghiacciato

Leiden-canale-ghiacciato.

olanda New_entrance_of_Van_Gogh_Museum

Nuova entrata_al_Van_Gogh_Museum.

—–

La grande diga a 30 anni dalla sua costruzione

La barriera anti tempesta nello Zeeland

Il 4 ottobre 2016 si sono festeggiati i 30 anni dalla costruzione della grande diga di sbarramento Oosterscheldekering (barriera della Schelda orientale), situata nella provincia occidentale dello Zeeland. Questa diga di sbarramento anti mareggiata, formata da 62 enormi paratie scorrevoli, è in grado di chiudere completamente la Schelda orientale in 75 minuti.

La barriera, che collega anche le isole di Schouwen-Duiveland e Noord-Beveland nella provincia dello Zeeland, venne costruita tra il 1976 e il 1986.

Si tratta della barriera anti tempesta più lunga di tutta l’Olanda ed è un progetto unico al mondo, che rispecchia le grandi capacità ingegneristiche degli olandesi.

In origine si pensava di costruire una diga chiusa ma, poiché questo avrebbe creato un bacino d’acqua dolce e di conseguenza determinato la scomparsa della flora e fauna marina, si optò per la costruzione di una diga semiaperta.

Questo ingegnoso progetto è stato fortemente voluto da gruppi ambientalisti, pescatori e ostricoltori che hanno fatto in modo che ancora oggi sia possibile coltivare le deliziose ostriche della Zelanda e pescare pesce prelibato oltre alle aragoste della Schelda orientale.

Questo ha anche consentito che i marinai possano ancora raggiungere il mare aperto attraverso la barriera passando per la chiusa Roompotsluis.

Quest’area è stata dichiarata parco nazionale con il nome di “Parco nazionale della Schelda orientale”.

La diga di sbarramento anti mareggiata è lunga 9 chilometri, è formata da 65 piloni e 62 paratie alte dai 6 ai 12 metri.

Le paratie vengono chiuse in media una volta all’anno quando si prevede un innalzamento del livello dell’acqua di tre metri rispetto al NAP, ovvero il “Livello Normale di Amsterdam”, utilizzato da secoli in Olanda come punto di riferimento per tutte le misurazioni del livello del suolo; in 75 minuti le paratie vengono chiuse completamente, proteggendo quindi il paese da eventuali inondanzioni dal Mare del Nord.

Delizie al profumo di salsedine:

un viaggio tra le specialità zelandesi
Per chi ama la buona cucina, un bellissimo giro in bicicletta o in barca non possono non concludersi in un autentico ristorante dell’Oosterscheldekering, oppure su una delle numerose terrazze che si affacciano sui caratteristici porticcioli. Nella stagione giusta, è possibile gustare tutte le specialità zelandesi come ostriche, cozze o l’aragosta della Schelda orientale.
www.vvvzeeland.nl

Museum Voorlinden nuova apertura

Alla sua guida l’ex direttore del Rijksmuseum, Wim Pijbes

L’11 settembre è stato inaugurato il nuovo Museum Voorlinden in presenza del re William Alexander nella cittadina olandese di Wassenaar, città di residenza del Re poco distante da L’Aia . Il museo custodisce una collezione permanente di arte moderna e contemporanea, raccolta negli ultimi 50 anni dal suo fondatore, Joop van Caldenborgh. Oltre all’alternarsi delle opere della sua collezione, il museo ospiterà mostre temporanee.

Con l’apertura di questo nuovo museo, Joop van Caldenborgh ha realizzato il suo sogno. Fondatore del gruppo chimico Caldic e nominato nel 2012 come uomo più influente nel mondo dell’arte olandese, è stato fin da giovane un appassionato collezionista d’arte. La sua vastissima collezione di arte moderna e contemporanea, composta da dipinti, collage, installazioni, sculture e fotografie, è conosciuta come “Caldic Collection”.
Tra le opere della collezione permanente troviamo ad esempio l’illusionistica Swimming Pool dell’artista argentino Leandro Erlich (1973), l’iper-realistica Couple under an Umbrella di Ron Mueck (1958), Skyspace di James Turrell (1943), un’affascinante scultura in vetro realizzata da Roni Horn (1955) e alcuni capolavori di Maurizio Cattelan (1960).
Per dare maggiore risalto alle opere ciascuna di esse è esposta in una sua galleria.

