Arte a Napoli – Mario Merz

ARTISTA, ARCHEOLIGO, FILOSOFO E SCULTORE:

MARIO MERZ

CASAMADRE

Sino al 10 febbraio 2018 a

QUANTO VALE MERZ SUL MERCATO DELL’ARTE ?

I suoilavori d’arte variano da 8 mila euro a 500 mila (per gli igloo di maggiori dimensioni).

Alla metà degli anni Sessanta, Mario Merz ((Mailand 1925 – Torino 2003) ) realizza i primi lavori al neon: la luce è usata per trapassare oggetti di uso quotidiano.

L’arte è l’unica cosa che permette di attraversare le cose. È un processo di attraversamento, non di arrivo”, Sostiene Mario Merz.

Poi Merz “scopre” l’igloo: realizzati con materiali diversi, privilegiando la fusione tra organico e inorganico, naturale e industriale.

Strutture primitive, potenzialmente abitabili, nuclei arcaici e primordiali; siamo alla nascita dell’Arte Povera che include Merz tra gli artisti che provano un nuovo tipo di approccio verso lo spazio-tempo e la materia.

Dal 1970 il lavoro di Merz si avvicina alle sequenze di Fibonacci: adotta la sequenza aritmetica elaborata dal matematico italiano vissuto tra il XII e il XII secolo, utilizzandolo come strumento di misura armonica.

Alla fine degli anni settanta, Merz tornò all’arte figurativa, delineando grandi immagini di animali arcaici (come coccodrilli, rinoceronti e iguane), su tele non incorniciate di grandi dimensioni.

MUSEO MADRE

Casamadre

Piazza dei Martiri – Palazzo Partanna, 58 • Napoli

NAPOLI

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10.00 ⋅ 19.30 — Domenica 10.00 ⋅ 20.00
La biglietteria chiude un’ora prima / Martedì chiuso / Lunedì ingresso gratuito

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*