Rinforzare il sistema immunitario


Dagli agrumi agli spinaci, dallo yogurt alle mandorle, dai frutti di Goji allo zenzero ed anche molti altri: alcuni cibi aiutano a rinforzare il sistema immunitario.

Ma non credete a tutto quello che leggete; andate più a fondo, ragionateci sopra.

Non solo carote per la vista, ma anche insalate, bacche, agrumi, pesce, uova, mandorle, noci; la buona  e varia alimentazione ci aiuta a stare in salute.

E’ di moda acquistare i Goji e lo zenzero, ma non dimentichiamo che ciclicamente alcuni alimenti, il cui prezzo si impenna all’improvviso, vengono considerati delle panacee. Diventano il simbolo della longevità e della salute, ma varrebbe la pena fare una riflessione sull’impennata del loro prezzo e arrivare a logiche e modaiole conclusioni… !

NON CREDIAMO A TUTTO QUELLO CHE CI RACCONTANO. Qualche cosa può anche essere vero, ma quasi sempre NON è la soluzione ai vostri problemi; è anche  una moda. 

Se poi vi piace il gusto, questo non lo discutiamo, noi vogliamo solo evitarvi di credere in qualche rimedio come assoluto e unico.

Nessuno vuole parlar male di un ottimo té di zenzero o cibo arricchito di questo meravigliosa verdura  della natura; ma quanto vi costa ? (non basta una fettina sottile).

Abbiamo ottimi cibo nostrani con altrettante buone caratteristiche.

Inoltre, attenzione: il consumo del frutto Goji è sconsigliato a chi assume farmaci anticoagulanti ed è sconsigliato nella gravidanza (a titolo precauzionale).

Il vecchio metodo di assumere una capsula, insapore, di olio di fegato di merluzzo nella stagione fredda è uno dei capisaldi della salute; soprattutto per bambini e anziani.

Anche la sanissima spremuta dei nostri meravigliosi agrumi è un’ottimo antidoto ai mali della stagione fredda e un grande aiuto alla nostra salute.

La mela ha proprietà eccellenti; cotta combatte anche l’acidità di stomaco ed è buonissima con un poco di cannella / cannella / anice stellato.

Inutile acquistare costosi “ biberoni ”a base di proteine o che promettono vitamine e sali minerali in quantità; basta un’alimentazione equilibrata.

Queste bevande sono a base di frutta (molte volte liofilizzata), acqua e/o latte in polvere.

Noi non abbiamo dimenticato i diversi scandali sulla vendita di economicissimo latte in polvere (ricchissimo di proteine) dell’Unione Europea, stoccato per uso animale, e venduto come latte in polvere per bambini dalla più nota casa di prodotti del genere al mondo.

Conclusione: NON BASTA UN’INFUSIONE DI ZENZERO O ALCUNE BACCHE DI GOGIJ PER RENDERCI IMMUNI DALL’INFLUENZA O FARCI VIVERE A LUNGO, ma certo non ci faranno male, meglio se usati freschi e leggendo bene che le bacche Goij non contengano conservanti ( noi, senza conservanti, non ne abbiamo mai trovati )

Innanzi tutto contano sia la quantità che la qualità di quello che ingeriamo.

Non c’è bisogno di mangiare cibi esotici, di moda e quindi più cari del loro reale valore; anche nel chilometro zero troviamo cibi eccellenti.

Conta anche la freschezza e quanto sia sana la provenienza; un uovo di gallina ci alimentata in modo sano ed ha un valore nutrizionale che nessun cibo può eguagliare: proteine, grassi ricchi di vitamina A e sali minerali; pochissime calorie. Un uovo senza condimento vale circa 150 calorie. Un piatto di pasta ben condito ci offre 450 calorie e 75gr di carboidrati ogni 100gr a secco.

Ricordiamoci anche che il nostro corpo ha bisogno di colesterolo, in quantità ragionevoli, se non lo somministriamo direttamente con cibi che lo contengono, l’organismo lo produce anche dai carboidrati, dalle proteine e da qualunque altra fonte di cibo immettiamo nel nostro stomaco.

Quindi non demonizziamo le uova o altri cibi, ma impariamo a mangiare MENO; POCO DI TUTTO.

Abbondiamo solo con verdura e frutta.

E non è vero che la carota ingrassa, perché contiene piccoli quantitativi di zucchero ! Nemmeno la patata ingrassa, se non è troppo condita, ma da un grande senso di sazietà.

La frutta contiene zuccheri, ma anche la vitamina C che è fondamentale per la nostra salute, fa bene alla pelle ed è priva di grassi.

Se non mangiate troppi carboidrati/zuccheri (pasta, pane, fagioli ecc.. il peggio sono i gelati, i dolci, i biscotti e i cibi industriali, surgelati e non, o quelli “finti-artigianali”) potete permettervi 5 abbondanti porzioni di frutta al giorno. La maggioranza della frutta è composta da acqua; quindi sazia con poche calorie, proprio come la verdura se viene condita moderatamente.

Vedi altre indicazioni al link: https://www.donnecultura.eu/?p=12345

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*