SALUTE – VIVERE A LUNGO – Vivremo più a lungo ? Perché ?

Le statistiche ci dicono che viviamo sempre più a lungo.

In realtà queste statistiche si riferiscono alla generazione che oggi ha 80-100 e più anni.

Questa generazione (degli attuali ottantenni),  è una generazione che proviene da una forte selezione naturale; allora molti bambini morivano alla nascita o ancora piccolissimi, non esistevano antibiotici. Le due Guerre Mondiali hanno selezionato brutalmente e hanno imposto anche lunghi periodi di privazioni alimentari.

Inoltre, gli attuali ottantenni-novantenni, per la maggior parte della loro vita hanno avuto a disposizione poco cibo molto sano (nulla di tutti quegli additivi e funghicidi, antibiotici e ormoni nella carne, pesci di allevamenti con mangimi sempre più scadenti e meno costosi , conservanti, pesticidi ecc…).

Per non parlare delle migliorate condizioni di vita degli ultimi anni; inteso come medicinali antibiotici, anticoagulanti, anti fibrillazione, anti-colesterolo, operazioni al cuore, cure avanzatissime contro il cancro ecc…

Cure che sempre meno persone potranno permettersi nel futuro, visto che i farmaci saranno sempre più efficaci, ma anche molto più cari di quelli attuali e le assistenze sanitarie non potranno permetetrsi di sostenere quel genere di costi; che già cominciano a influenzare le scelte dei medicinali.

Da anni, dal mese di ottobre, alcuni medicinali sono sostituiti con altri perché gli ospedali non hanno più i finanziamenti necessari per arrivare alla fine dell’anno (sono dati controllabili, non di fantasia).

Quindi, non è logico sostenere che se l’attuale generazione di ottantenni, noventenni e centenari ha enormemente aumentato l’aspettattiva di vita, avverrà altrettanto per il futuro di tutta l’umanità.

Le stesse statistiche hanno già rilevato negli ultimi anni una continua e costante  inversione di rotta. Molti pensionati rinunciano a curarsi già oggi; sono una minoranza, ma cosa accadrà in futuro ?

Secondo le nuove statistiche, se abbaimo meno di 50 anni,  vivremo meno a lungo dei nostri genitori (escludendo chi potrà rivolgersi a cure pagate privatamente, che promettono un futuro sano almeno sino a 120 anni).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*