L’edificio
Il museo si trova all’interno di una grande tenuta di 40 ettari, ai margini di un bosco, e l’edifico moderno che lo ospita è stato progettato dallo studio Kraaijvanger di Rotterdam.
L’idea di van Caldenborgh è stata proprio quella di non scegliere un archi-star per la realizzazione del progetto perché secondo lui l’arte viene sempre prima!
Lo studio Kraaijvanger ha infatti realizzato un edificio dove ogni aspetto è pensato a servizio dell’arte, un edificio di haute-couture architettonica realizzato su misura.
La facciata dell’edificio moderno alterna pietre color sabbia a vetro trasparente, il quale rende possibile una connessione tra l’interno e l’esterno, in modo che la natura che circonda il museo sia visibile anche nello spazio espositivo.
Un elegante colonnato di acciaio circonda il perimetro e sostiene il tetto ingegnosamente costruito; le dimensioni e le proporzioni sono quelle di un campo da calcio e di un tempio greco. Nonostante l’aspetto moderno, l’edificio contiene diversi riferimenti ad elementi classici, come il portico all’ingresso, le sei colonne sul lato corto e una generale simmetria e proporzione.
L’interno è diviso in tre sezioni generali, a seconda del programma del museo: presentazioni di collezioni, mostre temporanee e opere permanenti. Il museo è composto da 20 gallerie dagli alti soffitti e con luce naturale, spazi dedicati alle presentazioni video e ai lavori su carta, un auditorium, una biblioteca, spazi educativi e il museum shop.

Mostra inaugurale dedicata a Ellsworth Kelly

La mostra di apertura del Museum Voorlinden, “Bloemlezing” (Anthology) è dedicata al pittore Ellsworth Kelly (1923-2015), il cui dipinto Blue Ripe fu una delle prime opere acquisite da Joop van Caldenborgh.
La preparazione della mostra era già in pieno svolgimento lo scorso inverno quando Kelly venne a mancare e oggi più che mai rappresenta un omaggio a questo grande artista.
Il curatore ospite Rudi Fuchs ha selezionato attentamente circa 30 dipinti e una serie di opere su carta. La mostra, la prima in Olanda dedicata all’artista dopo il 1979, è stata realizzata in stretta collaborazione con l’Ellsworth Kelly Studio di Spencertown (USA), il cui team si è occupato dell’installazione delle opere al Voorlinden.

Restoration Studio Voorlinden
Presso il Restoration Studio del Museum Voorlinden i visitatori potranno vivere un’esperienza unica:
grazie ad una parete in vetro, si può avere un’anteprima d’eccezione su quanto avviene durante un restauro. Lo studio è diretto da Gwendolyn Boeve-Jones e da un team di restauratori esperti provenienti dallo Studio Redivivus de L’Aia. L’arte moderna presenta sempre nuove sfide in questo campo, sia per l’utilizzo di materiali non convenzionali che per vizi di forma e superfici generalmente molto fragili. Lo studio Redivivus è riconosciuto a livello internazionale per la sua esperienza nel campo del restauro di arte moderna e contemporanea.

Orari e raggiungibilità del museo
Il museo Voorlinden è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 17.00 ed è raggiungibile dalla stazione centrale di Den Haag o di Leiden con i bus 43 o 44 della compagnia Veolia; una volta scesi alla fermata Wittenburgerweg Wassenaar, i visitatori potranno raggiungere il museo a piedi in una ventina di minuti.
Museum Voorlinden
Buurtweg 90
2244 AG Wassenaar
+31 (0)70 5121660
press@voorlinden.nl
www.voorlinden.nl

Prezzi:
Adulti €15
Ragazzi dai 13 ai 18 anni €7.50
Bambini fino a 12 anni gratuito
Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 17:00

The early Van Gogh: “work against indifference”

Al Kröller-Müller Museum dal 24 settembre 2016 al 9 aprile 2017
The early Van Gogh: “work against indifference” mostra come, agli albori della carriera, Vincent van Gogh imparò a tradurre la propria visione del mondo in immagini.

