Emergenza smog – Denunciamo l’inazione della politica

Emergenza smog, FIMA: “Il giornalismo ambientale denunci l’inazione della politica

L’ITALIA E’ IL PAESE CON PIU’ SMOG D’EUROPA

Chiediamo ai politici di prendere provvedimenti seri, non vogliamo vivere pensando che i nostri figli e nipoti pagheranno le nostre NON scelte

TUTTI GLI ESPERTI SANNO QUANTO SIANO PERICOLOSI I DIESEL EURO3 (PER ESEMPIO), cosa si è deciso al riguardo ???  Aiuti economici per sostituire il parco macchine più pericoloso può anche aiutare l’economia. Ci si poteva pensare anche qualche anno fa …. ma nessuno lo ha fatto

“Siamo davvero uno strano Paese.

Mentre una nuvola nera di polveri sottili e inquinamento strangola le nostre città e crea le premesse per malattie e morti per molti anni a venire, la politica italiana continua a trastullarsi in giochini incomprensibili su temi lontanissimi dai reali interessi dei cittadini.

Spetta al mondo dell’informazione, a cominciare dal giornalismo ambientale, continuare a informare puntualmente i cittadini e denunciare la scandalosa inazione di chi ha la responsabilità di tutelare la salute degli italiani“. Roberto Giovannini, Presidente della Federazione Italiana Media Ambientali (FIMA)

DA PARTE NOSTRA, COME donneucltura.eu, DA ANNI DENUNCIAMO QUESTA PERICOLOSA SITUAZIONE PERCHE’ NE SIAMO INFORMATI, NELLE CONFERENZE STAMPA, DAI MEDICI CHE CURANO BAMBINI E ANZIANI AMMALTI DI BRONCHI CON PROBLEMI GRAVI DI RESPIRAZIONE, CANCRO ECC… Purtroppo dobbiamo anche precisare, che questi sono gli articoli che ci risultano meno letti da chi ci segue su internet …

Ecco alcuni link di quanto stiamo pubblicando da tempo:

SMOG INQUINAMENTO – QUANTO FANNO MALE OSSIDO DI AZOTO E PM10 ?

Salute – 500.000 morti per inquinamento in Europa ogni anno

Cappa inquinante sul nord Italia – INQUINAMENTO E SALUTE

Da gennaio allo scorso fine settimana,

-a Torino sono 70 i giorni di superamento di PM10,

-mentre Milano è arrivata a quota 59 gg;

grave la situazione anche a Pavia (66gg),

-Cremona (65gg di superamento)

-e Padova (60gg):

la denuncia arriva da Legambiente che ha segnalato quelle città che hanno superato il limite di legge dei 35 giorni di sforamento, con una media giornaliera oltre i 50 microgrammi per metro cubo, previsto per le polveri sottili (PM10).

Lo smog che sta sovrastando l’Italia in questi giorni è composto però anche di ossidi di azoto (NOx ), la cui fonte principale di emissioni è costituita dal trasporto su gomma.

Cos’è la FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali

La Federazione Italiana Media Ambientali (FIMA) è stata fondata il 24 aprile 2013 durante il “Festival internazionale del giornalismo” di Perugia.

Ha lo scopo di promuovere e migliorare la comunicazione ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità, anche in collaborazione con analoghe organizzazioni di altri paesi, concorrendo in questa maniera alla tutela e valorizzazione dell’ambiente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*