Umbria – Ideale in ogni stagione per cultura – arte – cibo – terme – bike ….

Una regione ricca di spunti

non solo arte – cultura – gastronomia

ma anche natura bicicletta pellegrinaggi …

Umbria Assisi interno basilica
Umbria Assisi interno basilica
Umbria Città di castello tartufi bianchi e neri
Umbria Prosciutto di Norcia
Umbria Eremo – Assisi
Umbria Città di Castello
Umbria infiorata di Spello
Umbria Gubbio
Trevi-Folignate-

L’Umbria che abbiamo visitato e amato, la nostra esperienza a questo link:

L’ Umbria prima del terremoto – Rimane comunque culla della civilta’ italica con angoli incontaminati

::::::::

TERME SPA E ACQUE

Sorgenti di purezza, un tu o nel benessere. Umbria ed acqua:non è certo il primo binomio che viene in mente, quando si considerano le tipicità della regione. Eppure, queste terre sono ricchissime di acque che sgorgano da fonti spesso celebrate già in antichità.
Acque purissime da bere, termalismo e moderni centri benessere attrezzati concorrono a fare dell’Umbria il luogo ideale per chi vuole rigenerare corpo e mente all’insegna del relax.

Nel territorio regionale sono presenti ben 17 sorgenti
di acque minerali utilizzate ai ni dell’imbottigliamento
con 21 celebri marche commercializzate in tutto il mondo. Un patrimonio considerevole a tal punto da indurre l’Umbria ad identi carlo con uno speci co marchio regionale.
A titolo d’esempio sorgenti o località dai nomi rinomati come Sangemini, Nocera Umbra, San Faustino, Fonte Tullia, Fonte Angelica (o Acqua Santa), Rocchetta, Sassovivo e Tione fanno ormai parte del vissuto quotidiano di intere generazioni.

La maggior parte delle sorgenti di acque di caratteristiche oligominerali sono ubicate nella dorsale appenninica nei comuni di Scheggia-Pascelupo, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Foligno, Sellano, Cerreto di Spoleto e Gubbio.

A ridosso dei massicci carbonatici dei Monti Martani, oltre alle altre fonti di acqua oligominerale, troviamo le acque medio-minerali e ervescenti naturali nei comuni di Massa Martana, Sangemini e Acquasparta.

Altre importanti sorgenti sono localizzate nei territori
di Montecastrilli e Spello. Completa il quadro delle acque oligominerali la sorgente ubicata nei complessi vulcanici del comune di Orvieto. Nella vicina Parrano le acque termali sgorgano ad una temperatura di circa 30°.

L’Umbria può vantare anche un patrimonio di acque riconosciute utilizzabili per usi termali e terapeutici.
Tra le più note ci sono sicuramente le Terme di Fontecchio
a Città di Castello, dove Plinio il Giovane portava la splendida moglie Calpurnia.

Nel Medioevo le fonti erano tutelate da un editto che prevedeva la pena di morte per chi le avesse inquinate. Oggi vi si praticano varie cure termali e cicli di riabilitazione.

Il colpo d’occhio del complesso delle Terme Francescane
di Spello, è notevole: un vasto parco impreziosito da varie sorgenti di acque solforose e da un bellissimo lago. Alle cure termali si accompagnano diverse attività sportive. Inoltre, da segnalare, nel territorio di Lugnano in Teverina
le bene che acque sulfuree delle Terme di Ramici nell’omonimo parco.

Oggi in Unbria si trovano moderni e attrezzatissimi centri wellness, ubicati in strutture ricettive di grande charme, sovente situate nelle splendide campagne umbre, a ridosso di città d’arte e borghi medioevali. Un modo davvero rilassante per trascorrere una vacanza ricca di stimoli e suggestioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*