Le circa 120 opere esposte appartengono al periodo 1880-1885 e furono realizzate nel Borinage belga, a L’Aja, nel Drenthe e a Nuenen. Per la realizzazione della mostra, il museo attinge alla sua vasta collezione di oltre 180 lavori su carta e quasi 90 dipinti.

L’importanza dei disegni di Van Gogh

La mostra pone l’accento sui disegni di Van Gogh, che vengono raramente esposti per via della loro sensibilità alla luce. Sono proprio i disegni a mostrare chiaramente come Van Gogh si sforzi di padroneggiare la tecnica per dare volume e movimento alle immagini. Inoltre l’artista non cerca una semplice rappresentazione veritiera della realtà. Egli cerca di dipingere “la vita” stessa, riproducendo imprecisioni che sono “più vere della realtà letterale”. Le opere esposte sono accompagnate da commenti dello stesso Van Gogh con citazioni tratte dalle sue lettere.
A differenza di contemporanei quali Isaac Israels o George Breitner, egli non rivolge l’attenzione alla vita cosmopolita della città, bensì ai margini della società, alle persone che devono lavorare duramente per guadagnarsi da vivere in umili botteghe o nei campi, in qualsiasi condizione atmosferica. Van Gogh cerca di esprimere con sincerità la sua compassione per il loro stile di vita o, come afferma in una lettera al fratello Theo: “Lo ripeto: il lavoro contro l’indifferenza – la perseveranza non è semplice, le cose facili contano poco.”

“Della gente, per la gente”

Auke van der Woud, autore di best-seller sull’Olanda del Diciannovesimo secolo (Een nieuwe wereld, Koninkrijk vol sloppen e De nieuwe mens) e curatore al Kröller-Müller Museum dal 1974 al 1981, è curatore ospite della mostra. Nei testi che accompagnano le opere e con l’aggiunta di fotografie realizzate da Henry Berssenbrugge (1873-1959), van der Woud colloca l’interesse inusuale di Van Gogh per l’uomo della classe operaia nel contesto del tardo Ottocento.

 www.krollermuller.nl, Facebook.com/krollermuller

Prima ruota panoramica d’Europa sul mare

La nuova attrazione di Den Haag

Sulla famosa spiaggia di Scheveningen è appena stata inaugurata la prima ruota panoramica costruita sul mare in Europa.

La ruota è alta quasi cinquanta metri e dispone di 36 gondole chiuse tra le quali una gondola vip, il cui fondo in vetro regala forti emozioni. Le lussuose gondole, dotate di aria condizionata, possono ospitare fino a 6 persone. Dalla ruota si gode di una splendida vista panoramica sul mare, sugli 11 chilometri della spiaggia di Scheveningen e sullo skyline di Den Haag.
Un giro sulla ruota panoramica dura circa 15 minuti e costa per gli adulti 9 €, per bambini fino ai 12 anni 7€.
A breve ci sarà la possibilità di pranzare, cenare e di consumare un high tea direttamente nelle gondole, con una magnifica vista dall’alto sul mare. Questo nuovo concept, unico in Olanda, si chiama “DinnerWheel” e prevede varie opzioni, tra cui la possibilità di pranzare o cenare all’altezza di 50 metri, di avere a propria disposizione tutta la gondola anche se si prenota per solo due persone e di prolungare la durata del giro.
Il molo che ospita la nuova ruota rappresenta la principale attrazione della costa olandese ed è stato totalmente rinnovato nel 2015. Esso ospita una grande varietà di streetfood, ristoranti, bar, terrazze e negozi. Sul molo si tengono inoltre tutto l’anno festival, eventi culturali, mercatini, concerti e attività per bambini. Aperto tutti i giorni dalle 10 in poi con accesso libero.
www.skyviewdepier.nl

Holland Travel Ticket

Una card per esplorare l’Olanda in un giorno

Per garantire ai turisti e ai cittadini olandesi di viaggiare comodamente e senza complicazioni, i fornitori di servizi di trasporto pubblico in Olanda, membri del NOVB (Corpo consultivo del trasporto pubblico nazionale) hanno introdotto una nuova card giornaliera, che permette di viaggiare liberamente sui treni, gli autobus, i tram e le metropolitane su tutto il territorio olandese.

