OLANDA – Mostra a ingresso gratuito – Food tour nella città de L’Aia – Amsterdam una galleria come a Parigi

olanda-672-cibo-pane-formaggi-laia

FOOD TOUR

olanda-erasmo_nel_cuore_di_rotterdam

La cultura da Erasmus

Aperta gratuitamente al pubblico

LE MOSTRE CHE PIACCIONO ANCHE AI BAMBINI

ERASMUS UN PENSATORE CHE AVEVA ANTICIPATO LA DEMOCRAZIA E L’EGUAGLIANZA PER LE DONNE … !! Nel 1500 ..

La biblioteca pubblica di Rotterdam ha appena inaugurato la ‘Erasmus Experience’, una mostra permanente e interattiva incentrata su una collezione di oltre cinquemila opere dell’umanista più famoso di Rotterdam, Desiderius Erasmus.

I visitatori potranno sintonizzare i propri pensieri con le tesi di Erasmo, formulate ben cinque secoli fa e ancora molto attuali.

Visitando la mostra alla Bibliotheek Rotterdam si scoprirà l’unicità delle opere e della vita di Desiderius Erasmus (1466-1536). Delle trentamila opere conservate nella biblioteca della città olandese, oltre cinquemila sono state prodotte da Erasmo e costituiscono la base della ‘Erasmus Experience’.

Grazie a un bracciale speciale, i visitatori potranno confrontarsi e conversare con Erasmo su tematiche quali fede, comportamento e linguaggio. Il grande umanista era infatti convinto che fosse importante avere opinioni, e che il parere di ogni individuo potesse coesistere con quello degli altri.

Tutti hanno sentito parlare di Erasmo, ma solo pochi sanno chi fosse davvero e quali fossero i suoi veri interessi,” ha dichiarato Djounie Anton, project manager di ‘Erasmus Experience’. “Attraverso diversi strumenti tecnologici incorporati all’interno della mostra, abbiamo portato l’opera di Erasmo nel XXI secolo, dando la possibilità a ciascun visitatore di ‘conversare’ con lui. L

‘aspetto che più sorprende è il fatto che il pensiero di Erasmo sia ancora così rilevante, anche a distanza di oltre cinquecento anni.” In particolare, le sue opinioni riguardo alla tolleranza, alla libertà di parola, al dialogo, al ruolo del senso dell’humour, alla posizione delle donne, alla buona educazione, all’apertura verso gli altri e alla possibilità di rivalutare le proprie opinioni sono infatti ancora oggi rivoluzionarie
La mostra, permanente e interattiva, è aperta gratuitamente al pubblico presso il terzo piano della Bibliotheek Rotterdam, nella

erasmusexperience@havanaorange.nl
http://erasmushoudtjescherp.nl/en/

——————–

“Bites and Stories” organizza originalissimi food tour nella città de L’Aia.

I food tour sono visite guidate a piedi nel centro città, durante le quali una guida locale accompagna i visitatori da una location culinaria all’altra, per scoprire e gustare la cucina locale.

I food tour

Con le visite guidate a piedi di Bites & Stories, oltre a scoprire gli indirizzi culinari, si ammirano anche i luoghi più conosciuti della città, come ad esempio il palazzo Noordeinde o il Binnenhof. Ma non finisce qui: si entra in contatto con i gioielli nascosti de L’Aia, si scoprono storie curiose sulla città e si ha la possibilità di apprezzare la diversità della cultura gastronomica olandese.

La scelta tra due diversi food tour.

Il primo, il “food tour The Hague”, dura quattro ore e comprende 7 o 8 location tra cui piccoli negozi, panetterie, caffè, gastronomie e lunch room, tutti gestiti da persone locali che fanno gustare ai partecipanti del tour le loro specialità tipiche de l’Aia e raccontano loro ogni curiosità come la storia delle caramelle locali “Haagse Hopjes” e dove gustare il migliore dolce indonesiano “spekkoek”.
I visitatori vengono così guidati alla scoperta della città attraverso questi piccoli locali che servono buon cibo, alcuni dei quali situati in location ricche di storia. Gli spostamenti da una location all’altra durano al massimo 12 minuti.

Il secondo tour, il “wine tour The Hague”, è una combinazione unica tra cibo, vino e scoperta della città.

Sono state selezionate 5 location, ognuna con una propria storia e buon vino da gustare: l’accogliente La Basque, il modaiolo Winecode, il bar By J&M e l’intimo Bistro De Twee Heeren e infine il franco-asiatico Wicked Wines.
I vini sono accompagnati da cibo delizioso e una presentazione del locale da parte del proprietario o dello staff.

Origine

Bites & Stories è stato fondato da Marthe de Haan and Kerensa van der Sluys, due giovani imprenditrici de L’Aia che amano il buon cibo e credono che attraverso di esso si possa scoprire una città e la sua cultura: i loro primi food tour sono iniziati a fine 2015 proprio per mostrare quanto L’Aia possa essere “deliziosa”.

