Salute – Prevenzione MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Le malattie cardiovascolari rappresentano come patologia la parte preminente delle mortalità in tutti i Paesi europei

I FATTORI A RISCHIO PE RLE MALATTIE CARDIOVACOLARI

Sul sito www.cuoriamoci.it è possibile fare un test che verifica se il nostro stile di vita si sposa con la salute del nostro cuore e come migliorarl

I fattori di rischio modificabili sono:
Uso del tabacco
Pressione sanguigna elevata
Colesterolo a livelli elevati
Diabete
Sovrappeso e obesità
Alimentazione scorretta
Sedentarietà
Condizioni di vita in ambienti non salutari
Influenza
Stress

I fattori di rischio non modificabili sono:

età: il rischio aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età
sesso: gli uomini sono più a rischio delle donne fino ai 50/55 anni di età, mentre nella donna il rischio aumenta sensibilmente dopo la menopausa, tanto da divenire la causa principale di morte per la donna
familiarità: c’è una stretta coincidenza, non solo genetica, all’interno dei percorsi familiari per le malattie cardiovascolari

LA CAMPAGNA CUORIAMOCI
Piccoli gesti per la salute del cuore

Come?

Vincendo la resistenza delle persone a cambiare abitudini, presentando piccoli gesti semplici che possiamo adottare ogni giorno senza sforzo, per migliorare la salute del nostro cuore.

A chi si rivolge?

A tutta la popolazione italiana attraverso eventi e una campagna di informazione e sensibilizzazione destinata a target diversi.

Risultati 2017

Oltre 35.000 persone hanno risposto al test presente sul sito www.cuoriamoci.it dall’inizio della campagna ad aprile 2017.

Iniziative 2018

La campagna parte il 1° aprile e durerà fino a fine maggio, con una ripresa a settembre 2018 quando, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore, promossa dalla World Heart Federation e coordinata in Italia dalla Fondazione Italiana per il Cuore.

Sul sito www.cuoriamoci.it è possibile fare un test che verifica se il nostro stile di vita si sposa con la salute del nostro cuore e come migliorarla, seguendo i consigli degli esperti.

Più sotto anche: Associazione Fondazione italiana per il cuore (FFIPC)

OBIETTIVO “25BY25” – STRATEGIE PER RIDURRE LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI ENTRO IL 2025

Dopo alcuni anni di importanti consultazioni, a seguito delle deliberazioni dell’Assemblea Generale dell’ONU del 20 e 21 settembre 2011 dedicata alle Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT/NCDs), il 9 novembre 2012 gli Stati membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno concordato un elenco di risultati globali da raggiungere entro l’anno 2025.

Tali obiettivi mirano alla riduzione del 25%, il cosiddetto “25by25 goal”, della mortalità prematura causate dalle maggiori MCNT come: malattie cardio-cerebro-vascolari, diabete, obesità, malattie croniche polmonari, tumori, malattia reumatica.
(http://www.who.int/nmh/global_monitoring_framework/en/)
Nello specifico, l’OMS vuole raggiungere 9 obiettivi entro il 2025, accompagnati da 25 indicatori di misurazione.
I 9 obiettivi sono:

riduzione del 25% della mortalità prematura dovuta a malattie croniche non trasmissibili
riduzione del 10% del consumo dannoso di alcol
riduzione del 10% dei fattori di rischio dovuti ad attività fisica insufficiente
diminuzione di soggetti con elevato glucosio nel sangue / diabete e obesità
riduzione del 25% di soggetti con pressione sanguigna elevata
riduzione del 30% di assunzione di sale / sodio
riduzione del 30% dell’uso di tabacco
copertura del 50% dei soggetti a rischio con adeguata terapia farmacologica per prevenire infarti e ictus
disponibilità e accessibilità dei farmaci essenziali per il trattamento delle Malattie Croniche Non Trasmissibili

I nove obiettivi sopra indicati esprimono in modo concreto il peso di alcuni fattori di rischio che in modo diverso portano alle malattie indicate. In sintesi, l’OMS intende ridurre non solo la mortalità ma la sua causa.

