Finlandia destinazione must-have

 

Visit Finland e Apocalyptica trasformano il DNA in musica

La Sinfonia degli Estremi – Creata con DNA finlandese

“La melodia finale è incredibile. Siamo davvero felici di aver preso parte a questa unione di scienza e arte”

Autenticità e contrasti rendono la Finlandia una destinazione unica

“La Finlandia è una destinazione estremamente interessante sia per la sua autenticità che per i contrasti, poli opposti che non possono che attrarre sempre più visitatori.

Queste dicotomie sono ravvisabili ovunque: nelle persone e nelle stagioni, nella luce e nell’oscurità, nel freddo e nel calore, così come nell’acqua, in tutte le sue forme” ha spiegato il Direttore di Visit Finland Paavo Virkkunen di Finpro.

Un videoclip è stato elaborato in modo da presentare la Finlandia come una destinazione unica, tutta da scoprire.

Tramite l’accostamento di elementi cinematografici d’impatto e differenti effetti visivi legati all’ambiente naturale, il video ispira mente e immaginazione, genera nuove associazioni di idee e favorisce la correlazione tra il contesto naturale della Finlandia e l’identità nazionale.

Unione di arte e scienza

La Sinfonia ha richiesto campioni di DNA che sono stati raccolti in zone della Finlandia molto distanti tra loro: Nuorgam, nell’estremo nord della Lapponia, Hattuvaara, punto più orientale della parte continentale dell’Unione Europea, e le remote isole dell’arcipelago di Hiittinen.

Le basi azotate trovate nei campioni sono state trasformate in suoni con l’aiuto di Jonathan Middleton, professore ordinario dell’Università di Tampere, che ha sviluppato un programma ad hoc.

Tra gli specialisti che hanno collaborato al progetto si ricordano, inoltre, Päivi Onkamo, professoressa ordinaria di genetica all’Università di Helsinki, specializzata in DNA finlandese dell’antichità e Janna Saarela, Direttrice della Ricerca presso l’Istituto di Medicina Molecolare della Finlandia, che si è occupata di raccogliere e analizzare i campioni.

“La melodia finale è incredibile. Siamo davvero felici di aver preso parte a questa unione di scienza e arte”, ha affermato Saarela.

La Sinfonia degli Estremi può essere apprezzata sul sito www.symphonyofextremes.com Ulteriori informazioni sul tema sono scaricabili dal sito http://www.visitfinland.com/it/symphonyofextremes/press/

 

Helsinki, Lunedì 13 novembre 2017, Visit Finland ha ospitato in anteprima mondiale la presentazione della Sinfonia degli Estremi (The Symphony of Extremes), un brano musicale unico, composto da Eicca Toppinen degli Apocalyptica, la cui creazione prende spunto dal DNA finlandese.

La melodia e il videoclip mixano sapientemente arte, scienza e viaggio in modo totalmente inedito, ponendo l’accento sulla personalità dei finlandesi e sui forti contrasti che caratterizzano il Paese.

La celebrazione del centenario dell’Indipendenza – che viene festeggiata quest’anno – e i numerosi, recenti riconoscimenti in ambito turistico hanno puntato ulteriormente i riflettori sulla Finlandia che si impone oggi, ancora di più, come destinazione must-have.

Prova ne sono le ottime performance a livello di arrivi turistici e di overnight (+15% nei primi mesi del 2017*).

Proporsi attraverso attività di marketing insolite è il modo giusto per sottolineare le differenze della Finlandia rispetto alle altre nazioni nordiche.

La nostra intenzione era quella di raccontare la storia della Finlandia attraverso un esperimento che unisse arte, scienza e viaggio.

Questa sinfonia è un eccellente esempio dello spirito innovativo della nazione. Inoltre, la musica è un ottimo aggregatore di persone: il nostro scopo è quello di raggiungere, insieme, nuove platee, attraverso questa campagna” ha affermato Virkkunen.

Una storia di contrasti affascinanti

La Sinfonia degli Estremi è stata composta dal frontman degli Apocalyptica, Eicca Toppinen.

La melodia riunisce in un unico contenitore violoncelli e musica metal.

“E’ stato davvero affascinante comporre una canzone che ha preso spunto dal DNA finlandese.

Certo c’è voluto del tempo per trovare l’approccio giusto, visto che le sequenze del DNA non hanno insite in loro stesse delle vere e proprie melodie. Il risultato finale, ottenuto tramite combinazione di genetica e improvvisazione, ha un tocco decisamente finlandese che ci auguriamo il pubblico riesca a percepire. Questo progetto, altamente gratificante, è il nostro personale tributo al centenario finlandese” ha dichiarato Toppinen, aggiungendo che la sinfonia sarà suonata dagli Apocalyptica, dal vivo, in occasione dei loro prossimi spettacoli.

Informazioni sulla Finlandia

Visit Finland, www.visitfinland.com Twitter, @ourfinland
Facebook, www.facebook.com/visitfinland YouTube, youtube.com/user/VisitFinland Flickr, flickr.com/photos/visitfinland Pinterest, http://pinterest.com/visitfinland Instagram, instagram.com/ourfinland#

UNA MUSICA MAI SENTITA !!!