L’obiettivo di questa nuova tessera è quello di incoraggiare i turisti a visitare le diverse attrattive olandesi nell’arco di una sola giornata e apprezzare la versatilità naturale, culturale e architettonica del paese.
La card permette di raggiungere anche località più distanti e risparmiare sui costi di viaggio: navigare sui placidi canali a Giethoorn, fare shopping a Maastricht o lasciarsi stupire dalle opere del Piano Delta nella provincia della Zelanda… tutto questo in un solo giorno!
Sono disponibili due tipi di Holland Travel Ticket:

-l’off-peak Holland Travel Ticket è un biglietto valido dopo le ore 09.00 del mattino nei giorni feriali e tutto il giorno nei week end e costa 39 euro;

l’Holland Travel Ticket normale è utilizzabile tutti i giorni, senza restrizioni orarie e costa 59 euro.
L’Holland Travel Ticket è una smart-card acquistabile presso le biglietterie automatiche NS (ferrovie olandesi) o presso gli NS Tickets & Service Desk presso le stazioni. La card dovrà poi essere convalidata all’inizio e alla fine di ogni viaggio su qualsiasi mezzo trasporto utilizzato.
Il biglietto non è valido sui treni Thalys mentre è valido sugli Intercity Direct e ICE solamente pagando un supplemento.
Maggiori informazioni: www.ns.nl

Nuovo ostello nell’ex sede dell’ABN AMRO

Alloggio economico nel centro di Utrecht

Dal 12 agosto 2016 la catena degli ostelli olandesi Stayokay ha potuto realizzare uno dei suoi più grandi desideri: dotare finalmente il centro di Utrecht di una soluzione economica dove poter soggiornare.

In seguito all’apertura di questo ostello, situato nel cuore di Utrecht nell’edificio che ospitava gli uffici della banca ABN AMRO, la catena di ostelli olandesi Stayokay arriva a contare 24 ostelli.

L’ostello è stato pensato anche per gli abitanti di Utrecht che qui possono trovare uno spazio di lavoro o di studio mobile.

Inoltre nel nuovo ostello i locali possono incontrarsi con amici, bere qualcosa e assistere alle performance di band locali, oltre a fare conoscenza con persone da tutto il mondo e vedere insieme le partite.
Il nuovo Stayokay Utrecht Centrum è un alloggio di tendenza che rispecchia totalmente il concept di Stayokay: è un posto in cui si può sentire, vedere, vivere e gustare Utrecht e dove ognuno si sente a casa. In breve: the place to be!
L’inaugurazione ufficiale dell’ostello Stayokay Utrecht-Centrum è avvenuta il 7 ottobre con uno spettacolo comico, un tour dell’ostello e tante altre sorprese.

Alloggiare allo Stayokay Utrecht-Centrum

Con i suoi 258 posti letto in 60 camere, l’ostello offre diverse possibilità per coppie, gruppi e famiglie: sono disponibili camere per 2, 4, 6 o 8 persone oppure stanze private.

A tutte le camere, che dispongono di doccia e bagno, è stato dato un nuovo e sorprendente look.
I “bunk beds”, disegnati appositamente per Stayokay, sono dotati di attacco USB integrato; nuovi anche i letti doppi del marchio Auping presenti nelle camere doppie e quadruple e combinati con i bunk beds.
Dalle camere si gode di una splendida vista sulla piazza Neude e sul Duomo.
All’arrivo in ostello viene consegnata la biancheria da letto. La biancheria da bagno invece non è inclusa, ma può essere noleggiata. Stayokay Utrecht-Centrum offre diversi servizi tra cui WiFi gratuito, bar, letti extra per bambini su richiesta, noleggio biciclette, lavanderia automatica e biglietteria.

The Fifth

In questo nuovo Stayokay, gli abitanti locali, gli ospiti olandesi e internazionali possono incontrarsi presso il “The Fifth”, una lounge trendy e confortevole situato al primo piano dell’ostello.
Anche da qui si può godere di una splendida vista sul Duomo e su de Neude, una delle piazze più belle della città; ci si può rilassare bevendo cocktail e gustando piatti tipici di Utrecht e dei suoi dintorni. Il The Fifth è però anche un luogo ideale per lavorare in modo piacevole e rilassato, secondo lo stile Stayokay.