Informazioni pratiche
I 2 tour si svolgono in inglese e costano 50 € il food tour e 75€ il wine tour. Sono comprensivi di tutte le degustazioni delle varie location e della visita guidata della città. Non si accettano più di 10 partecipanti ad ogni tour. Vi è anche la possibilità di prenotare un tour privato totalmente personalizzato.
I food tour si effettuano dal martedì alla domenica, mentre il wine tour solo il venerdì alle 16.00.
www.bitesandstories.com

——————

Amsterdam una nuova galleria dove passeggiare al coperto e godere di mille iniziative

L’aspetto e l’atmosfera del “Passage du Grand Cerf” di Parigi e delle “Galeries Royales Saint-Hubert” di Bruxelles

 A partire dal mese di dicembre

Amsterdam avrà una nuova icona: il 2 dicembre verrà infatti inaugurato il nuovo “De Beurspassage”, una galleria decorata da bellissimi mosaici in vetro e stupendi candelabri, che collega il numero 70 e 80 del Damrak con il numero 196 della Nieuwendijk.

Lo scopo è quello di farla diventare il passaggio più amato dagli abitanti e dai visitatori di Amsterdam; la galleria rappresenta l’opera conclusiva del complesso progetto di trasformazione chiamato “Nowadays”, realizzato in quest’area.

L’opera d’arte

Tre importanti e famosi artisti, Arno Coenen e Iris Roskam, famosi per aver realizzato gli spettacolari dipinti “Horn of Plenty” sui soffitti del grande mercato coperto “Markthal” di Rotterdam, e Hans van Bentem, produttore di lampadari per famiglie reali, per celebrità come Madonna e Viktor & Rolf e per musei nazionali e internazionali. I 3 artisti, scelti dall’art director Joroen Everaert, hanno trasformato un semplice corridoio in una vera e propria opera d’arte collettiva.

Con l’utilizzo di materiali e tecniche tradizionali con un tocco contemporaneo, Everaert ha voluto ricreare l’aspetto e l’atmosfera del “Passage du Grand Cerf” di Parigi e delle “Galeries Royales Saint-Hubert” di Bruxelles.
Il nome dato all’opera, realizzata con materiali di alta qualità, è “Amsterdam Oersoep” (letteralmente “zuppa primordiale”). Essa rappresenta un omaggio alla cerchia dei canali della città, la fonte che racchiude l’energia creativa delle generazioni di Amsterdam ma è anche una narrazione sul potere vitale dell’acqua.

Il soffitto, decorato da 450 metri quadrati di mosaico in vetro prodotto dall’azienda italiana Bisazza, raffigura tutto ciò che rende così particolari le acque dei canali di Amsterdam; il pavimento è stato realizzato dall’azienda familiare italiana Zuliani; le pareti sono abbellite da piastrelle di vetro colorato realizzate a mano con decorazioni in oro.

Il corridoio è decorato da ampi specchi che misurano tre metri per quattro, del peso di 500 chili ciascuno. Questi specchi sono stati posizionati nello stesso modo utilizzato per gli specchi pubblicitari realizzati agli inizi del ‘900 per marchi di tabacco e liquori. Ogni specchio è diviso in tre parti: una parte centrale rettangolare e due pannelli simili su ogni lato, separati da cornici che riprendono lo stile art deco e art nouveau. L’artista degli specchi è Iris Roskam.

Il passaggio è inoltre arricchito da sette candelabri di tre diverse dimensioni: due grandi, i “Rembrandt”; uno di grandezza media, il “Vermeer” e quattro più piccoli, i “Ferdinand Bol”.
Gli originalissimi candelabri sono stati realizzati con pezzi di biciclette riciclati come manubri, luci anteriori e ruote dentate rifiniti con ben due chili di oro fogliato; gli elementi che ritroviamo nei candelabri richiamano le biciclette ripescate dai canali di Amsterdam.
Le dimensioni del corridoio, che ha un’altezza massima di 8 metri e una larghezza di 4,5 metri, permettono di creare uno spazio molto piacevole, con alcuni negozi aperti fino a tardi nella parte centrale. Il passaggio delle persone da una via all’altra attraverso il corridoio e la presenza dei negozi, rendono l’ambiente molto vivace.
Nowadays, un grande progetto di sviluppo

Il Beurspassage collega due delle vie dello shopping più vivaci di tutta l’Olanda, Nieuwendijk e Damrak, nel cuore della città, a pochi passi dalla Stazione Centrale e dalla famosa via dello shopping Kalverstraat.

Quest’area è molto conosciuta e frequentata sia dagli abitanti che dai turisti.

Negli ultimi anni, proprio in questa zona, è stata realizzata una delle opere di sviluppo urbano più importanti d’Olanda degli ultimi 10 anni. In particolare, alcuni antichi edifici al numero 196 di Nieuwendijk e ai numeri 70 e 80 della Damrak sono stati completamente trasformati in spazi moderni pronti ad accogliere brand internazionali.
Il progetto di rinnovamento e di sviluppo, che prende il nome di “Nowadays”, comprende uno spazio di oltre 27.000 metri quadrati che contribuiscono a creare uno spazio attrattivo nel centro della città.
www.beurspassageamsterdam.nl

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*