ARTE A MILANO – Progetto ” GRANDE BRERA ” – INTESA SUL TRASLOCO

Nel 2010 il Ministero della Difesa, concede all’Accademia di Brera la caserma Mascheroni; lo scopo è quello di realizzavi un campus didattico e liberare le aule attuali, per far posto anche ad iniziative private nella storica sede della  prestigiosa Pinacoteca.

Intanto è già realizzato il rinnovamento di  13 sale del museo.

E’ stata aperta, per la prima volta, la nuova porta (per entrare all’Accademia) disegnata da Vittorio Gregotti; nuova anche la biglietteria.

Un atto simbolico che vuole essere di buon auspicio.

La notizia di oggi:

ha vinto l’Accademia, saranno meno le attività alla caserma Mascheroni. Molte attività didattiche rimarranno nella sede storica. Su 38 aule solo 3 o 4 si sposteranno, per le altre il trasferimento non è obbligatorio. Gli spazi liberati dagli studenti saranno usati come bookshop, caffetteria, la cui apertura è prevista per l’autunno del 2017. Alla caserma si dovrebbero trasferire: la sede staccata dell’Accademia, che ora è in viale Marche e si chiama Brera2, insieme all’Istituto di Restauro che è ad Arcore. 

Il trasferimento dovrebbe avvenire in ” tempo brevi “.

40 milioni di euro, sono il finanziamento pubblico da destinare alla ristrutturazione della caserma Mascheroni.

Il nuovo protocollo di intesa, cambia radicalmente i rapporti tra gli spazi dedicati alla Pinacoteca ed alla storica sede dell’Accademia.

L’ampliamento della Pinacoteca comprende l’apertura di Palazzo Citterio, prevista per il 2018.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*