Chikungunya – 17 i casi nel Lazio – 6 a Roma

Già nell’estate 2016, avevamo pubblicato un articolo sui rischi delle zanzare e malattie tropicali nel nostro Paese, dal titolo:

ZANZARE E MALATTIE – ANCHE IN ITALIA CI ASPETTA UN’ESTATE PERICOLOSA ?

tutto al link: https://www.donnecultura.eu/?p=33715

Questo per dimostrare come i politici avrebbero dovuto occuparsi MOLTO SERIAMENTE DELLE DISINFESTAZIONI NELLE VARIE ZONE FREQUENTATE DALLE ZANZARE

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

NON ESISTE VACCINO per la  Chikungunya

Chikungunya; assai raramente mortale, si cura e si risolve con una certa facilità. Dopo aver superato i dolori tipici di questa infezione.

Cosa è la Chikungunya ? Come riconoscere / evitare la Chikungunya ?

L’infezione avviene attraverso la puntura della zanzara  che trasmette la malattia, da uomo ad uomo.

Diverse sono le specie di zanzare coinvolte nella trasmissione nella diffusione e nel mantenimento del virus chikungunya; si parla molto della zanzara tigre.

Il vettore della Chikungunya è molto comune nel nostro Paese, si tratta della zanzara tigre.

Nel Lazio, ad oggi,  sono 17 i casi accertati dal Servizio Regionale di Sorveglianza Malattie Infettive (Seresmi)  di Chikungunya.

Di questi 17, dieci sono di residenti o riportano un soggiorno nel Comune di Anzio e sette di loro, non risultano aver viaggiato in Italia o all’estero nei 15 giorni precedenti i sintomi della malattia.

Stop alla donazione del sangue per 1,2 milioni di romani e abitanti del Comune di Anzio; identico provvedimento per chi è stato nella capitale dal 25 agosto in poi

Virginia Raggi ha autorizzato disinfestazione.

Cosa è la Chikungunya ? Come riconoscere / evitare la Chikungunya

COSA E’ ? La Chikungunya è una malattia infettiva,  presente nelle aree tropicali ed equatoriali, ma ora anche negli USA, nel bacino del mediterraneo, oltre che in Cina, Giappone e Filippine, ed Australia.

SI TRASMETTE:

-la puntura di zanzare, femmine, infette, di diversi generi, presenti sia in ambiente urbano che in ambiente silvestre e selvaggio

SINTOMI:

-sono simili a quelli di altri virus, quali quelli influenzali, ma con caratteristiche inequivocabili: febbre elevata, cefalea persistente, stanchezza profonda, ma soprattutto, una infiammazione delle articolazioni e dei muscoli con importanti dolori che talora costringono il paziente ad assumere una posizione piegata, contorta,.

POSSONO ANCHE ESSERE PRESENTI:

-manifestazioni cutanee maculo papulari, pruriginose, che talora possono assumere caratteristiche di tipo emorragico transitorio

QUALE E’ IL SEBATOIO ?

-l’uomo, portatore del virus, che può essere sano,  oppure malato

TRASMISSIONE:

la trasmissione del virus non avviene per contatto diretto tra persona e persona, ma sono le zanzare, in particolari Aedes, che, attraverso la puntura, trasmettono la malattia, da uomo ad uomo.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*