SALUTE – Obesità infantile – cibi ricchi di fruttosio = obesità e fegato gravemente ammalato

Bambini sovrappeso e obesi a rischio il fegato

 Il fruttosio nel fegato – in grandi quantità – diventa tossico per l’organismo e concorre allo sviluppo di diverse patologie …

 DIRETTAMENTE DALL’INTESTINO AL FEGATO: dai villi intestinali il fruttosio passa nella vena porta e poi nel fegato 

Nessun bambino dovrebbe mangiare più di 25 grammi di fruttosio (e/o glucosio) al giorno

100 gr di Coca Cola ( Acqua carbonata, Sciroppo di mais ad alto fruttosio, Colore caramello, Acido fosforico, Sapori naturali), senza caffeina (meno zuccherata della normale) apportano 6,1 gr. di fruttosio: una lattina di Coca Cola contiene ben 330 ml. ovvero circa circa 21 gr. di fruttosiosolo 1 Coca Cola !!! 

Per assumere 25 gr di fruttosio con della frutta dovremmo mangiarne circa 1 kg di fragole o arance

PREMESSO CHE ELIMINANDO IL FRUTTOSIO E IL GLUCOSIO non si risolvono i problemi di obesità e di diabete, mail loro uso eccessivo ne è una causa importante.

Sino a pochi anni fa l’unico zucchero presente nelle nostre tavole era il saccarosio; estratto dalla canna da zucchero oppure dalla barbabietola.

Oggi le cose stanno diversamente.

Succhi di frutta – merendine – dolci – biscotti e gelati sono pieni di saccarosio e fruttosio ; derivati anche dal mais (zuccheri meno costosi della canna da zucchero e della barbabietola).

Il saccarosio che viene dal mais è molto economico per l’industria alimentare che lo usa in abbondanza. Il saccarosio nel nostro organismo viene normalmente scisso nei due zuccheri di cui è composto: fruttosio e glucosio.

Le quantità eccessive di saccarosio (fruttosio e /o glucosio) sono usate dall’organismo per sintetizzare i trigliceridi e acidi grassi, aumentando quindi i rischi di sovrappeso e malattie cardiovascolari.

Uno studio dell’ Ospedale Bambin Gesù di Roma, ha rivelato che il fruttosio usato in tanti cibi, causa danni epatici simili a quelli dell’ alcol.

271 bambini sovrappeso; dagli 8 ai 12 anni, dopo i  controlli avevano rivelato fegato ingrossato e indicatori ematici di sofferenza epatica. ESATTAMENTE QUELLO CHE CAPITA A CHI ABUSA CON L’ALCOL

 CON GRANDE INGESTIONE DI ZUCCHERI, ANCHE L’ACIDO URICO RAGGIUNGE  LIVELLI TROPPO ALTI; questo problema, detto iperuricemia, alla lunga danneggia il sistema cardiocircolatorio e le articolazioni.

L’acido urico viene anche prodotto dal fegato, quando degrada il fruttosio (il fegato degrada il fruttosio a gliceraldeide e G3P)

Esaminando le diete dei bambini in questione si è scoperto che comprendeva un’eccesso di merendine e bevande zuccherate (anche i succhi di frutta, spesso sono (acqua zucchero – fruttosio e un poco di frutta con antiossidanti che fanno male allo stomaco e provocano bruciori).

Altri cibi ricchissimi di zucchero e fruttosio:

  • yogurt alla frutta
  • gelati
  • te zuccherati
  • biscotti
  • dolci
  • caramelle
  • bibite ziccherate…

Il fruttosio è  ECONOMICO E PIU’ DOLCE DEL SACCAROSIO, quindi l’industria alimentare lo usa IN GRADISSIME QUANTITA’ PER ACCONTENTARE E “DROGARE” LE PAPILLE GUASTATIVE DEI BAMBINI.

BIBITE Yogurt alla frutta E MERENDINE FANNO ARRIVARE AL FEGATO UNA BOMBA DI PURO FRUTTOSIO, INFIAMMANDOLO, E ALLA LUNGA CREANDO DEPOSITI DI GRASSO COME NEGLI ALCOLIZZATI …

Nessun bambino dovrebbe mangiare più di 25 grammi di fruttosio al giorno; un solo grammo in più aumenta di 1,5 volte IL RISCHIO DI DANNI AL FEGATO.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*