Vacanze per imparare a vivere a lungo – ICARIA – terme – mare e salute

La vacanza che noi personalmente vogliamo provare – potendo, meglio in bassa stagione

-volo su Atene, accurata visita del Museo Archeologico e ri-visita al Partenone. Sosta di 2 notti  e poi imbarco con la nave dal porto del Pireo per Icaria, o volo low cost; a seconda dei prezzi che troveremo.

Una delle isole MENO TURISTICHE  della Grecia

Nell’Egeo nord-orientale dove è ancora intenso il ricordo del mito di Icaro

ICARIA L’ISOLA DELLA LONGEVITA’

Qui le persone vivono 10 anni in più della media greca

Molti i paesini pittoreschi e le splendide spiagge; soprattutto nella parte meridionale dell’isola

Isola montuosa e ricca di vegetazione

Le valli sono ricche di vegetazione lussureggiante, tanti i ruscelli e i corsi d’acqua

Il capoluogo dell’isola è Agios Kirikos, sul pendio di una collina, con balconi tappezzati di fiori. Il piccolo Museo Archeologico è un gioiello che possiede reperti di epoca neolitica sino all’epoca romana.

A Icaria, gli ultranovantenni, nella maggioranza, non conoscono il cancro, la demenza senile e le malattie cardiovascolari.

Qui si muore, semplicemente di vecchiaia, ma molto tardi, come in alcune zone della nostra Sardegna.

DA NON PERDERE: la gita in battello, la visita ai piccoli paesini come Lefkadas ( bellissime baie riparate dal vento ), Therma ( con sorgenti di acque termali famose dall’antichità ),  Gialiskari forse la località costiera più bella dell’isola. Il Castello bizantino di Koskina è stato costruito nel X secolo e domina, dalla cima della montagna, il borgo di Kosikia, al centro dell’isola. All’interno del castello la chiesa diAgios Georgios Dorganas, è un vero gioiellino. Il tempio di Artemide, in località Nas, risale al VI secolo a. C., periodo tardo minoico, fu costruito per onorare la dea madre Artemide, protettrice dei marinai, dei cacciatori e degli animali selvaggi. Il molo del suo porto antico e il pavimento del santuario si incontrano sulla spiaggia di Nas; guardando dalla costa  si vedono le massicce colonne del tempio.

— Le Terme romane; nuotando con la maschera, potrete vedere i resti sommersi della città sommersa dal mare nel 205 a. C. a causa di un violentissimo terremoto. QUI LE ACQUE TERMALI SFOCIANO IN MARE direttamente ! Non perdetevi almeno un bagno !

— Odeon bizantino; vicino al villaggio di Kampos, a nord dell’isola. Costruito nel I secolo d. C., era diviso in tre sezioni: la scena, l’orchestra e la cavea.

Ecco le caratteristiche di vita dei novantenni e ultracentenari di Icaria:

-da giovani hanno affrontato povertà e carestia

-mangiavano carne soltanto due o tre volte all’anno

-solo i pescatori potevano permettersi il pesce, non i contadini; che erano la maggioranza

-aria pura; NON INQUINATA !

-godersi il sonno e il riposo; compreso il pisolino pomeridiano

-ecco il cibo più comune: funghi ( ma non era passata la nuvola di Chernobyl né quella di Fukushima ! ), erbe selvatiche, oltre a quello che coltivavano nell’orto ( olio, verdure, frutta; uva per il vino senza SOLFITI !!! )

-la vita di Icaria non prevede la FRETTA !!! NIENTE STRESS !

-le festività locali aiutano la convivenza e la comunicazione, le danze tradizionali e il vino salutare aiutano a  divertirsi ed essere felici

gli anziani non subiscono alcun tipo di isolamento; anzi si trovano e chiacchierano volentieri

-conoscono le erbe curative presenti sull’isola e sanno come utilizzarle

-anche gli anziani camminano molto e lavorano nell’orto o fanno i tipici lavori di casa; molte trade e sentieri sono in pendenza

Icaria o Nicaria ( in greco Ικαρία, Ikarìa ) è situata nell’Egeo centroorientale a 19 km verso sud-ovest rispetto a Samo ( l’isola grande più vicina ).

Come raggiungerla ?

Aeroporto, nella nord dell’isola, a 12 chilometri dalla capitale Agios Kyrikos; voli di 40 minuti dall’aeroporto di Atene. Voli anche da Creta, Salonicco e Lesbo.

Collegamenti via mare da Samos, dal porto del Pireo, Syros, Mykonos, Fourni, Samos e Chio.

Una vota la settimana un traghetto collega Salonicco a Icaria ed  alle altre isole dell’Egeo nord-orientale.

Da Atene porto del Pireo, potete raggiungerla con circa 6 – 9 ore di traghetto (secondo le linee e i il tipo di trasporto scelto).

-Con le compagnie leow cost: ma sobbarcandovi tempi lunghi e voli diversi.

-Se potete spendere:  Aegean Airlines – volo diretto da Malpensa; gentilezza a bordo e sedili di pelle, personale disponibile e presente. Ottimo il servizio in aeroporto; ovviamente proporzionato al prezzo: fine settembre 1100 euro circa a/r.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*