Salute – Bambini – Il loro cevello in pericolo per videogiochi

I videogiochi violenti alterano l’attività cerebrale
inibiscono l’autocontrollo
capaci di fomentare atti di bullismo
riducono la concentrazione e le capacità razionali e funzionali
IL CERVELLO SOFFRE E SI DANNEGGIA
I DANNI NON RIGUARDANO SOLO I BAMBINI
Fenomeno mondiale che preoccupa gli esperti
I videogiochi violenti sono sempre più spesso oggetto di preoccupazione da parte di psicologi, genitori, istituzioni.
RIPORTIAMO STUDI DI:
Radiological Society of North America (RSNA) da Vincent Mathews, della Indiana University School of Medicine ad Indianapolis.
Università di Amsterdam e di New York pubblicato su Science
Università di Amsterdam e di New York pubblicato su Science
Ogni volta che il nostro cervello vede un’immagine di sangue, bombe (anche quelle dei piccoli videogiochi del telefonino), fucili ecc... fa scattare un allarme in una zona detta amigdala, questo segnale, viene immediatamente dopo viene contrastato da altre scariche elettriche che indicano che si tratta solo di immagini.
Poi interviene anche la corteccia cerebrale, ma intanto si è creato una specie di cortocircuito che danneggia,  a lungo andare, il normale funzionamento del cervello; con conseguenti gravi effetti.
Tra i più semplici; il sonno viene danneggiato.
Riferito al meeting annuale della Radiological Society of North America (RSNA) da Vincent Mathews, della Indiana University School of Medicine ad Indianapolis.

 I videogiochi violenti alterano l’attività cerebrale, provocando uno stato emotivo sovraeccitato e inibiscono l’autocontrollo.

L’effetto è anche quello di ridurre la concentrazione e le capacità razionali e funzionali, cosa che potrebbe lasciare il segno anche a lungo termine sui giovani che amano questo passatempo sempre più popolare e altrettanto discusso.

E’ quanto riferito al meeting annuale della Radiological Society of North America (RSNA) da Vincent Mathews, della Indiana University School of Medicine ad Indianapolis.

Un fenomeno mondiale che preoccupa gli esperti.

L’effetto della violenza virtuale propinata dai videogame è di aumentare l’attività del centro delle emozioni (amigdala) e viceversa sopire quella dei centri funzionali ed esecutivi del cervello, spiega Mathews, con potenziali effetti sui comportamenti di giovani e giovanissimi.

I videogiochi hanno conquistato il mercato dei giocattoli con un fatturato solo negli Usa pari a 10 miliardi di dollari per lo scorso anno.

Tuttavia i videogiochi, per la violenza che tendono a proporre molti di loro, sono sempre più spesso oggetto di preoccupazione da parte di psicologi, genitori, istituzioni.

Alcuni sono stati messi di recente sotto accusa perché potenzialmente capaci di fomentare atti di bullismo sempre più frequenti anche nelle scuole italiane.

Così i neurologi hanno voluto vedere l’effetto della violenza di alcuni videogiochi sul cervello dei teenager, per cui hanno coinvolto 44 ragazzini dividendoli in due gruppi.

Un esperimento

Uno doveva giocare con videogiochi violenti, l’altro con videogame altrettanto eccitanti e divertenti ma non violenti.

Successivamente ai giochi gli esperti hanno ‘filmato’ il cervello dei ragazzi mentre i giovani si cimentavano in una serie di test per misurare la loro concentrazione, il loro autocontrollo e le loro performance cognitive.

E’ emerso che rispetto a quelli che avevano giocato coi videogiochi non violenti, i giovani che avevano giocato con i videogame violenti presentavano un maggior grado di attivazione del centro delle emozioni, l’amigdala, e invece un minor grado di attivazione dei centri che governano la nostra concentrazione, la capacità di autocontrollo e di ragionamento, ovvero la corteccia prefrontale.

Sebbene servano ulteriori ricerche per dimostrare che a queste differenze di attivazione neurale indotte dalla violenza dei videogame corrispondano alterazioni della capacità di autocontrollo e di concentrazione e quindi modifiche concrete dei comportamenti, questo studio sembra suggerire che la violenza proposta da certi videogame abbia un effetto deleterio anche a lungo termine sui giovani fruitori dei giochi.

:::::::::
Anche il  CORRIERE DELLA SERA ne ha parlato
Riferiamo le frasi più indicative:
“Da tempo ci si chiede se l’eccessiva frequentazione del mondo virtuale dei video-games, soprattutto di quelli violenti, possa procurare danni cerebrali: adesso è arrivata la dimostrazione concreta che quelle paure non erano poi del tutto infondate perché in effetti cambiamenti della materia grigia si verificano … “
 ” … bastano 10 ore di videogames violenti nell’arco di una settimana perché le aree cerebrali che tengono sotto controllo i comportamenti aggressivi riducano la loro attività: l’ha dimostrato con la risonanza magnetica funzionale uno studio dell’Università di Indianapolis presentato al congresso della Società di Radiologia di Chicago. … “
 ” … La differenza è stata netta sia confrontando la settimana di gioco con quella di astinenza, sia facendo una confronto con soggetti di controllo che non avevano mai giocato. Il fatto che dopo l’astinenza l’attività cerebrale tornava a essere normale indica che esistono buone potenzialità di recupero, ma quello che ancora non sappiamo, dicono gli autori dello studio, è cosa può succedere al cervello con anni di sollecitazioni continue.”
” … Un altro studio delle Università di Amsterdam e di New York pubblicato su Science ha peraltro scoperto che i video violenti fanno riconfigurare il tipo di neuroni del cervello: esaminandolo con la BOLD-fMRI (una particolare risonanza che rintraccia eventuali variazioni biochimiche cerebrali, più o meno come fa la PET) si è visto infatti che aumentano i neuroni più adatti ad affrontare situazioni di attacco o fuga, come nella vita reale può accadere ad esempio in guerra. Aumentano anche le connessioni fra quei centri cerebrali superiori (corteccia frontoinsulare, cingolare dorsale anteriore, inferotemporale e temporoparietale) e inferiori (amigdala, talamo, ipotalamo e mesencefalo) che costituiscono la rete nervosa che controlla il sistema autonomico neuroendocrino e la vigilanza. È stata anche esaminata la saliva di soggetti mentre guardavano alternativamente clip molto violente e clip che non lo erano affatto. Solo in chi guardava clip violente è aumentata la noradrenalina, il neurotrasmettitore che caratterizza proprio i neuroni cerebrali di cui era stata osservata la fioritura con la BOLD-fMRI. La noradrenalina è fondamentale nella risposta generale allo stress perché incrementa l’attenzione e le reazioni di attacco o fuga (fight or flight) favorendo l’attivazione del sistema nervoso simpatico con aumento del battito cardiaco, rilascio di energia sotto forma di glucosio dai depositi corporei di glicogeno e aumento del tono muscolare. In sostanza anche dal punto di vista biochimico è un po’ come se il giocatore si trovasse davvero a combattere di persona nel videogame.
Oggi, 2017, questi dati sono stati confermati da eminenti studiosi del settore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*