SALUTE – Inquinamento aumenta casi di demenza lo dice la rivista Lancet – Come difenderci dall’inquinamento ? –

A quanto già scritto più sotto, possiano aggiungere l’utima conferma, data dalla prestigiosa rivista Lancet, sugli effetti riguardo la demenza  per chi abita vicino a strade con traffico intenso (fino a un caso su dieci di Alzheimer potrebbe essere imputabile a questa causa; per chi vive a meno di 50 metri dalle strade più trafficate).

Ma soprattutto, sono i bambini quelli che pagano il prezzo più caro per l’inquianmento atmosferico.

DA LEGGERE, con calma,  SE TENETE ALLA VOSTRA SALUTE E A QUELLA DI FIGLI; NEONATI – BAMBINI O RAGAZZI ED ANCHE NIPOTI 

CONSIGLI DA ESPERTI MEDICI SPECIALISTI – L’inquinamento causa  o peggiora le seguenti condizioni di salute:

-allergie

-bronchite cronica

-tumore polmonare

-mortalità

-sclerosi multipla

-Alzheimer

-demenza senile.06060606

——

Gli inquinanti sono la somma delle particelle sospese nell’aria.

Il micro-particolato è anche inferiore a 0,1 micron; per la maggioranza da combustione dei veicoli.

Il 60% degli ossidi di azoto nelle aree metropolitane è da traffico veicolare.

Il 72% dell’inquinamento nelle città è da traffico veicolare; ovvero: le auto in circolazione inquinano per il 72%.

I più pericolosi sono i motori a diesel e benzina (1/3 – 1/4 dell’inquinamento è dovuto ai motori diesel).

L’ESTATE E’ IL MOMENTO DI MAGGIOR CONCENTRAZIONE DELL’ OZONO, MA ORMAI IN TUTTE LE STAGIONI L’INQUINAMENTO RAGGIUNGE PICCHI PERICOLOSI.

L’ozono, aggiunto all’inquinamento peggiora gravemente la situazione: No2 + O2 = NO + 03. Molto presente nelle autostrade americane in estate, ma anche al centro del Mediterraneo e sulla Pianura Padana.

L’allerta è in questo momento particolarmente alta per le microparticelle.

Nei nostri polmoni entrano ENORMI QUANTITA’ DI PICCOLE PARTICELLE INQUINANTI A OGNI NOSTRO RESPIRO.

I tipi di particolato sono tanti ed hanno una pericolosità diversa; la situazione peggiora, grazie all’aggregazione con altri gas, come il biossido di azoto.

Metalli, endotossine, chinoni, aldeidi sono particolarmente pericolosi.

Metalli di transizione, metalli virus, nitrati … sono tra numerosissimi i componenti del PM10 (micoparticelle).

PIU’ SONO PICCOLE PIU LE PARTICELLE INQUINANTI SONO PERICOLOSE:
-a seconda della grandezza le particelle possono o non possono entrare direttamente nei polmoni e nel sangue; le particelle piccole, solo per sedimentazione, possono raggiungere i bronchi inferiori; le ULTRAFINI 0,1 possono diffondersi dagli alveoli e circolare direttamente nel sangue danneggiando i mitocondri delle nostre cellule. La rivista Lancet ha ben evidenziato anche gli effetti sulla demenza senile e Alzheimer, ma anche di sclerosi multipla. Come pure sono stati confermati pericolosi danni per i più piccoli.

Sostiene Ray Copes, uno degli autori dell’articolo di Lancet: “Gli inquinanti entrano nel flusso sanguigno e provocano infiammazione che sono legati a problemi cardiovascolari e a diabete. Lo studio suggerisce che possono entrare anche nel cervello e causare problemi neurologici“.

Il microparticolato di 10 micron più espandersi; fino a 10 metri dal luogo di produzione.

Ma l’inquinamento da microparticolato; ancora più sottile, 10 micron, può essere portato a centinaia di chilometri; dalla Mongolia è finito Los Angeles.

Nel Pacifico c’è un’isola di inquinanti galleggianti, che causa un problemi a tutto il mondo; per la capacità di trasporto di alcuni inquinanti attraverso l’acqua e l’aria.

