Salute – Occhi e tubi tracheali con cellule staminali

Cellule staminali di occhio sano per guarire occhio ustionato e cieco
“Sesto congresso nazionale Del Gruppo Nazionale di Bioingegneria, il GNB 2018”
Giugno 2018 al Politecnico di Milano dal 25 al 27
“ …la bioingegneria, le cellule staminali, le nanotecnologie, sono necessarie per una medicina rigenerativa di frontiera … “
Lo ha spiegato Manuela Teresa Raimondi, docente del Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria chimica “Giulio Natta”, esperta in nanotecnologie, mentre annunciava l’evento GNB 2018; durante il seminario “Anticipare il futuro: le tecnologie per l’energia, l’innovazione per la salute”, tenutosi a Piacenza presso la Fondazione Piacenza e Vigevano, durante la riunione annuale Ugis (Unione Giornalisti Italiani Scientifici).
Nel medesimo ambito, il Prof, Riccardo Gottardi dell’università di Pittsburgh; finanziato dalla Nasa, per un esperimento che permette la crescita di cellule staminali sulla stazione spaziale internazionale ISS, destinato allo studio del tessuto osseo e cartilagineo, ha sostenuto che:
—- questo tipo di studio, oggi, appare come la migliore via per combattere la degenerazione dei tessuti ossei e cartilaginei.
“Un problema fondamentale per la terza età le cui articolazioni – ginocchia, piedi, spalle, mani, colonna vertebrale – subiscono processi degenerativi causati dall’artrosi, fino all’assottigliamento della cartilagine che serve da ammortizzatore fra le ossa, provocando dolore ed invalidità.
Coltivare e fare ricrescere i propri tessuti connettivi per mezzo delle cellule staminali e impiantarle dove necessario, eviterebbe impianti di protesi al titanio che spesso vanno sostituite e non risolvono del tutto il problema.
La perdita di contenuto minerale del tessuto osseo, interessa sia i pazienti anziani affetti da osteoporosi, che gli astronauti”.
Al Politecnico di Milano, con le cellule staminali prelevate dal midollo osseo in collaborazione con il gruppo del Prof. Remuzzi presso l’I.R.C.S. Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri: è già realtà far crescere tali cellule su un’apposita struttura tridimensionale disegnata dal laser.
La scoperta di come far moltiplicare le cellule staminali in coltura su adeguati supporti, è importantissima nel nuovo campo di ricerca della medicina rigenerativa.
A oggi, è già stata realizzata ed impiantata una cornea a vari pazienti con occhi ustionati.
Cellule staminali dell’occhio sano sono state utilizzate per rigenerare la cornea dell’occhio danneggiato con un totale recupero della vista.
Inoltre, è già realtà anche la ricostruzione di un tubo tracheale ammalato; con l’utilizzo di proprie cellule staminali, cosa che non necessità più di farmaci antirigetto; indispensabile nel caso di trapianti da donatori.
Per saperne di più: www.gnb2018.polimi.it
www.nichoid.polimi.it

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*