NEVE E SCI – Per una vacanza ecosostenibile nella natura con famiglia o soli a VILLACH in Austria la vacanza perfetta

Villach (Carinzia, Austria)

A VILLACH C’È UNA RISPOSTA ALLE ESIGENZE DI OGNI TIPO DI SCIATORE!

Piste innevate, sole splendente, ottima accoglienza e divertimento assicurato. Questo aspetta gli sciatori che vorranno scivolare lungo i pendii dei comprensori sciistici della zona turistica Villach – Lago Ossiach – Lago di Faak.

A partire dall’Alpe Gerlitzen con i suoi 42 chilometri di piste, i sui 14 rifugi, il servizio skibus, gli ampi parcheggi e, non ultimo, il riconoscimento “Welcome Beginners”; per poi passare al Dreiländereck, ideale per chi ama sciare in piena tranquillità, e adatto alle famiglie che possono usufruire del Kinderpark per sciare in libertà.

Tante anche le proposte per gli amanti dello scialpinismo e dello sci di fondo, che possono praticare la loro attività sportiva preferita sul Parco Naturale del Monte Dobratsch e alla Villacher Alpen Arena.

Il giro completo dell’Alpe Gerlitzen

La zona sciistica dell’Alpe Gerlitzen ed è il più grande comprensorio della zona turistica di Villach – Lago Ossiach – Lago di Faak con ben 25 piste da sci di diversi livelli di difficoltà, per un totale di 42 chilometri battuti e 15 chilometri di itinerari sciistici naturali in neve fresca.

Grazie alla modernissima seggiovia a 6 posti, le code alla partenza sono ormai solo un ricordo, e sciare sulla nuova pista “Wörthersee-Familienabfahrt” e sulla classica “Wörthersee” sarà ancora più divertente. Il modo migliore per esplorare questo monte dello sci è agganciare gli sci agli scarponi e seguire il percorso “Stella Ronda”, un itinerario ad anello composto da impianti di risalita e discese che abbracciano gran parte della zona sciistica.

Chi vuole può registrare il proprio tempo di percorrenza del circuito e partecipare al concorso Snowchallenge.

Tutti i tempi registrati verranno confrontati con un tempo di riferimento realizzato sul percorso da un personaggio famoso, e chi ne registrerà uno quanto più vicino a quello di riferimento può vincere favolosi premi tra cui un’automobile.

Tutte le piste sono dotate di impianto per l’innevamento artificiale, senza dimenticare le torri di raffreddamento in cui l’acqua viene portata a una temperatura tale per cui sia possibile iniziare in anticipo le operazioni di innevamento.

Per evitare ogni problema di parcheggio, presso i punti d’accesso alla zona sciistica (Annenheim, Klösterle e in quota sulla Gerlitzen) sono a disposizione in totale 3.600 posti auto.

Un altro vantaggio: la cabinovia Gerlitzen Kanzelbahn è aperta già alle ore 8.15, così che i più mattinieri possano godere delle piste ancora candide e immacolate. L’apertura della stagione invernale sull’Alpe Gerlitzen è prevista, a seconda delle condizioni meteo, per il 2 dicembre 2016.

E cosa sarebbe una bella giornata sugli sci senza una pausa in un rifugio per riposarsi e riscaldarsi? Per questo l’Alpe Gerlitzen offre quattordici rifugi che puntano sulla gastronomia nel senso migliore del termine. Qui si gustano specialità prodotte in cucina in loco e acquistate già pronte da fornitori.

Marchio di qualità speciale per i principianti.

L’eccellente qualità delle piste ha fatto sì che l’Alpe Gerlitzen abbia ottenuto la certificazione per il marchio “Welcome Beginners”, ovvero destinazione ideale per chi muove i primi passi con gli sci. Esperti specialisti della federazione funivie austriache hanno verificato che la zona sciistica fosse effettivamente adeguata alle esigenze di sciatori principianti e inesperti.

L’Alpe Gerlitzen è l’unica zona sciistica della Carinzia che ha saputo soddisfare i severi requisiti richiesti e ottenere questo importantissimo riconoscimento.

Divertimento sciistico senza frontiere sul Dreiländereck

La prima impressione è quella che conta, e sul Dreiländereck non può che essere se non ottima!

Montagne innevate, discese tranquille, rifugi accoglienti, un vero e proprio paradiso per chi desidera sciare su neve farinosa e godere a volontà dei raggi di un sole splendente. Situato nella catena montuosa delle Caravanche, il Dreiländereck (letteralmente monte dei tre confini) è situato al punto d’incontro fra Austria, Italia e Slovenia, presso Arnoldstein.

Con i suoi 17 chilometri di discese, una seggiovia a tre posti e 7 skilift, è la meta ideale per principianti, sciatori tranquilli e famiglie con bambini.