Le malattie cardiovascolari rappresentano come patologia la parte preminente delle mortalità in tutti i Paesi europei.

In molti paesi come l’Italia, i fattori di rischio modificabili legati alle malattie cardio-cerebro-vascolari sono da anni conosciuti. Le malattie cardiovascolari rappresentano quindi un’area dove gli interventi sui fattori di rischio e sui 9 obiettivi indicati dall’OMS possono portare ai risultati più evidenti e più di lunga durata.

LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI ED I FATTORI DI RISCHIO
Le malattie cardiovascolari si sviluppano per il contributo contemporaneo di più fattori di rischio (età, sesso, pressione arteriosa elevata, ipercolesterolemia, abitudine al fumo di sigaretta, diabete) che aumentano la probabilità di insorgenza della malattia.

I fattori di rischio cardiovascolare si dividono in modificabili (attraverso cambiamenti dello stile di vita o mediante assunzione di farmaci) e non modificabili.

I fattori di rischio non modificabili sono:

età: il rischio aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età
sesso: gli uomini sono più a rischio delle donne fino ai 50/55 anni di età, mentre nella donna il rischio aumenta sensibilmente dopo la menopausa, tanto da divenire la causa principale di morte per la donna
familiarità: c’è una stretta coincidenza, non solo genetica, all’interno dei percorsi familiari per le malattie cardiovascolari

I fattori di rischio modificabili sono:

Uso del tabacco
Pressione sanguigna elevata
Colesterolo a livelli elevati
Diabete
Sovrappeso e obesità
Alimentazione scorretta
Sedentarietà
Condizioni di vita in ambienti non salutari
Influenza
Stress

Alcune regole per ridurre il rischio cardiovascolare:

passare più tempo libero in ambienti con aria pulita

Smettere di fumare
Seguire un’alimentazione sana
Svolgere attività fisica
Controllare il peso.

Contatti::

Associazione Fondazione Italiana per il Cuore

www.fondazionecuore.it

Via Balzarett i 9 , 2 01 33 Milano (sede operativa)

Tel: 02 – 50318317 – Cell:366 – 9616406

E – mail::

info@fondazionecuore.it

L ’ Associazione Fondazione italiana per il cuore (FFIPC) nasce nel 1990 per volere dell’illustre scienziato Rodolfo Paoletti.

E ’ membro per l’Italia della World Heart Federation di Ginevra,, ed è membro attivo dell o European Heart Network con sede a Bruxelles. Interagendo con Società Scientifiche nazionali ed internazionali.

Gli obiettivi dell ’ Associazione Fondazione Italiana per il Cuore :

• s viluppare una attenzione del cittadino nella difesa della propria salute nei confronti delle malattie cardiovascolari e delle malatt ie collegate come aterosclerosi,, diabete,, obesità,, e dei meccanismi di danno collegati a d alimentazione sbagliata,, sedentarietà,, inquinamento ;

• diffondere l’aggiornamento scientifico relativo alle malattie cardiovascolari , ai loro fattori di rischio ed al la loro prevenzione all’interno della comunità medico scientifica;;

• facilitare un’interazione fruttuosa tra il mondo medico – scientifico ed il pubblico , al fine di far giungere rapidamente al pubblico stesso le informazioni rilevanti che provengono dalla ricerca di base e clinica,, sviluppando su questi temi attenzione,, sensibilizzazione e conoscenza;;

• interagire con altre Istituzioni pubbliche e private , nazionali ed internazionali,, per facilitare lo scambio di informazioni e conoscenze;;

• effettuare st udi e ricerche per contribuire allo sviluppo delle conoscenze in campo cardiovascolare in tutti i loro aspetti,, quali ricerca scientifica,, applicazione pratica,, prevenzione,, divulgazione ed educazione sociale,, favorendo così il trasferimento dei risultati dal laboratorio alla clinica..

L’Associazione FIPC dall’anno della sua fondazione ha sviluppato una lunga attività di promozione della prevenzione della salute tra cui segnaliamo le seguenti iniziative::

• Giornata Mondiale per il Cuore (ddal 200 1 ad oggi)) : promossa dalla World Heart Federation in più di 100 Paesi il 29 settembre , è organizzata in Italia dall ’ Associazione FIPC coordinando eventi aperti al pubblico in tutta Italia.