La Sinfonia degli Estremi – Creata con DNA finlandese.

La Finlandia è una terra di estremi, un ponte tra Est ed Ovest e, allo stesso tempo, tra il Mar Baltico a sud e la tundra artica a nord.

La “Sinfonia degli Estremi – Creata con DNA finlandese” è l’innovativo progetto di Visit Finland che coniuga turismo, scienza e arte, partendo dal genotipo di alcuni personaggi che ben rappresentano i contrasti della nazione nordica. I geni sono stati trasformati in note, grazie alle quali è nata un’inedita composizione musicale in cui si riflettono gli aspetti caratterizzanti di questa terra e della sua gente.

Per celebrare il 100° anniversario dell’Indipendenza finlandese, Visit Finland ha ideato una campagna di comunicazione che non ha uguali a livello mondiale.

Una campagna che si basa su storie autentiche e personaggi reali, senza forzature o finzioni.

Le origini dei finlandesi superano i confini: le regioni occidentali sono influenzate dall’antica cultura agricola europea e dal DNA scandinavo mentre le popolazioni dell’est e del nord derivano da antiche stirpi di cacciatori-raccoglitori arrivati anche da molto lontano. In effetti, a differenza di ciò che si può pensare considerando che la

Finlandia è una tra le più uniformi, egualitarie e sicure nazioni del mondo, i finlandesi delle diverse regioni differiscono molto tra loro, sia da un punto di vista morfologico che genetico.

Scienza e arte: un percorso unico nel suo genere

Jonathan Middleton, professore dell’Università di Tampere e della Eastern Washington University, ha sviluppato un programma che, grazie a degli algoritmi, è in grado di creare suoni dalle coppie di basi del DNA. Eicca Toppinen, della celebre band metal finlandese Apocalyptica, ha utilizzato le note generate dai frammenti di DNA raccolti dai genetisti in giro per la Finlandia per creare una nuova composizione musicale.

I protagonisti

Oltre a Jonathan Middleton, la squadra di scienziati del progetto “Sinfonia degli Estremi – Creata con DNA finlandese” è completata da Päivi Onkamo, docente di genetica all’Università di Helsinki, e Janna Saarela, direttrice della ricerca presso l’Istituto finlandese di Medicina Molecolare (FIMM).

Saranno loro a occuparsi della raccolta del materiale genetico e della creazione dei suoni a partire dal DNA. A quel punto entrerà in gioco Eicca Toppinen, fondatore degli Apocalyptica, gruppo metal di violoncellisti di formazione classica, nato nel 1993 come tribute band dei Metallica, che oggi si esibisce in tutto il mondo suonando musica di propria composizione. Eicca si occuperà dell’aspetto creativo, realizzando il pezzo che andrà a rispecchiare i contrasti estremi che caratterizzano i finlandesi e la loro terra.

Il DNA di partenza è quello dello stesso Eicca Toppinen e di altri personaggi originari delle diverse regioni della Finlandia: Tinja Myllykangas, che vive – senza energia elettrica – nella Lapponia più selvaggia in compagnia dei suoi cani da slitta; Johanna Nordblad, freediver che detiene diversi record mondiali; un gruppo di bambini che vivono a Rosala, in un’isola ai limiti estremi dell’Arcipelago finlandese.

Il DNA della proposta turistica finlandese

La campagna presenta le quattro regioni turistiche della Finlandia – Regione dei Laghi, Lapponia, Arcipelago e Helsinki – attraverso le loro particolarità e i loro contrasti, proponendo offerte rivolte in particolare a una clientela interessata a qualità di vita, natura allo stato puro e sostenibilità.

Il DNA della Regione dei Laghi: un labirinto blu e verde, con specchi d’acqua, isole e fiumi inframmezzati da lingue di terra e foreste, che si stende per centinaia di chilometri a comporre il più grande distretto lacustre d’Europa. Una vacanza nella Regione dei Laghi, con i suoi 500’000 cottage estivi dove i finlandesi vanno a rilassarsi e divertirsi, porta a viaggiare nel cuore dell’identità finlandese.

Il DNA della Lapponia finlandese: terra di miti e natura selvaggia, tradizioni Sàmi sopravvissute alla modernità, renne – più di 190’000 – e Babbo Natale – quello autentico -, i contrasti costituiscono la peculiarità della sua bellezza, caratterizzata da 24 ore di sole in estate e dalla luce blu del “kaamos”, la notte polare, in inverno.

Il DNA dell’Arcipelago: uno stile di vita rilassato, una forte cultura marinara e il senso di libertà caratterizzano l’Arcipelago finlandese che, con le sue 80’000 isole, è il più grande del mondo. Tra antichi villaggi di legno, fari persi nel nulla, patrimoni Unesco e parchi nazionali.

Il DNA della regione di Helsinki: la capitale finlandese è una “metropoli” a misura d’uomo, celebre per il design, l’architettura, il food e i numerosi eventi. Una città di mare viva e attiva ma, allo stesso tempo, rilassata grazie alle sue isole, ai suoi parchi e ai boschi raggiungibili in breve tempo dal centro.

credito fotografico: VisitFinland.com)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*