LIBRI a Milano e Torino – I due ” SALONI DEL LIBRO “

Nicola Lagioia è il direttore del prossimo Salone del Libro di Torino e Chiara Valerio dirigerà quello di Milano.

Due saloni in diretta concorrenza a due mesi uno dall’altro.

Ogni editore o lettore di buon senso si dovrebbe chiedere a che serva la duplicazione del salone del libro in periodo di vacche magre.

Piaccia o no lo sdoppiamento è, ora, un dato di fatto.

Il Salone del Libro di Torino è stato per trent’anni la rappresentazione dell’Italia che ama i libri. La prossima edizione è prevista per il 18-22 maggio 2017.

Nicola Lagioia è uno scrittore giovane, che ha seguito per anni il Salone del Libro e lo conosce molto bene. Ha vinto il premio Strega 2015 con La ferocia (Einaudi) ed è a capo di nichel; collana di minimum fax. “ Il Salone del Libro resta a Torino ” ha dichiarato Lagioia.

Ma, Mondadori avrà stand solo a Milano. Alcuni altri editori saranno presenti in entrambe le manifestazioni. Altri ne sceglieranno una sola.

Della direttrice di “ Tempo di libri ” Chiara Valerio, anche lei scrittore Einaudi, LaGioia dice di non percepirla come una rivale, ma solo come stimolo.

Chiara Valerio è scrittrice ed editor di formazione scientifica. Ha da poco pubblicato Storia umana della matematica, Einaudi. Tempo di libri è la fiera in programma a Rho Milano, dal 19 al 23 aprile prossimi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*