• Campagna “CCuoriamoci,, piccoli gesti per la salute del cuore”” (22017 – 2018))

 

• Lavora con il Cuore:: la Prevenzione Cardiovascolare nel Luogo di Lavoro (22015 – 2018 )

Campagna di informazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari nei luoghi di lavoro promossa dalla FIPC con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il programma mira a :

• raggiungere,, nel mondo,, circa 300.000 cardiologi e altri medici,, assistendo un terzo della popolazione mondiale sulla prevenzione secondaria dell’attacco di cuore e dell’ictus;;

• costruire un gruppo di cardiologi emergenti in tutto il mondo per determinare un cambiamento nel modo in cui i sistemi sanitari nazionali rispondono al carico delle CVD;;

• coinvolgere giornalisti della salute leader,, fornendo loro aggiornamenti sulle CVD e linee guida sul trattamento in quei paesi a cura degli esperti nazionali..

• Prevenzione Primaria e Valutazione del Rischio Cardiovascolare in Azienda:: Progetto nei depositi

ATM – Azienda Trasporti Milan esi (22013 – 2014)) : questo progetto è il prosieguo della lunga coll aborazione con ATM nata nel 2009 . I l progetto , svol to sul luogo di lavoro , è rivolto a l benessere dei dipendenti ATM attraverso la valuta zione de l rischio cardiovascolare . Presso i depositi ATM di Milano gli esperti del C entro Cardiol ogico Monzino e dell ’ Associazione FIPC hanno effettua t o l o s creening dei valori e il c ounseling medico personalizzato per i soggetti con fattori di rischio..

• Workshop “DDiet,, Physical Activity and Cardiovascular Disease Prevention in Europe”” ( Milano,, Regione Lombardia , 25 Gi ugno 2012)):: il progetto , promosso dalla Comunità Europea in collaborazione con l’’ European Heart Network,, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle fondazioni del cuore di Belgio,, Portogallo,, Spagna,, esperti di Ministeri,, ASL,, Regione Lombardia e dell’Industria con lo scopo di condividere le raccomandazioni su dieta ed esercizio fisico come strategia di prevenzione per le malattie CV in Europa..

• Partner nel progetto Il Movimento fa bene alla Circolazione ( 2011 ) : la prevenzione cardiovascolare ent ra nei depositi ATM Milano con gli esperti del C entro Cardiologico Monzino IRCCS e dell ’ Associazione FIPC attraverso una serie di conferenze e counseling medici personalizzati sui fattori di rischio CV..

• Active Doctors – Active People:: Attività – Esercizi o Fisico Come Prescrizione Medica (22011)):: progetto di formazione , in collaborazione con Technogym , per i Medici di Medicina Generale , con lo scopo di identificare esigenze,, comportamenti,, resistenze e d ostacoli per una efficiente prescrizione di attività f isica agli assistiti,, non necessariamente malati,, per ridurre i fattori di rischio delle malattie CV,, diabete e obesità..

• Red Dress Italia (22007 – 2016 ):: è una campagna di informazione nata negli USA e ormai radicata nell’opinione pubblica americana,, per sensibilizzare le donne nei confronti delle malattie cardiovascolari soprattutto durante e dopo la menopausa.. In collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e con altre istituzioni vuole sensibilizzare la donna,, i medici e le autorità a prom uovere la salute globale della donna e prevenire le malattie cardiovascolari che sono la prima causa di morte in Italia e nel mondo..