Alcuni EFFETTI dell’inquinamento a LUNGO TERMINE:
bronchite cronica
tumore polmonare
mortalità
sclerosi multipla
Alzheimer
demenza senile.

Dopo 10 15 anni di esposizione agli agenti inquinanti si rilevano DANNI CRONICI.

Ogni 10 microgrammi in più di PM10, aumentano dell’ 1 -2% i ricoveri per patologie respiratorie.

RISULTATI SU 10-15 ANNI di esposizione ad elementi inquinanti:

mortalità aumenta per ogni 10ug/m3 di PM10 del 14,2,%; la mortalità aumenta in modo vertiginoso rispetto al tempo di esposizione agli agenti inquinanti del PM10.

Conta molto dove si vive.

Il microparticolato può rallentare la crescita respiratoria dei bambini; due studi scientifici lo dimostrano.

Vivere vicino ad una strada di alto scorrimento è ESTREMAMENTE PIU’ PERICOLOSO CHE VIVERE IN UN LUOGO CIRCONDATO DAL VERDE E SENZA FORTI PUNTE DI TRAFFICO, ma anche vivere a soli due isolati lontani dalla strada molto trafficata, può fare la differenza tra salute e malattia.

Dal 2 al 40% dei soggetti colpiti da cancro al polmone, anche non non fumano, deriva da inquinamento da masse biologiche bruciate per cucinare. Questo effetto colpisce anche bambini e donne e possono danneggiare gravemente anche chi non ha mai fumato; come nei paesi del terzo mondo dove si bruciano prodotti diversi di vari origine in piccole cucine, magari senza finestre).

ARIEGGIARE RIMANE IL MIGLIOR ANTINQUINATE, SEMPRE CHE NON SI VIVA A CONTATTO CON UNA STRADA TRAFFICATA (AI PIANI BASSI VICINO ALLA STRADA) O VICINO AD UN IMPIANTO INQUINANTE.

Gli ultimi studi dimostrano:

-I fattori ambientali giocano moltissimo sulla salute dell’individuo, ma anche alcuni batteri intestinali possono esaltare la risposta infiammatoria: DIPENDE TUTTO DALLA FLORA BATTERICA DEL SOGGETTO.

Il microparticolato (detto anche POLVERI SOTTILI) trasporta anche batteri.

L’inquinamento può provocare anche modificazioni del DNA; ovvero MUTAZIONI ONCOLOGICHE PERMANENTI E TRASMISSIBILI ALLE GENERAZIONI SUCCESSIVE.

In compenso gli esperti del settore precisano anche che trasferendosi in campagna si possono, con il tempo, addirittura eliminare i rischi da inquinamento.

Abbiamo enzimi riparanti; alcuni soggetti hanno forti capacità riparative, altri hanno un deficit nelle capacità riparanti dell’organismo, quindi sono enormemente più esposti alle patologie di cui sopra e vanno maggiormente incontro a danni da stress ossidativo.

MALATTIE CARDIOVASCOLARI:

-l’infiammazione si può diffondere dal polmone alle parti circostanti; inducendo malattie cardio vascolari e aumentando PCR nel fegato; tutto questo favorisce arteriosclerosi, trombosi, fino all’infarto acuto del miocardio.
Lo stress ossidativo accelera anche il processo di arteriosclerosi.

Mamme esposte a elevate concentrazione di PM10, possono generare bambini con scarse difese antiossidanti; ovvero scarsi geni che bloccano i processi ossidativi che sono il primo passo verso la malattia.

Molti studi sono stati fatti a Città del Messico, dove si trova un altissima concentrazione di inquinanti e di traffico, ed è sempre risultato evidente l’effetto dell’inquinamento sulla salute umana.

Cosa si può fare per contrastare le gravissime patologie da inquinamento e quindi lo stesso ossidativi delle nostre cellule ?

Dieta ricca di ossidanti e esercizio fisco lontano da strade ad alto scorrimento.

In queste condizioni si può anche recuperare la funzione respiratoria danneggiata;
dopo 4 – 5 anni il rischio di mortalità si azzera come nella popolazione del luogo senza inquinanti.

———-

L’articolo è scritto dalla giornalista G. Seregni, iscritta all’Ordine dei Giornalisti e all’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*