Libro da non perdere – BALI – L’ISOLA CHE NON ESISTE PIU’

Tutte le foto sono di Grazia Seregni

BALI 

Idanna Pucci

La scrittrice antropologia Idanna Pucci, ci racconta la vita romanzata del principe Madé Djelantik e la magica cultura di Bali.

 

 

Spettacoli d’ombre che raccontano il mondo dell’invisibile, un’infanzia favolosa, scimmie ammaestrate, pirati leggendari e danze raffinate.

Tra gli avi del protagonista una bellissima principessa; sposa promessa al dio del vulcano sacro (quello che minacciava pericolose eruzioni nei mesi scorsi).

Il principe Madé Djelantik, scampò miracolosamente ai bombardamenti in Olanda, visse anche come medico, specializzato in malattie tropicali, tra le giungle Sulawesi e le paludi dell’Iraq.

Allora, nell’isola di Bali, l’arte era contemplazione e quotidianità.

Offerte, abiti, profumi, cibi, sculture e maschere, erano periodicamente dedicate alle feste degli dei.

La popolazione credeva fermamente nella filosofia Tra Hita Karana. Spiegata nel grande ciclo pittorico visibile nell’unico tribunale della Bali antica.

Una pittura che illustrava il viaggio nell’aldilà; una specie di DIVINA COMMEDIA INDU’ che funzionava come un codice legale.

Nessuno, all’epoca del principe, avrebbe mai tagliato foreste per scopi economici, o demolito case tradizionali per costruirvi un Centro Commerciale.

Oggi quell’isola non c’è più, il dipinto è mal ridotto … ma se si vuole si può ancora trovarvi qualche nascosto angolo di pace; non certo visibile ai turisti dei grandi alberghi e viaggi organizzati.

Pochi vivono secondo le regole del saggio Madé:

VIVI IN MODO TALE DA DIVENTARE UN BUON ANTENATO

L’isola che non c’è, Idanna Pucci, Libreria Editrice Fiorentina, 16 euro.

 

::::::::::::

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*