• Il Cuore dei Bambini (22004 – 2005)) : una “mmedaglia olimpica”” per i bambini in ospedale grazie al cuore degli atleti : l ’ Ass ociazione FIPC ha ritenuto opportuno dedicare pa rticolare attenzione ai bambini affetti da malattie di cuore,, spesso costretti a ripetuti ricoveri in ospedale perché in corso di tr attamento medico o chirurgico.. B ambini e famiglie pagano già un tributo alla malattia,, trascorrendo periodi lontano dalla propria casa,, in ambienti in cui non sempre è possibile dare spazio alle esigenze di vita famigliare,, educativa e sociale,, necessarie allo sviluppo e alla crescita ar monica del bambino ricoverato.. C on la collab orazione del CONI,, nella persona della sua vice presidente,, la schermitrice olimpionica Diana Bianchedi,, numerosi olimpionici hanno visitato i piccoli pazienti in vari ospedali italiani donando loro delle repliche delle medaglie olimpiche da loro vinte .

• Campagna “22004 anno del cuore”” : nata per volere dell’allora Ministro della Salute e delle Associazioni riunite nell’’ “AAlleanza per il cuore”” per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie CV , della riduzione dei fattori di rischio attraverso l’adozione di stili di vita salutari e del ricorso a strumenti scientificamente validati di autovalutazione come la Carta del Rischio Cardiovascolare..

• Campagna Nazionale di Prevenzione del Rischio Cardiovascolare Globale (22001 – 2004)) patrocinata dal Ministero della Salute,, dagli Assessorati alla Sanità di numerose Regioni e da prestigiose Società Scientifiche.. L’obiettivo finale è di permettere al mondo medico di implementare nella propria pratica clinica la valutazione del rischio cor onarico globale..

• Campagna sulla Salute della Donna in Menopausa (11995 – 1999)) per sensibilizzare le donne sul tema dando una visione positiva a questa fase della loro vita.. La campagna ha rappresentato un momento importante a livello nazionale nell’educaz ione del mondo medico,, della classe politica e del pubblico perché per la prima volta ha portato in primo piano le diseguaglianze uomo – donna nella diagnosi e nel trattamento di una importante e diffusa malattia quale è la malattia cardiovascolare in tutte le sue forme.. Si può con orgoglio affermare che l ’ Associazione FIPC e questa campagna sono stati i precursori e hanno aperto la strada in Italia a quella medicina che oggi viene chiamata “mmedicina di genere””..

• Campagna Nazionale di Prevenzione del Coles terolo e Campagna Nazionale sui Trigliceridi come fattore di rischio cardiovascolare (11985 – 1990)) : sono i punti di partenza dell ’ Associazione FIPC.. Si può affermare che la Campagna Colesterolo sia stata una delle campagne educazionali più importanti e di s uccesso in Italia.. Ricordiamo che uno dei famosi testimonial della campagna è stato Arrigo Sacchi..

• B orse di studio

N umerose sono le collaborazioni nello sviluppo e nella ricerca con l’assegnazione di borse di studio ai ricercatori..

• N ews del Cuo re

E’’ la n ewsletter semestrale inviata ai donatori,, sostenitori e ai soci dell’Associazione,, per informare sugli a ggiornamenti della prevenzione cardiovascolare e sulle attività in corso..

L ’ Associazione Fondazione Italiana per il Cuore racco glie fondi da destina re a lla ricerca e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.. Le donazioni sono interamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi in quanto destinati ad Ente di ricerca individuato dal D..PP..CC..MM.. 25//002//009 (aart.. 14//11 D..LL.. 14//003//005 n..°° 35 e a rt.. 1//3353 Legge 23//112//005 n..°° 266 )..

I Partner

Partner storici dell’Associazione sono la Giovanni Lorenzini Medical Science Foundation (MMilano – New York ) , la FIC – Federazione Italiana di Cardiologia e CONACUORE – il Coordinamento Nazionale Associazioni del C uore (ooltre 1 0 0 associazioni di pazienti cardiovascolari ) .

L’’ Associazione F ondazione Italiana per il Cuore collabora con i maggiori Centri di ricerca universitari e ospedalieri in Italia e all’estero al fine di mettere in atto strategie sempre più incis ive di prevenzione per la ricerca e la formazione,, e sviluppare programmi articolati nella lotta contro queste malattie che sono ancora la prima causa di morte in Italia e nel mondo..

www.fondazionecuore.it

P.. IVA:: 10397020156 – C.. F..:: 9709 4200157

Ente giuridicamente riconosciuto n.. 14.12.649

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*