Raggiungibilità

Grazie alla sua posizione centrale, l’ostello permette di scoprire Utrecht attraverso svariati itinerari. Non manca poi una vasta scelta di ristoranti, terrazze, bar e negozi a pochi passi dall’ostello, aperti sette giorni su sette. Stayokay Utrecht-Centrum si trova a soli 45 minuti da Amsterdam e dall’aeroporto di Schiphol, e camminando per una decina di minuti si può comodamente raggiungere la stazione ferroviaria Utrecht Centraal.

Indirizzo:
Stayokay Utrecht-Centrum
Neude 5
3512 AD Utrecht
Paesi Bassi
www.stayokay.com/en/hostel/utrecht-centrum/features

Il grande fotografo di moda Peter Lindbergh

Una mostra multimediale

La Kunsthal di Rotterdam presenta una grande retrospettiva dedicata a Peter Lindbergh intitolata “A Different Vision on Fashion Photography”.
A partire dal 10 settembre 2016 al 12 febbraio 2017 si terrà la prima volta una mostra in Olanda dedicata al fotografo tedesco Peter Lindbergh, che presenterà più di 220 sue fotografie.
Questa mostra offrirà un’ampia prospettiva sulla vasta opera di Lindbergh e conterrà anche elementi esclusivi quali appunti personali, story board, attrezzature, polaroid, provini a contatto, film e stampe monumentali.
In mostra anche estratti di filmati e interviste a collaboratori, modelle e attori che presentano l’opera di Lindbergh attraverso il racconto della collaborazione con l’artista. Sono anche proiettati alcuni film e interviste.
Un pioniere della fashion photography
La mostra “A Different Vision on Fashion Photography” è un’ode alla multi sfaccettata opera di Lindbergh dal 1978 ad oggi. Dovendo presentare uno dei più influenti fotografi nel campo della moda, questa mostra multimediale è organizzata con un approccio tematico volto a evidenziare lo sviluppo creativo del fotografo, le tematiche da lui trattate, il suo mondo immaginario e le sue passioni nel corso degli anni. Lo spettatore si troverà così immerso in nove sezioni differenti: Supermodels, Couturiers, Zeitgeist, Dance,
La mostra non è soltanto il racconto di un differente punto di vista sulla moda e sulla fashion photography, ma presenta anche una nuova visione della moda e della società”.

La vita

Famoso per le sue memorabili immagini cinematografiche, Peter Lindbergh è riconosciuto come uno dei fotografi contemporanei più influenti. Famoso per le sue serie narrative, il lavoro di Lindbergh è conosciuto soprattutto per i ritratti semplici e rivelatori, le sue nature morte, le forti influenze del primo cinema tedesco e degli ambienti industriali della sua infanzia, della danza e dal cabaret, ma anche dei paesaggi e degli spazi esterni.
Nato a Leszno nel 1944, trascorse l’infanzia a Duisburg. Lavorò come vetrinista per un grande magazzino della città, si iscrisse all’Accademia delle Arti di Berlino nei primi anni Sessanta e, ispirato dalle opere di Van Gogh, si trasferì ad Arles per circa un anno.
Lindbergh ha lavorato per le riviste e i marchi più prestigiosi sin dalla fine degli anni Settanta, tra cui le edizioni internazionali di Vogue, The New Yorker, Rolling Stone, Vanity Fair, Harper’s Bazaar US, Wall Street Journal magazine, Visionaire, Interview e W. Nel 2016, è stato ingaggiato per la terza volta per la realizzazione dell’edizione 2017 del calendario Pirelli, diventando il primo fotografo ad essere scelto più di due volte nei cinquant’anni di storia famoso calendario, per il quale ha già fotografato le edizioni 1996 e 2002. Le sue opere fanno parte delle collezioni permanenti di molti musei nel mondo, e sono anche state esposte in prestigiose gallerie.
www.kunsthal.nl

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*