E se i genitori vogliono sciare in pista da soli, la soluzione c’è: un apposito Kinderpark con amorevole servizio baby-sitter, oppure la preparata scuola di sci per bambini con tapis roulant, skilift baby e apposite piste per i piccoli sciatori.

Lontano dalle piste da discesa si trovano inoltre una pista naturale da slittino lunga 8,4 km, una rete di piste da sci di fondo di oltre 10 chilometri di lunghezza, e itinerari per divertenti gite con le racchette da neve, organizzate gratuitamente una volta alla settimana, così come gite notturne di sci alpinismo e serate di snowbike. L’apertura della stagione invernale sul Dreiländereck è prevista, a seconda delle condizioni meteo, per l’8 dicembre 2016.

Parco Naturale del Monte Dobratsch: natura incontaminata

Durante la stagione fredda, il Monte Dobratsch presenta il suo volto più incantevole: uno scenario romantico come nei film, con le cime dei monti innevate, i ripidi pendii coperti di ghiaccio brillante, misteriose tracce di animali e tanta soffice neve.

Da quasi 15 anni, il Monte Dobratsch è stato dichiarato parco naturale ed è destinato esclusivamente al turismo ecosostenibile, non solo da propagandare a parole, ma da vivere in prima persona.

Anche conosciuto come Alpe di Villach, conserva un patrimonio di specie animali e vegetali molto prezioso.

Un ambiente meraviglioso e perfetto per scialpinisti, fondisti e sportivi amanti della natura incontaminata.

Per i meno allenati, i punti di partenza ideale sono il parcheggio Rosstratte, alla fine della strada panoramica “Villacher Alpenstrasse”, da cui partono itinerari facili e adatti a tutti.

Gli scialpinisti più allenati possono invece iniziare la loro salita da Heiligengeist.

Una volta arrivati in vetta si potranno gustare prelibatezze carinziane e bere una tazza di vin brulé fumante presso il rifugio Gipfelhaus, una costruzione modernissima, energeticamente autonoma e realizzata secondo i criteri della casa passiva.

Per divertenti discese in slitta c’è il colle del parcheggio Rosstratte, con neve appositamente battuta.

Qui c’è anche un parco giochi per i piccoli ospiti e per tutti coloro che vorranno passare una divertente giornata in montagna!

Un consiglio: provare la pista per lo sci di fondo lunga 5 chilometri nella zona del giardino botanico Alpengarten. Naturalmente anche i rifugi Rosstrattenstüberl e Aichingerhütte offrono delizie regionali tra cui gli squisiti tortelloni carinziani “Kärntner Nudeln”.

Villacher Alpen Arena: nido d’aquile… e di fondisti.

Ai piedi del monte Dobratsch si trova la Villacher Alpen Arena (www.villacheralpenarena.at), un centro dedicato agli sport nordici, equipaggiato con trampolini per il salto con gli sci da 90, 60, 30 e 15 metri.

Grazie alla sua moderna attrezzatura, è usufruibile tutto l’anno e richiama centinaia di appassionati che ne apprezzano struttura e servizi.

Qui si allenano fra gli altri anche i campioni locali di salto con gli sci. L’offerta dell’Alpenarena è completata da una pista per lo sci di fondo lunga 5 km, di cui 3 km omologati dalla FIS come pista da gara, dotata di impianti d’illuminazione e d’innevamento artificiale.

Senza auto nella zona sciistica preferita!
La zona turistica di Villach – Lago Ossiach – Lago di Faak è molto attenta alla comodità dei suoi ospiti. Per questo ha previsto una rete di collegamenti tra la città e le mete più gettonate dagli amanti della neve, perché possano raggiungerle senza doversi spostare con la propria auto. L’Alpe Gerlitzen ad esempio è ben collegata con tutte le località del Lago di Ossiach (Ossiach, Steindorf, Bodensdorf, Sattendorf, Annenheim), con l’area urbana di Villach e le località del Lago di Faak grazie a skibus gratuiti che vanno da e verso la stazione di partenza della funivia Kanzelbahn. Sempre a costo zero, lo skibus che trasporta i turisti dal Lago di Faak alla zona sciistica del Dreiländereck. Da non dimenticare infine il servizio di linea di trasporto pubblico (a pagamento) che trasportano fondisti, escursionisti e sci alpinisti sul Monte Dobratsch.

Per informazioni: www.region-villach.at

Come arrivare:
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it e www.obb-italia.com o www.oebb-italia.com.
In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.region-villach.at.

Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano):
Region Villach Tourismus GmbH
Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron, Austria
Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 – 0, Fax: +43 / (0)4242 / 42000 – 42
E-Mail: office@region-villach.at

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*