Unghie e micosi – curare unghia nera o onicomicosi o “tinea unguium” ?

Micosi delle unghie

Perché si manifesta l’unghia nera o l’onicomicosi o ” tinea unguium ” ?

Non è un disturbo pericoloso – ma è un problema antiestetico e può causare la comparsa di macchie fastidiose

Piscine – palestre … sabbia della spiaggia … sono pericoli per le unghie

Con poche attenzioni le micosi si eviteranno per sempre

Attenzione a non spendere un sacco di soldi per curarle – a volte senza risultato – pulire a ascigare bene i piedi – tenere disinfettate le scarpe con Acqua ossigenata (su batuffolo) o se scarpe da tennis in lavatrice 30° con disinfettante

Cura economica  e funziona (provata personalmente) : acqua ossigenata 12 volumi massaggiata per aiutarla a penetrare , sull’ungia tenuta pulita; da farsi quotidianamente e disinfettare le scarpe e calze …

ULTIMA soluzione, per chi non riesce a debellare il fungo o il battere: farsi fare l’esame del battere o del fungo e prendere l’antibiotico specifico

L’infezione da onicomicosi, al suo inizio, colpisce una piccola porzione dell’unghia, che presenta colorazioni diverse; dal bianco al giallo al marrone, verde o nero.

E’ CONTAGIOSA !

Se la micosi non viene trattata, il fungo si spinge in profondità.

Si rischiano lunghe e diverse inutili cure … costose

L’onicomicosi o “tinea unguium”, è causata da un fungo; in genere non è un disturbo pericoloso, ma è un problema antiestetico e può causare la comparsa di macchie, ispessimento e sbriciolamento delle unghie ai lati:

Questa micosi alle unghie può essere anche difficile da curare e tende a ripresentarsi.

Come prevenire l’unghia nera o l’onicomicosi o “tinea unguium” ?

CONSIGLI PER LA PREVENZIONE

Per prevenire la micosi dell’unghia è necessario proteggere sempre i piedi dal contatto diretto con il pavimento di piscine, docce e spogliatoi, indossando ciabatte.

Lavarsi con saponi disinfettanti, ideale il sapone di Marsiglia quello vero (anche solo dopo la piscina/palestra ecc… ).

  • tenere i piedi asciutti, asciugarli bene dopo la doccia in piscina, indossando calzature che favoriscono la traspirazione e calze che assorbano il sudore. Ottimo il cotone e disinfettarle se avete l’infezione (ottima anche qualche goccia di acqua ossigenata nella punta delle scarpe e sull’infezione, passata con un batuffolo di cotone, e lasciarla poi asciugare).
  • Non farsi fare pedicure e manicure se non si è più che certi della sterilità di tutti gli attrezzi e spugne usate per l’asciugatura di mani e piedi.
  • Non fare uso di smalti e unghie finte, perché contribuiscono alla proliferazione dei funghi. Gli smalti che durano a lungo sono quelli più pericolosi per le micosi.

Perché si manifesta ?

Piscine e luoghi pubblici non adeguatamente disinfettati, ma non solo, anche biancheria infetta ecc…

Non usare forbici e altro materiale usato da altre persone infette per manicure o pedicure, se non ben sterilizzati.

In caso di calo delle difese immunitarie, i funghi dell’unghia possono replicarsi in modo incontrollato dando origine a vere e proprie infezioni.

Gli anziani sono più colpiti, poiché spesso con difese immunitarie deboli e ridotta microcircolazione, rispetto ai giovani.

CURE CASALINGHE MA EFFICACI

-Lavare sempre le mani dopo aver toccato l’unghia infetta

mettere dell’acqua ossigenata sull’unghia ogni giorno e continuare saltuariamente anche dopo la guarigione

In FARMACIA esistono prodotti più o meno efficaci scegliete solo quelli di marche note come Scholl® e non affidatevi alla pubblicità che promette guarigioni con i condizionali ….

Altre soluzioni
– Applicare ogni giorno una goccia di tee tree oil controllare che sia “PURO” fare breve massaggio per aiutare assorbimento, continuare saltuariamente anche dopo la scomparsa dei problemi.

  • Due cucchiaini di sale fino in acqua con bicarbonato per pediluvi quotidiani.
  • Applicare aglio schiacciato, coperto con cerotto (magari solo quando state in casa) ; l’aglio è un potentissimo antibiotico.

Nei casi più gravi andare dal dermatologo e pretendere subito esami per comprendere con sicurezza il battere o fungo che causa il disturbo; solo così la cura sarà sicuramente efficace. In caso contrario si rischiano lunghe e diverse inutili cure … costose.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*